Non fa una grinza master e le tue considerazioni possono essere estremizzate fino a giungere al valore collezionistico della m. d'artista! Al contempo, però, non credo ci si possa sbarazzare semplicemente di una quotazione di mercato, soprattutto se così rilevante, che rappresenta comunque un parametro oggettivo che, appunto, trascende il mio o il tuo opinabile senso estetico.
Succede in ogni settore, ad es che un iwc con una meccanica eta da 500? venga sovravalutato x venti volte. E' pur vero che altrettanto spesso v'è un'idea, un concetto, una filosofia, un'intuizione tecnica ecc ecc alla base del successo di un oggetto (e della stessa m. d'artista) che giustifica, o se preferisci, rende comprensibile il valore. Ragionando al contrario, il mondo sarebbe popolato da furboni che attribuiscono, spinti da mere logiche speculative di mercato, un valore senza alcun fondamento ed in base alla sola appartenenza ad un marchio o ad un autore ed altrettanti idioti e risparmiatori cerebrolesi che invece si svenano investendo fior di quattrini pur di accaparrarselo. Non credo funzioni proprio cosi. Nonostante tutto, chiedo venia per aver provocato, mio malgrado, un deragliamento dai binari del tema iniziale ed aver trascinato la discussione in un ambito fin troppo commerciale e speculativo che qui poco interessa. Quindi, vorrei ripartire da quella che è stata la premessa iniziale, forse più semplice e molto più incisiva, e cioè, "un sospiro.." quel sospiro e quell'entusiasmo che avverto le volte che sul cofano appare un cavallino rampante
Mi spiego meglio, per non essere frainteso e per non esser etichettato come fanatico, essendo una categoria di persone nella quale poco mi rispecchio dal momento che cerco anche io di non perdere mai il raziocinio ed il mio senso critico.
Infatti, dicevo, si tratta dello stesso stupore che mi può suscitare un'alfa 1300 junior "scalino".
Un amico, tempo fa, ne ha comprata una praticamente perfetta, senza un graffio, rosso alfa fiammante e con gli interni immacolati, tant'è che pensai fossero rifatti quando invece erano completamente originali. Rimasi a bocca aperta. Se potessi, però, misurare questo stupore posso dire che quando vidi quella mondial il mio interesse fu certamente superiore rispetto allo "scalino" :shock: e questo non di certo per il bel cavallino che svettava sul cofano motore!! Dico questo perchè non voglio trincerarmi dietro la quotazione eludendo la domanda che mi è stata posta chiaramente: ti piace questa??". Allora, aggiungo che la mia macchina non l'ho affatto ereditata, anzi, l'ho comprata dopo un'attenta e lunga riflessione tenendo presente il segmento automobilistico adeguato alla mia spesa. Iniziai a cortgeggiare un e-type flat floor ma, purtroppo, dopo una serie di fax tra documenti, libretti, bolle doganali ecc, mi accorsi che il tipo perdeva solo tempo ed aveva poca voglia di concludere l'affare. Quindi ripiegai su una splendida mga tenendo d'occhio, al contempo, una giulietta avorio altrettanto interessante. Insomma, il mio interesse convergeva su delle auto propriamente storiche.
Ok, eleganza,bellezza e tutto ciò che si vuole, ma andiamo ad aprire il cofano...con la mga ti devi raccogliere le braccia da terra,
l'alfa ha un bel rombetto :lol:ma...quando giri la chiave di accensione di una ferrari...è tutt'altra musica.
Un elettrauto al quale portai la macchina disse che alcuni sistemi li aveva visti identici adottati su degli elicotteri che aveva riparato!! oppure, quell'intercooler posto in bella vista sul motore come fosse l'elaborazione di qualche preparatore! Non si tratta forse di un pregio non solo meccanico, tecnico ma anche un godimento estetico??altro che mga!!Ed è qui che mi aggancio all'intervento che mi ha a ppena preceduto e con il quale mi trovo pienamente d'accordo. Poi, è chiaro, tutto può essere, ed anche quella 365 potrebbe senz'altro deludermi, ma credo...sia molto molto difficile... considerando che quel gobbone nasconde la scultura di un motore ferrari dalla potenza di 340 cv ed una linea che dal vivo ti fa capire subito che hai a che fare con qualcosa di particolare dietro cui si nasconde uno studio importante e la mano di qualcuno che con la matita ci sa fare!!
Poi è chiaro, se compri una ferrari affinchè la gente ti faccia una foto, è un problema serio, però, anche qui voglio spezzare una lancia a favore dell'autore del primo post, il quale credo si chiedesse come mai venga criticata la mondial se poi raccoglie tutto questo consenso dai passanti..
beh...in questo caso effettivamente, se si chiamasse trabant e non ferrari, giustamente o ingiustamente questo successo non lo riscontrerebbe.
Caspiterina che romanzi che stiamo scrivendo, intanto il tempo è tiranno e le discussioni sempre più interessanti..
saluti