<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Alla fine ci sono incappato anche io | Il Forum di Quattroruote

Alla fine ci sono incappato anche io

Mi è andata liscia per nove anni, ma, alla fine a quanto pare, sono incappato anche io nel guasto di un pezzo dal prezzo assurdo.

Giovedì scorso trovo la Mazda 3 con la batteria scarica.
Chiamo l'elettrauto, arriva con il booster, l'auto riparte e andiamo in officina a vedere cosa è successo.
La batteria è da sostituire, ma, oltre a quello, spegnendo l'auto, rimane un assorbimento di 0,3 A.
Alla fine delle sue ricerche, l'elettrauto giunge alla conclusione che, a disperdere, è il BCM (body control module) e cioè quella centralina su cui sono attaccati anche gran parte dei fusibili.
Mi dice che ha telefonato alla Mazda e il prezzo è di 1700?!!! Prezzo mai visto, neanche su auto molto più costose.

Chiaramente non ho grosse intenzioni di acquistare un ricambio che costa più del valore dell'auto.

Al momento, in zona, dai demolitori, non se ne trovano.

L'alternativa proposta è di mettermela sotto chiave. Secondo lui l'unico inconveniente che avrei sarebbe il mancato funzionamento della chiusura centralizzata, però è da verificare, in attesa di trovarne una di demolizione.
 
renatom ha scritto:
Mi è andata liscia per nove anni, ma, alla fine a quanto pare, sono incappato anche io nel guasto di un pezzo dal prezzo assurdo.

Giovedì scorso trovo la Mazda 3 con la batteria scarica.
Chiamo l'elettrauto, arriva con il booster, l'auto riparte e andiamo in officina a vedere cosa è successo.
La batteria è da sostituire, ma, oltre a quello, spegnendo l'auto, rimane un assorbimento di 0,3 A.
Alla fine delle sue ricerche, l'elettrauto giunge alla conclusione che, a disperdere, è il BCM (body control module) e cioè quella centralina su cui sono attaccati anche gran parte dei fusibili.
Mi dice che ha telefonato alla Mazda e il prezzo è di 1700?!!! Prezzo mai visto, neanche su auto molto più costose.

Secondo lui l'unico inconveniente che avrei sarebbe il mancato funzionamento della chiusura centralizzata, però è da verificare, in attesa di trovarne una di demolizione.

se il male e' questo, e il valore e' di 1700 E...
anche se te la scordi aperta
 
renatom ha scritto:
Mi è andata liscia per nove anni, ma, alla fine a quanto pare, sono incappato anche io nel guasto di un pezzo dal prezzo assurdo.

Giovedì scorso trovo la Mazda 3 con la batteria scarica.
Chiamo l'elettrauto, arriva con il booster, l'auto riparte e andiamo in officina a vedere cosa è successo.
La batteria è da sostituire, ma, oltre a quello, spegnendo l'auto, rimane un assorbimento di 0,3 A.
Alla fine delle sue ricerche, l'elettrauto giunge alla conclusione che, a disperdere, è il BCM (body control module) e cioè quella centralina su cui sono attaccati anche gran parte dei fusibili.
Mi dice che ha telefonato alla Mazda e il prezzo è di 1700?!!! Prezzo mai visto, neanche su auto molto più costose.

Chiaramente non ho grosse intenzioni di acquistare un ricambio che costa più del valore dell'auto.

Al momento, in zona, dai demolitori, non se ne trovano.

L'alternativa proposta è di mettermela sotto chiave. Secondo lui l'unico inconveniente che avrei sarebbe il mancato funzionamento della chiusura centralizzata, però è da verificare, in attesa di trovarne una di demolizione.

mi dispiace molto, purtroppo è il solito problema dei ricambi dai costi totalmente assurdi che affligge, ahimè, un pò tutte le jap. Evidentemente è un ricambio che producono in pochissime unità e quindi lo fanno pagare salatissimo.
 
Se l'auto la tieni in garage, potresti attaccare ogni sera questo....
io ce l'ho, pagato sui 25? mi pare, fa da caricabatteria e mantenitore di carica!

Attached files /attachments/1578222=24714-caricabatterie mammut.jpg
 
manuel46 ha scritto:
Se l'auto la tieni in garage, potresti attaccare ogni sera questo....
io ce l'ho, pagato sui 25? mi pare, fa da caricabatteria e mantenitore di carica!

In realtà, finché si usa la macchina tutti i giorni, con 0,3 A di assorbimento non ci dovrebbero essere problemi.

Comunque se si può fare quello che dice l'elettrauto, per il momento rinuncerò alla chiusura centralizzata.

In alternativa, potrei anche fargli montare un interruttore sull'alimentazione della centralina.
 
mah,io piu' che un pezzo che viene prodotto in minore quantita',sono piu' propenso a pensare che sia uno dei pezzi costosi che servono a Mazda per rientrare del prezzo di acquisto piu' basso del veicolo nuovo.
E' il solito vecchio giochino.
E molto spesso,se ci fate caso,lo applicano su pezzi introvabili sul mercato del ricambio.
 
renatom ha scritto:
Mi è andata liscia per nove anni, ma, alla fine a quanto pare, sono incappato anche io nel guasto di un pezzo dal prezzo assurdo.

