Le Berline....non se le fuma nessuno....da un pezzo
Se non " Lui "
Oggi peregrinando per acquisti di mobili, luci da giardino e altro a Brescia ho notato molte Stelvio, mi sono sorpreso. L'auto si fa notare, diverse nere ed un paio anche rosse. Il confronto con Giulia sui miei avvistamenti odierni è impietoso. Le berline ormai son proprio di nicchia.
La vera vittima dei SUV non sono le berline, ma le SW.
Ecco perchè quel "lui" non ha perso tempo e soldi a fare una Giulia SW.
Magari.Puo' darsi;
ma se le berline vendavano 10, le SW vendevano 100.
Anche calando proporzionalmente di piu', gli spazi erano e sono,
ben maggiori
Magari.
Se di Giulia prima di Stelvio ne vendevano 1000 al mese (conto tondo) non penso proprio che di Giulia SW ne avrebbero vendute 10000 al mese, forse 1000, di cui 500 al posto delle berline, che fa quindi 1500.
Con l'arrivo di 1000 Stelvio al mese, le SW andavano a 500, e 500 le berline che fa 2000. Che è quello che vendono più o meno, di pezzi al mese in media Giulia+Stelvio, e senza Sw.
Ma che vendessero 10000 Giulia SW al mese, neanche col miracolo economico....
Su questo hai ragione, qualcosa in Germania soprattutto avrebbero potuto fare, ma non più di un solletico alle pari sw della triade.qualcosa
..... commettendo un grosso errore !!!La vera vittima dei SUV non sono le berline, ma le SW.
Ecco perchè quel "lui" non ha perso tempo e soldi a fare una Giulia SW.
Oramai neanche la Panda vende 10.000 pezzi al mese in Italia.Magari.
Se di Giulia prima di Stelvio ne vendevano 1000 al mese (conto tondo) non penso proprio che di Giulia SW ne avrebbero vendute 10000 al mese, forse 1000, di cui 500 al posto delle berline, che fa quindi 1500.
Con l'arrivo di 1000 Stelvio al mese, le SW andavano a 500, e 500 le berline che fa 2000. Che è quello che vendono più o meno, di pezzi al mese in media Giulia+Stelvio, e senza Sw.
Ma che vendessero 10000 Giulia SW al mese, neanche col miracolo economico....
Su questo hai ragione, qualcosa in Germania soprattutto avrebbero potuto fare, ma non più di un solletico alle pari sw della triade.
Ma i "qualcosa", sono come le "buone intenzioni": ne sono lastricate le vie dell' inferno....
Sperare per sperare,
( le famose 400.000....)
valeva comunque buttarsi a produrre la SW che ha un bacino appetibile ben piu' grande della berlina
Sulle 5000 in Europa sono d' accordo, anche se parliamo di 400 vetture/mese; sulle 2000/mese SW in Italia mah non ne sarei così sicuro: quanti avrebbero rinunciato a tutte le certezze tetragone delle SW Audi, BMW o MB a favore di Giulia SW? E te lo dico da possessore di una Giulia, sai quanti, e se n'è discusso anche qui, mi hanno detto "bella, ma alla fine è una Fiat" oppure "per quei soldi prendevo nientepopodimeno che la solita tedesca".Ma con una Giulia sw le vendite sarebbero state piu' che doppie con oltre 2000 pezzi/mesi in Italia e circa 5000 in europa.
È lui, oltre non fare la sw, non fa neppure la Stelvina bensì la Stelviona e pure con la versione allungata per soddisfare il mercato cinese. Come se in Cina fossero tutti lí ad aspettare una AR.Oramai neanche la Panda vende 10.000 pezzi al mese in Italia.
Ma con una Giulia sw le vendite sarebbero state piu' che doppie con oltre 2000 pezzi/mesi in Italia e circa 5000 in europa.
Non penso che la Stelvio (che parte da oltre 46mila euro di listino) possa fare molta concorrenza alla Giulia (che parte da quasi 37mila che sarebbero circa 39mila per la SW).
Purtroppo la Giulia, che puo' essere considerata il riferimento tecnico nella sua categoria, ha come principale difetto la poca fruibilita' a livello di carico (difetto comune a tutte le sue dirette concorrenti), qualita' che mediamente sono al primo posto per chi acquista l'auto di famiglia.
Qualita' che non mancano alla Stelvio, che pero' si colloca in una fascia di prezzo piu' alta, lasciando molto spazio per una Giulia SW che in Europa, secondo me, potrebbe vendere circa 30mila pezzi (la meta' in Italia) lasciando buoni margini di guadagno, visto che parliamo sempre di un auto che con optional e tutto mediamente costa attorno ai 40mila euro.
Effettivamente una certa mentalitá esterofila non è mai mancata. Una serie 3 è migliore a prescindere.Sulle 5000 in Europa sono d' accordo, anche se parliamo di 400 vetture/mese; sulle 2000/mese SW in Italia mah non ne sarei così sicuro: quanti avrebbero rinunciato a tutte le certezze tetragone delle SW Audi, BMW o MB a favore di Giulia SW? E te lo dico da possessore di una Giulia, sai quanti, e se n'è discusso anche qui, mi hanno detto "bella, ma alla fine è una Fiat" oppure "per quei soldi prendevo nientepopodimeno che la solita tedesca".
Meglio un modello Alfa Romeo C-SUV subito, secondo me.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa