vianva ha scritto:
(...) In sintesi io ritengo che il post di ferrariclassiche sia un grido di dolore degli appassionati, e a volte anche possessori, di Mondial, macchine che hanno sì molti ammiratori, ma che vengono poi aspramente criticate da altri.
Bisogna essere sicuri di se stessi, e non farsi condizionare dalle critiche, anche se vengono da quella che è la maggioranza.
La storia e l'esperienza insegnano - parlando, è chiaro, in modo molto più generale che non nell'ambito di una semplice discussione motoristica - che le maggioranze spesso e volentieri non hanno affatto ragione, e che cose considerate inizialmente delle mezze nullità si sono poi rivelate, col tempo, dei capolavori : gli abbagli collettivi, insomma, sono sempre stati merce comune.
Perciò si deve essere sicuri di se stessi, dei propri gusti e delle proprie ragioni, e c'è poco da emettere gridi di dolore... che rivelano, caso mai, che questa sicurezza non c'è.
vianva ha scritto:
Ho interpretato il suo post non come una boriosa enfatizzazione, ma come lo stupore di chi vede qualcosa che ama disprezzata da altri, e di qui le iperboli sugli ammiratori che rischiano la vita per una foto ecc.
Spiacente, io continuo a trovarle delle fastidiose esagerazioni, degne del Miles Gloriosus di Plauto.
Io forse sono condizionato da quello che è il mio personale atteggiamento quando vedo una Ferrari (o altra auto simile) che risente molto di quale auto sto vedendo : la Mondial è tra quelle che fanno subito scemare il mio interesse (non è l'unica, di certo) ma anche ad una 308 GTB dò solo un'occhiatina, come anche ad una Dino 308 GT4, 348, 355, 360 Modena, Testarossa, più o meno belle ma viste tante volte ; mi fermo invece ad ammirare una BB o una Fiorano, non parliamo poi di una Miura, ormai rarissima da vedere.
Anche ammettendo, però, che la maggior parte della gente non stia a guardare tanto per il sottile ed ammiri una Ferrari quale che sia, a me le esagerazioni che sanno un po' di sbruffonata danno fastidio, punto e basta ; ho già detto come stanno le cose e non voglio ritornarci.
vianva ha scritto:
Del resto che le mondial siano da alcuni ingiustamente disprezzate me lo dimostri anche tu nella tua risposta, i 214 cv del motore 3.0 iniezione diventano 230 sulle 308 GTBi/GTSi. I motori sono gli stessi e gli stessi i 214 cavalli, la Mondial ha avuto la sfortuna di nascere in un momento in cui le potenze dei motori Ferrari erano in crisi, ma questo vale per tutti i modelli della stessa epoca.
Io non so se la gente "disprezzi ingiustamente" la Mondial : ti faccio notare però che tu tiri in ballo una categoria morale, cosa che sarebbe meglio riservare ad altre e più delicate questioni, evitando di coinvolgerla in quello che alla fine è soltanto un giudizio, una chiacchierata sulla linea di una automobile.
Per quanto riguarda me, sei fuori strada.
Primo, perchè io non disprezzo - termine fuori luogo, per me - la Mondial, però se una cosa non ti piace, non ti piace.... nella Mondial non vedo né il fascino dell'eleganza e della forte personalità estetica, né il fascino dell'aggressività sportiva, dell'animale acquattato e pronto allo scatto : alle Ferrari, come a tutte le sportive in genere, è richiesto - parere mio - un mix di queste sensazioni, in cui può prevalere l'una o l'altra : quello che non va bene è che manchino entrambe, ed è proprio questo, probabilmente, il "deficit" estetico che un certo numero di appassionati di motori, tra cui io, vedono nella Mondial : che però, ripeto, è comunque in ottima compagnia, tra le Ferrari come tra altre auto.
Per chiarire meglio ciò che intendo, faccio qualche esempio di auto sportive, del passato o attuali, in cui prevale - si parla sempre di linea - l'una o l'altra caratteristica, iniziando con quelle in cui vedo prevalere l'eleganza e la forte personalità estetica:
- Ferrari Testarossa, Maranello, Fiorano, 330 GTC, 500 Superfast, Dino 246 GT, 308 GTB, 360 Modena
- Jaguar E
- Maserati Ghibli, Khamsin
- Porsche 911
- Lotus Esprit
- Mercedes Gullwing
Mentre in queste vedo prevalere, magari a scapito dell'eleganza, la sportività aggressiva:
- Ferrari F40, F50, Enzo
- McLaren F1
- Lamborghini Countach, Diablo, Gallardo, Murcielago
- Pagani Zonda
Categoria a parte fa poi, a mio parere, la Miura, che eccelle in ambedue gli aspetti e considero infatti la più fascinosa sportiva mai vista.
E' solo qualche esempio per cercare di chiarire come la vedo io : e non vedo la Mondial in nessuna di queste due categorie, come neppure ci vedo la Ferrari 400 Automatic e 365 GTC4, le Lamborghini 400 GT, Islero e Jarama, e tante altre.
Volevo poi precisare una cosa sulla meccanica : non è che i 214 cv diventano 230, o che... semplicemente, ricordo che la potenza del V8 3.0 litri Ferrari, che era di 255 cv, per un certo periodo (forse breve) scese a 230 cv, per poi scendere a 214 con l'avvento dell'iniezione : un valore bassino per motori come i Ferrari, ma indubbiamente fu per un periodo di transizione, in cui non si sapeva ancora bene come conciliare potenza e basse emissioni.
La versione da 230 cv era sulla 308 GTB, e non ho idea se l'abbia mai montata anche la Mondial ; ma in ogni caso non è che io abbia da fare contestazioni "meccaniche" alla Mondial, se non l'ovvia constatazione che, se già la 308 GTB aveva prestazioni troppo scarse per una Ferrari con certi motori, con la più pesante Mondial non poteva che essere ancora peggio... tutto qui.
vianva ha scritto:
Altro argomento che mi preme sottolineare è che in fondo stiamo tutti parlando di passione, di emozione.....
(...)
Quindi sostenuto anche dal fatto che esiste un club di appassionati della Trabant, tanto disprezzate quando erano in produzione, posso tranquillamente dichiarare che la Mondial è la più bella Ferrari di sempre, in quanto è pressochè l'unica che suscita tante e tanto diverse emozioni, dall'odio all'amore (prendiamo la cosa con il dovuto senso dell'umorismo please).
Un saluto
Vianva
Sì, c'è la passione e quindi l'emozione, è chiaro ; io però, nell'ambito delle auto appunto emozionanti, non perdo mai una componente razionale, cerco di non spegnere mai anche la mia capacità critica... insomma non sposo mai una causa (tantomeno un marchio) al 100% e mi riservo ogni possibilità di critica : è questione di carattere e per me vale per tutto, non certo solo per le automobili.
Anche con questa premessa, però, devo proprio ricorrere, appunto, a tutto il mio senso dell'umorismo per non rispondere con un sarcasmo un po' feroce, se sento dire che la Mondial è la più bella Ferrari d'ogni tempo :shock: :shock: :shock: :shock: anche se non mi è chiaro se scherzassi o no.... speriamo di sì, eh.... e neppure vedo, per la verità, il nesso tra questo e l'esistenza del Club della Trabant.
Lucio