homaz ha scritto:arizona77 ha scritto:X-man8 ha scritto:Dato che devi sostituire la batteria, ti consiglio di prenderne una al gel, tipo la Optima Red Top.
Costa un po di più di una batteria normale (sei sui 180 euro contro i 120 di una buona al piombo) ma ti dura una vita ed è veramente eccezionale. Sulla mia macchina ho messo la Yellow Top (la Red non ce l'avevano disponibile) e non ho più avuto problemi con alcuni sensori che davano errore sulla centralina in fase di accensione, cioè quando la batteria deve dare il massimo spunto.
@ melego: guarda che non è solo Mazda che fa pagare cari alcuni ricambi, è una politica comune a molte case automobilistiche.
vero....
ma Mazda, come altre Jap....
Ti fotte centinaia di euri coi tagliandi annuali
...escludendo il tagliando con distribuzione (ogni 120k km), per gli altri ho sempre speso tra i 200/220 ? e i 250 ? se c'era da cambiare il filtro gasolio (ogni 60k km)....
...non credo che le altre case siano molto più economiche....
.
Mauro 65 ha scritto:Uhm .... se l'assorbimento anomalo è generato dalla chiusura centralizzata, sicuro che il difetto non stia piuttosto in uno degli attuatori della centralizzata stessa piuttosto che nella "scatola fusibili"? per provarlo basterebbe staccare il fusibile di protezione degli attuatori, se l'assorbimento torna a valori normali (e lo si vede immediatamente) si può andare in caccia dell'attuatore difettoso (per cui magari si potrebbe tentare una pulizia con un trattamento disossidante .... mi viene in mente il caso del motoregolatore altezza fari sulle Smart 2nd generation, cambiavano l'intero faro quando bastava con un po' di pazienza e manualità fare questa pulizia, ovviamente come fai da te altrimenti il gioco non valeva la candela)renatom ha scritto:Alla fine delle sue ricerche, l'elettrauto giunge alla conclusione che, a disperdere, è il BCM (body control module) e cioè quella centralina su cui sono attaccati anche gran parte dei fusibili.
Mi dice che ha telefonato alla Mazda e il prezzo è di 1700?!!! Prezzo mai visto, neanche su auto molto più costose.
+++
Secondo lui l'unico inconveniente che avrei sarebbe il mancato funzionamento della chiusura centralizzata, però è da verificare, in attesa di trovarne una di demolizione.
Mauro 65 ha scritto:Uhm .... se l'assorbimento anomalo è generato dalla chiusura centralizzata, sicuro che il difetto non stia piuttosto in uno degli attuatori della centralizzata stessa piuttosto che nella "scatola fusibili"? per provarlo basterebbe staccare il fusibile di protezione degli attuatori, se l'assorbimento torna a valori normali (e lo si vede immediatamente) si può andare in caccia dell'attuatore difettoso (per cui magari si potrebbe tentare una pulizia con un trattamento disossidante .... mi viene in mente il caso del motoregolatore altezza fari sulle Smart 2nd generation, cambiavano l'intero faro quando bastava con un po' di pazienza e manualità fare questa pulizia, ovviamente come fai da te altrimenti il gioco non valeva la candela)renatom ha scritto:Alla fine delle sue ricerche, l'elettrauto giunge alla conclusione che, a disperdere, è il BCM (body control module) e cioè quella centralina su cui sono attaccati anche gran parte dei fusibili.
Mi dice che ha telefonato alla Mazda e il prezzo è di 1700?!!! Prezzo mai visto, neanche su auto molto più costose.
+++
Secondo lui l'unico inconveniente che avrei sarebbe il mancato funzionamento della chiusura centralizzata, però è da verificare, in attesa di trovarne una di demolizione.
renatom ha scritto:Una lancia spezzata a favore dell'auto: fino ai 210.000 km avevo speso meno di 200? per riparazioni.
renatom ha scritto:Aggiornamento.
L'elettrauto, come al solito, si è dimostrato di una specchiata onestà.
Mi ha sostituito la batteria montando una Varta da 74 Ah e mettendomi un interruttore che, se devo fermare la macchina per più di un certo numero di ore, mi consente di togliere l'alimentazione della BCM.
