Salve a tutti, leggo questo post e vorrei dare un contributo, se possibile.
Anticipo che ho aderito al richiamo della mb sulla glc per diversi motivi, tra i principali: la dichiarazione esplicita che l'intervento è garantito 2anni, la dichiarazione espressa di maggior consumo di adblue, il fatto che l'auto sia nuova ed ho acquistato i pacchetti di estensione della garanzia e manutenzione prepagata.
Queste dichiarazioni e l'offerta dei pacchetti descritti portano con loro l'ammissione incontrovertibile che l'auto al momento del ritiro non aveva le emissioni dichiarate, infatti il messaggio implicito, a mio parere è: ti sconto l'auto (18%), ma sappi che se non vuoi discutere o avere problemi è meglio versare un forfait iniziale e non pensarci più.
Cerco di spiegarmi.
Sono stato coinvolto nel dieselgate con l'audi A4, ho deciso di non aggiornare l'auto e di permutarla al migliore offerente perché l'audi non garantiva nulla e non dichiarava nulla di specifico nella lettera di richiamo, inoltre avevo una maxirata alta, il che mi metteva molto a rischio riguardo il possibile crollo del valore dell'usato.
Forse la migliore auto che abbia mai avuto, ma in audi le concessionarie hanno perso completamente la bussola dopo il dieselgate e non sono riuscito più a portare a termine una trattativa degna di nota.
Sono "caduto" nella trappola di un'offerta allettante per una x3, che però aveva diversi difetti, di cui ho scritto anche sul forum, e l'assistenza bmw è stata completamente inadeguata; inoltre, acquistata la garanzia estesa, al secondo anno mi è arrivata una lettera che mi invitava in officina a fare il controllo di "fine garanzia", la spiegazione è stata che l'estensione non aveva le stesse coperture della garanzia legale.
Sono approdato quindi alla glc e francamente mi sento un miracolato: a mio parere il confronto con la x3, anche l'ultima che ho provato in due versioni, non è proponibile, proprio in quell'aspetto che tanto dovrebbe caratterizzare le bmw: la guidabilità.
Dopo l'aggiornamento l'auto è cambiata, non ho misurato le differenze, ma mi risulta difficoltoso perché ho smontato da poco le gomme invernali che hanno provocato con certezza un aumento di consumi e perché ho deciso di non badarci viste le differenze con l'auto precedente: il motore è più irregolare e la potenza non viene erogata prontamente, in alcuni casi devi dargli un kick-down per farla "svegliare", questo però non accade con la selezione sport+.
Avrei ancora molto da scrivere, ma il sunto della situazione è questo: sono contento dell'auto e non voglio avere pensieri, la mb si prende la responsabilità esplicita di ciò che fa ed, al momento, a me questo basta.
Riguardo ai consumi l'audi consumava circa 14,5kml in media su due anni e mezzo, la x3 i 13kml in due anni, la glc finora ha fatto mediamente i 12kml circa e non ho guardato l'urina blu.
Le suv consumano, non c'è alternativa