Giovedì scorso trovo la Mazda 3 con la batteria scarica.
Chiamo l'elettrauto, arriva con il booster, l'auto riparte e andiamo in officina a vedere cosa è successo.
La batteria è da sostituire, ma, oltre a quello, spegnendo l'auto, rimane un assorbimento di 0,3 A.
Alla fine delle sue ricerche, l'elettrauto giunge alla conclusione che, a disperdere, è il BCM (body control module) e cioè quella centralina su cui sono attaccati anche gran parte dei fusibili.
Mi dice che ha telefonato alla Mazda e il prezzo è di 1700?!!! Prezzo mai visto, neanche su auto molto più costose.

Chiaramente non ho grosse intenzioni di acquistare un ricambio che costa più del valore dell'auto.

Al momento, in zona, dai demolitori, non se ne trovano.

L'alternativa proposta è di mettermela sotto chiave. Secondo lui l'unico inconveniente che avrei sarebbe il mancato funzionamento della chiusura centralizzata, però è da verificare, in attesa di trovarne una di demolizione.

non è che di recente hai sostituito l' autoradio o montato un antifurto?
 
Piuttosto sei così sicuro che quell'assorbimento non sia del tutto normale? 300 mA in un apparato elettrico automobilistico son nulla (per via del basso voltaggio di alimentazione, un'autoradio a riposo può arrivare anche a qualcosa in più. In funzionamento poi correnti nell'ordine della decina di A sono quasi il minimo sindacale), e questa benedetta centralina per rendere possibili le funzioni che pur fornisce a motore spento qualcosa dovrà pure assorbirla. Tieni presente poi che non sarà solo questione di chiusura centralizzata, ma anche ad esempio luci di cortesia e tutto ciò che nell'auto in questione funzionava anche a motore spento, che tra l'altro non è detto sia roba che si noti subito. A mio avviso non c'è nessun problema e l'elettrauto se ne sta andando alla ceca: come giustamente sottolineavi per scaricare una batteria con soli 300 mA tra l'altro non bastano dieci giorni di fermo, e il grosso delle auto moderne se sta ferma tutto quel tempo dopo non riparte più. Io lascerei tutto come sta, almeno finchè la situazione non dovesse ulteriormente peggiorare.
 
Dato che devi sostituire la batteria, ti consiglio di prenderne una al gel, tipo la Optima Red Top.
Costa un po di più di una batteria normale (sei sui 180 euro contro i 120 di una buona al piombo) ma ti dura una vita ed è veramente eccezionale. Sulla mia macchina ho messo la Yellow Top (la Red non ce l'avevano disponibile) e non ho più avuto problemi con alcuni sensori che davano errore sulla centralina in fase di accensione, cioè quando la batteria deve dare il massimo spunto.

@ melego: guarda che non è solo Mazda che fa pagare cari alcuni ricambi, è una politica comune a molte case automobilistiche.
 
melego73 ha scritto:
mah,io piu' che un pezzo che viene prodotto in minore quantita',sono piu' propenso a pensare che sia uno dei pezzi costosi che servono a Mazda per rientrare del prezzo di acquisto piu' basso del veicolo nuovo.
E' il solito vecchio giochino.
E molto spesso,se ci fate caso,lo applicano su pezzi introvabili sul mercato del ricambio.

Con 9 anni sulle spalle e, immagino, sia uno dei più precoci ad essersi rotto, non credo assolutamente che nascondesse quell'esigenza.
 
Matteo__ ha scritto:
Piuttosto sei così sicuro che quell'assorbimento non sia del tutto normale? 300 mA in un apparato elettrico automobilistico son nulla (per via del basso voltaggio di alimentazione, un'autoradio a riposo può arrivare anche a qualcosa in più. In funzionamento poi correnti nell'ordine della decina di A sono quasi il minimo sindacale), e questa benedetta centralina per rendere possibili le funzioni che pur fornisce a motore spento qualcosa dovrà pure assorbirla. Tieni presente poi che non sarà solo questione di chiusura centralizzata, ma anche ad esempio luci di cortesia e tutto ciò che nell'auto in questione funzionava anche a motore spento, che tra l'altro non è detto sia roba che si noti subito. A mio avviso non c'è nessun problema e l'elettrauto se ne sta andando alla ceca: come giustamente sottolineavi per scaricare una batteria con soli 300 mA tra l'altro non bastano dieci giorni di fermo, e il grosso delle auto moderne se sta ferma tutto quel tempo dopo non riparte più. Io lascerei tutto come sta, almeno finchè la situazione non dovesse ulteriormente peggiorare.