Considerando che ha fatto un sacco di prove, ha provato una pezzo analogo di una Focus demolita, in apparenza identico, ha provato a sostituire il quadro con uno di demolizione perché aveva anch'esso delle anomalie, ma poi ha concluso che era un malfunzionamento indotto dalla centralina.
Insomma, speravo di stare tra i 200 e i 250 ?, invece mi ha chiesto solo 120? per la batteria.
Nel frattempo ieri sera ho scritto ad un sito internet che rappresenta una catena di demolitori che mi ha risposto stamattina proponendomi il ricambio di demolizione a 80 ?.
Mi sembra un prezzo estremamente basso, quasi sospetto, ma il sito è strutturato bene; dà un'idea di serietà e mi garantiscono il diritto di recesso.
L'elettrauto mi ha consigliato di provare a prenderlo e così stasera gli ho scritto per dire che accettavo. Vediamo che succede.
Una lancia spezzata a favore dell'auto: fino ai 210.000 km avevo speso meno di 200? per riparazioni.
skid32 ha scritto:renatom ha scritto:Aggiornamento.
L'elettrauto, come al solito, si è dimostrato di una specchiata onestà.
Mi ha sostituito la batteria montando una Varta da 74 Ah e mettendomi un interruttore che, se devo fermare la macchina per più di un certo numero di ore, mi consente di togliere l'alimentazione della BCM.
Considerando che ha fatto un sacco di prove, ha provato una pezzo analogo di una Focus demolita, in apparenza identico, ha provato a sostituire il quadro con uno di demolizione perché aveva anch'esso delle anomalie, ma poi ha concluso che era un malfunzionamento indotto dalla centralina.
Insomma, speravo di stare tra i 200 e i 250 ?, invece mi ha chiesto solo 120? per la batteria.
Nel frattempo ieri sera ho scritto ad un sito internet che rappresenta una catena di demolitori che mi ha risposto stamattina proponendomi il ricambio di demolizione a 80 ?.
Mi sembra un prezzo estremamente basso, quasi sospetto, ma il sito è strutturato bene; dà un'idea di serietà e mi garantiscono il diritto di recesso.
L'elettrauto mi ha consigliato di provare a prenderlo e così stasera gli ho scritto per dire che accettavo. Vediamo che succede.
Una lancia spezzata a favore dell'auto: fino ai 210.000 km avevo speso meno di 200? per riparazioni.
occhio che se cambi il body anche con uno uguale lo devi opportunamente riproggrammare per adattarlo alla centralina motore e alle chiavi della tua macchina...o ho detto una banalita' che sapevi ?
renatom ha scritto:skid32 ha scritto:renatom ha scritto:Aggiornamento.
L'elettrauto, come al solito, si è dimostrato di una specchiata onestà.
Mi ha sostituito la batteria montando una Varta da 74 Ah e mettendomi un interruttore che, se devo fermare la macchina per più di un certo numero di ore, mi consente di togliere l'alimentazione della BCM.
Considerando che ha fatto un sacco di prove, ha provato una pezzo analogo di una Focus demolita, in apparenza identico, ha provato a sostituire il quadro con uno di demolizione perché aveva anch'esso delle anomalie, ma poi ha concluso che era un malfunzionamento indotto dalla centralina.
Insomma, speravo di stare tra i 200 e i 250 ?, invece mi ha chiesto solo 120? per la batteria.
Nel frattempo ieri sera ho scritto ad un sito internet che rappresenta una catena di demolitori che mi ha risposto stamattina proponendomi il ricambio di demolizione a 80 ?.
Mi sembra un prezzo estremamente basso, quasi sospetto, ma il sito è strutturato bene; dà un'idea di serietà e mi garantiscono il diritto di recesso.
L'elettrauto mi ha consigliato di provare a prenderlo e così stasera gli ho scritto per dire che accettavo. Vediamo che succede.
Una lancia spezzata a favore dell'auto: fino ai 210.000 km avevo speso meno di 200? per riparazioni.
occhio che se cambi il body anche con uno uguale lo devi opportunamente riproggrammare per adattarlo alla centralina motore e alle chiavi della tua macchina...o ho detto una banalita' che sapevi ?
No, non losapevo.
Ma sei sicuro? Considera che, anche con la BCM non alimentata, l'auto si accende ugualmente. Non funzionano chiusura centraiizzata, alzacristalli, luci abitacolo e non so cosa altro.
