Giulia Novità
Tutto quello che sappiamo sulla nuova Alfa Romeo Giulia (2026).
La berlina avrà una potenza fino a 1.000 CV e sarà dotata di motori a combustione o trazione elettrica...
7 maggio 2024 alle 12:10
Manuel Lehbrink
--
Quando PSA si è fusa con FCA, il conglomerato ha concesso alla sua miriade di marchi un decennio per lanciare nuovi prodotti e dimostrare la propria redditività. L'Alfa Romeo è uno di questi marchi. E l’azienda sta già riprogettando ampiamente la sua gamma di prodotti.
--
Con una nuova Giulia verrà lanciata anche la prossima generazione di modelli Alfa Romeo. Mancano ancora due anni, ma Stellantis non nasconde molti segreti al riguardo. La nuova Giulia, ad esempio, sarà basata sulla piattaforma STLA Large del gruppo, sulla quale è già basata la nuova Dodge Charger. L'Alfa ha rivelato alcuni dati sulle prestazioni, ma altri dettagli sul propulsore rimangono segreti. E non sappiamo ancora esattamente come sarà il modello, anche se abbiamo delle idee.
--
Come sembrerà?
L'attuale Alfa Romeo Giulia è una berlina snella con lamiera sinuosa, sul mercato dal 2016. Ma l’Alfa potrebbe abbandonare il tradizionale design a tre volumi in favore di qualcosa di più funzionale. I funzionari dell'azienda hanno lasciato intendere che potrebbe adottare una silhouette fastback curva. Simile alla nuova Peugeot 408. Tuttavia, presumiamo che sarà più una tradizionale berlina hatchback.
--
di Giuseppe Ungaretti
La nuova Giulia condividerà la sua piattaforma con la Dodge Charger di prossima generazione, ma l’architettura flessibile sottostante consente all’Alfa Romeo di costruire qualcosa di unico. Oltre alla lamiera è possibile modificare anche la lunghezza, il passo, la larghezza e l'altezza ed è possibile installare una serie di azionamenti a combustione ed elettrici.
--
L'amministratore delegato dell'Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, aveva elogiato il nuovo stile già a marzo, dicendo: "Quello che abbiamo progettato è una bomba, non potevamo finire il design di questa vettura senza esserne assolutamente innamorati. E ora lo siamo!".
--
Abbiamo realizzato il rendering di come immaginiamo potrebbe essere la nuova Alfa Romeo Giulia. La Giulia manterrà l'iconica griglia triangolare "a trifoglio" dell'azienda, ma la combinerà con dettagli più aggressivi come un'apertura inferiore più grande e fari più sottili. La sezione posteriore sarà molto diversa dal modello attuale. Con luci posteriori triangolari ad ogni angolo e una barra luminosa a tutta larghezza.
--
Cosa c'è sotto il cofano?
Alcuni primi rapporti suggerivano che la nuova Alfa Romeo Giulia sarebbe stata un’auto completamente elettrica. Ma poiché molte aziende ridimensionano la propria strategia di veicoli elettrici, l’Alfa offrirà la prossima generazione di Giulia con propulsori a benzina ed elettrici a batteria. Il capo dell'azienda ha fornito informazioni più dettagliate su come potrebbero essere i futuri propulsori.
--
Ci sarà una gamma di livelli di prestazioni e opzioni specifiche per la versione EV. La versione base produrrà 345 CV, mentre la Veloce di fascia media avrà 790 CV. Il top di gamma sarà il Quadrifoglio da 1.000 CV, che rappresenta un enorme salto rispetto all'attuale vettura da 520 CV con il suo motore V6 biturbo.
--
Non sappiamo quale motore alimenterà la versione a combustione, ma un'opzione potrebbe essere l'Hurricane sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri del marchio. Produce 420 o 550 CV sulla nuova Dodge Charger e potrebbe essere facilmente installato sulla Giulia.
--
Risposta breve: veloce. La Dodge Charger Daytona più veloce, la versione BEV, produce 670 cavalli e raggiunge i 97 km/h in 3,3 secondi. L'attuale Giulia top di gamma raggiunge i 100 km/h in 3,9 secondi.
--
La nuova Giulia potrebbe completare lo sprint in circa 4,5 secondi nella versione base, mentre la variante Veloce si avvicina ai 3,0 secondi. La Quadrofoglio poteva essere veloce come un'auto supersportiva e raggiungere i 100 km/h in meno di tre secondi.
---
Quando arriverà sul mercato?
L'Alfa Romeo non ha ancora inviato alcun invito "save the date", ma la nuova Giulia sarà probabilmente svelata l'anno prossimo. Tuttavia, non arriverà sul mercato prima del 2026, quindi passeranno altri due anni prima che un nuovo modello Alfa venga visto sulle strade.
--
Quanto costerà?
È chiaramente troppo presto per rispondere a questa domanda. L'attuale Giulia parte da 53.300 euro, la Quadrifoglio costa almeno 92.500 euro. Il modello successivo dovrebbe costare lo stesso, se non di più. Soprattutto la versione BEV. Un prezzo di partenza compreso tra 55.000 e 60.000 euro non ci sorprenderebbe, e ci aspettiamo che la versione Quadrifoglio superi la soglia dei 100.000 euro