melego73 ha scritto:
e si continua a non sapere quali guasti lo abbiano appiedato 8)
sto leggendo i forum di la dove girano i TSI ma non leggo di particolari lamentele,quindi potrebbe essere un caso isolato che il service non riesce o non vuole risolvere.
Scusa Melego ma questa tua mi ha costretto a rompere il silenzio che mi ero autoimposto in questo forum.
Innanzitutto complimenti per l'acquisto e ti auguro tanti km di grande soddisfazione.
Però sentire che sui motori TSI non si trovino magagne nei forum mi fa dubitare che tu abbia cercato, oppure che magari focalizzato sul 2 litri non abbia trovato nulla per mancanza di materiale (non si può definire un bestseller...)
Io a casa ho una Mazda6 come la tua (ex) e una golf TSI, nella piccola declinazione 1.2 litri come il malcapitato bidera, sulle cui affermazione non dubiterei troppo.
Problemi con la Mazda, quelli che sai: tendalino (sistemato gratis dall'officina), rigenera spesso, webasto ko, un finestrino elettrico rotto, sistemato con una decina di euro. Fine. In 120.000 km.
Problemi con la Golf: un'infinità, tra cui la catena/tendicatena della distribuzione, compressore clima, cavi candele cotti, varie accensioni della spia motore che va in recovery con trascinamento in officina, 2 passaggi dal carro attrezzi, tubazioni di benzina che perdono e altre amenità. In 50.000 km.
Tutti pronti a dirmi: eh, l'esemplare sfortunato capìta.
Allora sono andato in cerca sul web e ho notato che:
- catena e tendicatena sono un'errore di progettazione e praticamente tutti gli esemplari ne sono affetti. Dura 20-40.000 km e poi la catena si allenta e fa un rumore da tosaerba scarburata all'avvio. Se non lo ripari subito, salta il dente e addio motore. C'è chi è arrivato al terzo kit. VW non pensa minimamente al richiamo, ma almeno offre correntezza, con una sessantina di dobloni te la cavi. Il difetto è relativamente poco noto in quanto la motorizzazione 1.2 TSI è stata fatta sparire da Polo, non è mai stata spinta su Golf e ha fatto un po di numeri su Skoda, soprattutto Yeti. Tutti i forum italiani o esteri che ho visto, Vw, Audi Seat Skoda hanno lunghissimi post in merito. Lo stesso Auto Bild in Deutschland ha dovuto sollevare la questione, anche se con il solito aplomb verso VAG. Ora capirai perché non si è mai vista una prova di tale motore su 4R e si sono ben guardati di metterlo nel "difetto del mese", anche se meriterebbe il "difetto dell'anno"
- compressore clima: saltano su tutte le VAG in continuazione. Su 5 miei conoscenti 4 lo hanno sostituito, tra cui io con soli 750 talleri!!!
- anche i cavi cotti sono un difetto diffuso, 200 soldi per riparare.
- bollettino 24V9, se non ricordo male, hanno dimenticato un distanziale nella westgate e la macchina va in protezione, strappa e arranca.
- problemi di alimentazione ricorrenti, anche ora ha buchi e misfire a ripetizione. Ti dicono che devi usare le benzine di marca e mettere gli additivi. Ma non c'è scritto nel manuale e non te lo dicono quando la vendono. E non ti spiegano come mai le altre auto vanno con tutte le benzine...
Il dettaglio lo trovi qui:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/85532.page
e ora vado a integrare perché non è finita.
La attuale generazione di TSI è tornata alla cinghia, e ti raccontano tutti i vantaggi. Così come prima ti raccontavano i vantaggi della catena. Magari hanno risolto, ma non mi toglieranno l'impressione che i motori TSI siano stati progettati in fretta, male e da tecnici incompetenti e con componenti fragili e economici. Io mi sento un dipendente di Wolfsburg, in quanto ho fatto per loro il collaudatore per qualche hanno. Solo che aspetto ancora gli stipendi.
Sui problemi Mazda quoto tutto, tranne i problemi agli iniettori che ho sentito solo da te e che per molti sono durati quanto la macchina. Della pompa olio non sapevo.