Comunque, nel caso, ci penserà l'elettrauto.
arizona77 ha scritto:homaz ha scritto:arizona77 ha scritto:vero....
ma Mazda, come altre Jap....
Ti fotte centinaia di euri coi tagliandi annuali
...escludendo il tagliando con distribuzione (ogni 120k km), per gli altri ho sempre speso tra i 200/220 ? e i 250 ? se c'era da cambiare il filtro gasolio (ogni 60k km)....
...non credo che le altre case siano molto più economiche....
.
per fare gli stessi km, 40.000,
con Mazda 6 ho fatto 4 tagliandi spendendo circa 1200 E
con C5 ho fatto 2 tagliandi spendendone 550
E ti diro' di piu', con Audi su 20.000, e quindi 2 anni,
ne ho spesi poco piu' di 300
homaz ha scritto:arizona77 ha scritto:X-man8 ha scritto:Dato che devi sostituire la batteria, ti consiglio di prenderne una al gel, tipo la Optima Red Top.
Costa un po di più di una batteria normale (sei sui 180 euro contro i 120 di una buona al piombo) ma ti dura una vita ed è veramente eccezionale. Sulla mia macchina ho messo la Yellow Top (la Red non ce l'avevano disponibile) e non ho più avuto problemi con alcuni sensori che davano errore sulla centralina in fase di accensione, cioè quando la batteria deve dare il massimo spunto.
@ melego: guarda che non è solo Mazda che fa pagare cari alcuni ricambi, è una politica comune a molte case automobilistiche.
vero....
ma Mazda, come altre Jap....
Ti fotte centinaia di euri coi tagliandi annuali
...escludendo il tagliando con distribuzione (ogni 120k km), per gli altri ho sempre speso tra i 200/220 ? e i 250 ? se c'era da cambiare il filtro gasolio (ogni 60k km)....
...non credo che le altre case siano molto più economiche....
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renatom ha scritto:Il prezzo di questo ricambio è invece decisamene esagerato rispetto alle altre auto di pare categoria per le quali costa mediamente un quarto, compreso quello della Focus che, visto dall'esterno, è assolutamente identico e, probabilmente, la differenza sarà solo software.
Oggi sono andato in concessionaria per controllare se quelle con i numeri di telaio che mi hanno comunicato erano compatibili.
Purtroppo non lo sono o, almeno, i codici sono diversi. Credo che siano auto leggermente più recenti della mia-
Questa centralina/portafusibili costa la bellezza di 1700? + IVA.
La mia invece costa solo 1200 + IVA.
Il magazziniere mi ha detto che i corrispondenti ricambi Ford costano 3-400 ?.
manuel46 ha scritto:homaz ha scritto:arizona77 ha scritto:X-man8 ha scritto:Dato che devi sostituire la batteria, ti consiglio di prenderne una al gel, tipo la Optima Red Top.
Costa un po di più di una batteria normale (sei sui 180 euro contro i 120 di una buona al piombo) ma ti dura una vita ed è veramente eccezionale. Sulla mia macchina ho messo la Yellow Top (la Red non ce l'avevano disponibile) e non ho più avuto problemi con alcuni sensori che davano errore sulla centralina in fase di accensione, cioè quando la batteria deve dare il massimo spunto.
@ melego: guarda che non è solo Mazda che fa pagare cari alcuni ricambi, è una politica comune a molte case automobilistiche.
vero....
ma Mazda, come altre Jap....
Ti fotte centinaia di euri coi tagliandi annuali
...escludendo il tagliando con distribuzione (ogni 120k km), per gli altri ho sempre speso tra i 200/220 ? e i 250 ? se c'era da cambiare il filtro gasolio (ogni 60k km)....
...non credo che le altre case siano molto più economiche....
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No infatti, i prezzi ormai sono quelli, io in renault per una megane 1.6 a benza, solo il primo cambio olio filtro olio e filtro abitacolo dopo un anno e 12.000km pagai poco, solo 102?.....gli altri 3 ho sempre superato i 200?, solo che io facendo pochi km, invece di farlo ogni 12 mesi allungo a 18 o anche 20 mesi,
settimana scorsa ho fatto distribuzione completa, cambio olio, liquido freni, ricarica clima e cambiato un supporto motore, speso la bellezza di 930?..... :?
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