300 mA è un assorbimento anomalo...da normativa dovremmo stare max sui 30 mA fuori chiave
d'altronde se ti fai due conti....molto a braccio tanto per capire
300mA per 10 ore...fa 3Ah...ergo 7,2 Ah in una giornata....vuol dire che ti scarica del 10% circa una batteria media in un giorno....con una scarica del 20 % praticamente non avvii piu' bene
dopo 3 è morta
le batterie devono stare 30 mA di erogazione fuori chiave in modo da accendere l' auto dopo un mese ferma
 
X-man8 ha scritto:
Dato che devi sostituire la batteria, ti consiglio di prenderne una al gel, tipo la Optima Red Top.

@ melego: guarda che non è solo Mazda che fa pagare cari alcuni ricambi, è una politica comune a molte case automobilistiche.

Quoto, io ho la megane in offcina per la distribuzione e il tagliando, da qualche migliaio di km sentivo al minimo una vibrazione anomala, come se non venisse smorzato correttamente l'oscillazione del motore, infatti è da sostiruire un supporto motore, io ho visto il pezzo e chi lo produce non prenderà più di qualche euro a pezzo,
a me costerà 135?+iva più manodopera,
le case distribuiscono più auto che possono per poi vendere a caro prezzo i pezzi di ricambio, è questo mercato che alimenta tutto il volano,
io al ritiro dell'auto spenderò 8-900? (c'è pure la ricarica del clima e il cambio liquido freni) ma se vado ad analizzare il costo effettivo dei ricambi, ci sarà dentro a far tanto un 300? reali di materiali, il resto sono tasse manodopera e ricarico sui pezzi.....
poi se la vorresti vendere ti dicono che vale 1.800? :?
 
X-man8 ha scritto:
Dato che devi sostituire la batteria, ti consiglio di prenderne una al gel, tipo la Optima Red Top.
Costa un po di più di una batteria normale (sei sui 180 euro contro i 120 di una buona al piombo) ma ti dura una vita ed è veramente eccezionale. Sulla mia macchina ho messo la Yellow Top (la Red non ce l'avevano disponibile) e non ho più avuto problemi con alcuni sensori che davano errore sulla centralina in fase di accensione, cioè quando la batteria deve dare il massimo spunto.

@ melego: guarda che non è solo Mazda che fa pagare cari alcuni ricambi, è una politica comune a molte case automobilistiche.

vero....
ma Mazda, come altre Jap....
Ti fotte centinaia di euri coi tagliandi annuali
 
renatom ha scritto:
Alla fine delle sue ricerche, l'elettrauto giunge alla conclusione che, a disperdere, è il BCM (body control module) e cioè quella centralina su cui sono attaccati anche gran parte dei fusibili.
Mi dice che ha telefonato alla Mazda e il prezzo è di 1700?!!! Prezzo mai visto, neanche su auto molto più costose.
+++
Secondo lui l'unico inconveniente che avrei sarebbe il mancato funzionamento della chiusura centralizzata, però è da verificare, in attesa di trovarne una di demolizione.
Uhm .... se l'assorbimento anomalo è generato dalla chiusura centralizzata, sicuro che il difetto non stia piuttosto in uno degli attuatori della centralizzata stessa piuttosto che nella "scatola fusibili"? per provarlo basterebbe staccare il fusibile di protezione degli attuatori, se l'assorbimento torna a valori normali (e lo si vede immediatamente) si può andare in caccia dell'attuatore difettoso (per cui magari si potrebbe tentare una pulizia con un trattamento disossidante .... mi viene in mente il caso del motoregolatore altezza fari sulle Smart 2nd generation, cambiavano l'intero faro quando bastava con un po' di pazienza e manualità fare questa pulizia, ovviamente come fai da te altrimenti il gioco non valeva la candela)
 
arizona77 ha scritto:
X-man8 ha scritto:
Dato che devi sostituire la batteria, ti consiglio di prenderne una al gel, tipo la Optima Red Top.
Costa un po di più di una batteria normale (sei sui 180 euro contro i 120 di una buona al piombo) ma ti dura una vita ed è veramente eccezionale. Sulla mia macchina ho messo la Yellow Top (la Red non ce l'avevano disponibile) e non ho più avuto problemi con alcuni sensori che davano errore sulla centralina in fase di accensione, cioè quando la batteria deve dare il massimo spunto.

@ melego: guarda che non è solo Mazda che fa pagare cari alcuni ricambi, è una politica comune a molte case automobilistiche.

vero....
ma Mazda, come altre Jap....
Ti fotte centinaia di euri coi tagliandi annuali

...escludendo il tagliando con distribuzione (ogni 120k km), per gli altri ho sempre speso tra i 200/220 ? e i 250 ? se c'era da cambiare il filtro gasolio (ogni 60k km)....

...non credo che le altre case siano molto più economiche....

.
 

Guide

  • Dossier Auto Usate

    I programmi ufficiali delle case - Come smacherare i trucchi - Che cosa controllare ...
  • Problemi con l'auto

    Avviamento - Climatizzazione - Freni - Frizione - Interni - Luce - Rumori auto - ...
  • Revisione

    La revisione periodica - Costi e sanzioni
  • Patenti Speciali

    Il centro protesi INAIL - Guida - Acquisto - Traposto - Domande frequenti
Back
Alto