Vero senz'altro, anche per il peso del motore sulle 911.vianva ha scritto:Qui non parliamo di spostare una batteria davanti o dietro per bilanciare i pesi, la posizione del motore è un elemento basilare del progetto e che lo caratterizza, poi i tecnici renderanno meno stabile un centrale/anteriore, o più stabile un centrale/posteriore, oppure faranno miracoli su un 911 con un motore a sbalzo posteriore, ma certe impostazioni te le porti dietro, e credo che uno dei motivi per cui il 911 abbia motori turbo è perchè oltre certe cilindrate (e pesi) non puoi andare con quello schema
Qui il discorso si complicherebbe, richiedendo anche qualche sottile distinguo.vianva ha scritto:Dato che hai assaggiato la signora in rosso non mi puoi dire che il tipo di guida non sia ben diverso da un BMW.
Un saluto
Vianva
Quello che si percepisce subito e facilmente è ovviamente la rigidità e l'effetto "binario" in curva della F430, ma a questo potrebbe avvicinarsi molto, moltissimo anche una Bmw (o meglio, una vettura a motore anteriore) assettata in modo analogo ; tenendo presente che anche quest'ultima può avere un ottimo bilanciamento del peso, vedasi la mia M3 che ha 50-50, per non dire della 599 Fiorano che ha addirittura il 53% del peso al posteriore, quasi incredibile per un'auto a motore anteriore, sia pure ant. centrale.
Resta una sottile, quasi impalpabile differenza che riguarda, come dire ?, l' "entusiasmo" con cui la vettura a motore post. centrale si tuffa nelle curve, mantenendo un'assenza pressochè totale di sottosterzo : una sensazione di controllo, di precisione di guida sicuramente gratificante (d'altra parte il motore post. centrale a qualcosa dovrà pur servire, no...? ) e che è avvertibile anche su strada, senza bisogno di andare a cercare (cosa poco consigliabile sulle strade) i limiti della vettura ; anche se si tratta, ripeto, di una sottigliezza... ma una sottigliezza che riguarda proprio quello di cui stiamo parlando !
Lucio