Ciao a tutti,
googlo Alfa Romeo stamane, e mi si para sotto gli occhi questo articolo:
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/diritto-alloblio-alfa-romeo-arna/
Ed allora mi domando: dell'Arna si dice peste e corna, ma cosa si sa davvero?
Si sa che:
il nome era un acronimo per Alfa Romeo Nissan automobili s.p.a..
ovunque viene descritta come una delle dieci vetture più brutte mai prodotto, a buon diritto accompagnata dalla fiat duna;
fosse nata per sostituire l'alfasud,
unanimemente si ritiene un flop.
Tutta colpa dell'Alfa all' epoca Iri?
In realtà fu prodotta per soli quattro anni in 50.000 unità
Fu venduta dai concessionari Alfa in Gb e Spagna con il marchio Nissan e denominata Cherry, non fu la sostituta dell'Alfasud, che fu sostituita dalla 33 di Ermanno Cressoni, il papà della Alfa 75.
Certo che con la 33 condivideva le misure rispettivamente L 400 * L 162 * H 134 *P 242 e 4015 × 1612 × 1305 * 245 di sicuro i motori 1.3 da 86 cv solo per la Ti prodotta dal 1983 al 1987.
Al lancio l'Arna costava 9.980.000 lire per la versione L e 10.730.000 Lire per la SL, mentre la 33 che fu presentata in contemporanea si inseriva in una diversa fascia di prezzo.
Quindi stabilito che la vera erede dell'Alfasud fu la 33, non si può negare che in Alfa fecero miracoli nel rendere presentabile la Cherry e potrete vederlo anche voi.
Anche a livello di motore, se vorrete vedere l'unità giapponese eccovi un link:
https://autoparts.beforward.jp/detail/Engine---Components/Engines/PA10086662/
Ed allora la domanda è: diritto all'oblio, per via delle scarse ed ovviamente scarse vendite, visto il maggior appeal della 33, che di pezzi a fine carriera ne aveva venduti quasi un milione, o onore al merito di aver trasformato una vettura, che definire bella nella sua versione originale è difficile in qualcosa di più guardabile, ed il vano motore da solo giustificherebbe questa affermazione?
Che ne pensate?
googlo Alfa Romeo stamane, e mi si para sotto gli occhi questo articolo:
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/diritto-alloblio-alfa-romeo-arna/
Ed allora mi domando: dell'Arna si dice peste e corna, ma cosa si sa davvero?
Si sa che:
il nome era un acronimo per Alfa Romeo Nissan automobili s.p.a..
ovunque viene descritta come una delle dieci vetture più brutte mai prodotto, a buon diritto accompagnata dalla fiat duna;
fosse nata per sostituire l'alfasud,
unanimemente si ritiene un flop.
Tutta colpa dell'Alfa all' epoca Iri?
In realtà fu prodotta per soli quattro anni in 50.000 unità
Fu venduta dai concessionari Alfa in Gb e Spagna con il marchio Nissan e denominata Cherry, non fu la sostituta dell'Alfasud, che fu sostituita dalla 33 di Ermanno Cressoni, il papà della Alfa 75.
Certo che con la 33 condivideva le misure rispettivamente L 400 * L 162 * H 134 *P 242 e 4015 × 1612 × 1305 * 245 di sicuro i motori 1.3 da 86 cv solo per la Ti prodotta dal 1983 al 1987.
Al lancio l'Arna costava 9.980.000 lire per la versione L e 10.730.000 Lire per la SL, mentre la 33 che fu presentata in contemporanea si inseriva in una diversa fascia di prezzo.
Quindi stabilito che la vera erede dell'Alfasud fu la 33, non si può negare che in Alfa fecero miracoli nel rendere presentabile la Cherry e potrete vederlo anche voi.
Anche a livello di motore, se vorrete vedere l'unità giapponese eccovi un link:
https://autoparts.beforward.jp/detail/Engine---Components/Engines/PA10086662/
Ed allora la domanda è: diritto all'oblio, per via delle scarse ed ovviamente scarse vendite, visto il maggior appeal della 33, che di pezzi a fine carriera ne aveva venduti quasi un milione, o onore al merito di aver trasformato una vettura, che definire bella nella sua versione originale è difficile in qualcosa di più guardabile, ed il vano motore da solo giustificherebbe questa affermazione?
Che ne pensate?