Indubbiamente era un bel progetto tecnico, ma se le vendite della 4C continuano a calare forse è stato meglio non farla, quante ne avrebbero vendute?
Come già detto, la 4C è stato un progetto coraggioso e controcorrente, un'auto incompresa da molti, anche appassionati, che non l'hanno mai guidata, ma che l'hanno giudicata dai loro interni scarni e dalla "poca" potenza del motore, senza volerne comprendere la filosofia
Secondo me non si tratta di una vettura "incompresa". A penalizzare la 4C è stata l'assurda aspettativa sulle vendite. Se una Lotus Elise vende poco più di 1.000 vetture all'anno perchè la 4C (che sostanzialmente è la stessa macchina, ma un po' più cara perchè col telaio in carbonio) avrebbe dovuto venderne 4.000?
I primi 2 anni ok, ne sono state vendute credo oltre 2.500 in tutti i mercati (anche se si vaneggiava di oltre 4.000), ma poi era logico che le vendite sarebbero calate fino a circa 1.000. Su YT ho letto il lamento di un dipendente della Adler Plastic (la ditta che produce la monoscocca), il quale diceva che la produzione di scocche è scesa drasticamente dopo il primo anno, decretando licenziamenti e un malcontento generale. Ma purtroppo le previsioni si basavano su un sogno.
Ora la coupè non è più in produzione e non so se della spider si stiano vendendo le rimanenze o se la stiano ancora producendo. Però il discorso è quello: o si accetta di venderne 1.000 all'anno (come le Elise), sicuramente in perdita, oppure si chiude la produzione.......
Anche perchè la Lotus non fa utili e sicuramente quello che guadagna con Exige e Evora compensa le perdite della Elise.
Per fare utili hanno già deliberato la produzione di un Suv, quasi un sacrilegio per il marchio.............
Come per la Elise si tratta di una vettura sostanzialmente per la pista, per i track-days, quindi nella grande maggioranza dei casi un "giocattolo" per chi può permettersi almeno 2 macchine. Per questo se ne vendono così poche, non perchè sia incompresa.
Altro aspetto (ma non ho modo di verificare): sembra che sia stata omologata con le procedure per le piccole serie (come fa Lotus) e quindi anche ci fossero stati ordini e capacità produttiva superiori non sarebbe stato comunque possibile farle.
la Elise ha venduto ben meno.
EU 4c Elise
2018 421 257
2017 871 318
2016 1.179 313
2015 1.047 347
2014 959 274
US 4c Elise
2018 238
2017 406
2016 492
2015 663
2014 91
EU+US 4c Elise
2018 659 257
2017 1277 318
2016 1671 313
2015 1710 347
2014 1050 274
(EU sta per Europe)
Nella Sola Europa nel periodo 2014-2018 la 4C ha venduto il triplo dell'Elise.
Sono auto di ultra-nicchia, adorate da chi non può permettersele (e quindi non le compra) e snobbate da chi può permettersele (che compra auto più costose).
La 4C ha fatto quello che doveva fare: innalzare l'immagine sportiva di Alfa Romeo in vista di Giulia (che è arrivata) ed altri modelli (che poi non sono arrivati).
Probabilmente è stata venduta anche in perdita ( e infatti in corso d'opera il listino è cresciuto non di poco).
Altro aspetto (ma non ho modo di verificare): sembra che sia stata omologata con le procedure per le piccole serie (come fa Lotus) e quindi anche ci fossero stati ordini e capacità produttiva superiori non sarebbe stato comunque possibile farle.
Una cosa è la corsa un altra e la produzione di serie vedi anche carbonio che per vari motivi ferrari non usa nella serie nonostante siano decenni che lo usa nelle corse.Le vendite Alfa Romeo calano perchè non si sviluppano i modelli che si realizzano, cosicchè pur ottimi si perdono per la via.
La 4C è l'ennesima occasione sprecata. E' partita benissimo, quando in gamma c'erano solo Mito e Giulietta, e sarebbe stato sufficiente affiancarle versioni con interni via via più raffinati e assetti meno estremi, successivamente il 2.0 L4 della Giulia, e poi versioni QV, GTA, ibride, ecc. insomma quello che fanno tutti i produttori di auto e sarebbe potuta diventare una nuova auto iconica per il Biscione invece nulla.
Andrà a morire come tutti i vari modelli.
Leggevo che quest'anno la PU Ferrari ha una potenza impressionante, dunque in FCA avranno know how nel comparto ibrido da leader assoluti, ma cosa aspettano a rimboccarsi le maniche e a lavorare seriamente come fanno i grandi gruppi stranieri?
Sì, ma la 4C non può essere comparata con le vendite di 3 auto.
Al massimo può essere comparata con le vendite di Elise+Exige.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa