Ricordo quella prova, ma come tutte quelle delle riviste, la considero solo indicativa e mai assoluta. Sapevi ad esempio che le riviste di auto normalmente non raggiungano mai la velocità massima, ma la calcolano basandosi su una simulazione?
Cercando di restare il più oggettivi possibili prova a mettere su un banco a rulli una qualsiasi auto e alterna cerchi e gommature più generose con altre più modeste. Risulterà evidente, in particolare con auto non troppo potenti, che le prime avranno una maggior dissipazione di cavalli potenza, quindi minori prestazioni alla ruota. Che poi in certi contesti prevalgano può succedere, ma non generalmente.
Ovviamente concordo e trovo giustissimo che ognuno farà le proprie scelte in base alle necessita' e al proprio stile di guida.
Anche io ho una Giulietta del 2012 TB presa usata e che monta i cerchi da 16 che chiamavano modello "elegante".
La macchina devo dire che mi ha stupito come tenuta di strada e sicurezza che infonde, in quanto molto progressiva nel perder aderenza anche con gomme relativamente strette.
Io però potendo vorrei passare ai 17 così oltre che avere un aspetto estetico che mi piacerebbe di più, aumenterei un pochino ancora la tenuta e ridurrei un pochino il rollio ad ingresso curva.
Dubito che la vettura diventi molto rigida, primo perché pur riducendosi il rapporto d'aspetto, lo pneumatico si allarga quindi la spalla non si ridurrà poi di così tanto, secondo perché ho guidato anche una Giulietta coi 18 e non era assolutamente rigida per i miei gusti.
Insomma è più una questione di gusto, perché l'auto va benissimo anche coi 16 e le gomme costano anche poco dato che è una misura molto diffusa.