Concordo con entrambi, ma non posso non notare che oggi, ad esempio, una VW Taigo in Italia parte da 23950 e in Germania da 20460 con stessa motorizzazione 1.0 TSI 95cv. Quella per il mercato tedesco è sicuramente meno dotata (ad esempio mancano i cerchi in lega, optional a +480, infotainment con bluetooth meno gradevole...), ma ha Fari a LED con luci diurne, aria condizionata, volante multifunzionale, quadro strumenti digitale multicolore, 4 alzacristalli elettrici, cruscotto in soft-touch, assistente alla frenata di emergenza "Front Assist" ... pertanto complessivamente a me sembra una dotazione più che dignitosa rispetto a quelle di 30-40 anni fa. Siamo davvero sicuri che in Italia con -3500 euro un allestimento del genere non venderebbe?
Analogo discorso può essere fatto per Up, Polo, TCross, TRoc e anche altre VW. Meno accessoriate? Sì, ma neanche troppo... e ciò che principalmente a me non torna é che nonostante retribuzioni medie più alte e maggior potere di acquisto continuano a darti opportunità più economiche di scelta. In Italia invece c'é la Fiesta più economica 1.1 75cv che in promo cash parte da 18700 (20550 di listino vs 20460 della Taigo in Germania).