Il problema è che l'assicurazione più di Eurotax blu non risarcisce, e la mia, sul mercato, vale almeno 5.000€ in più
Il problema è che l'assicurazione più di Eurotax blu non risarcisce, e la mia, sul mercato, vale almeno 5.000€ in più
Urge polizza furto-incendio-atto di vandalismo-eventi atmosferici
https://www.ragusanews.com/cronaca-va-a-mangiare-la-pizza-e-i-ladri-gli-smantellano-l-auto-161543/
a Catania stanno smantellando le auto sul posto anzichè rubarle, ormai in pieno centro e in pieno giorno è facile ritrovarsi senza qualche portiera, ruote, fari e addirittura cofani anteriori e posteriori oltre che catalizzatori.
Lunedì porto la 595 a fare il tagliando. L'ultimo è stato fatto (ovviamente dal precedente proprietario prima di darla al venditore, che ha provveduto a cambiare anche candele e pastiglie) a 22.000 km, come da targhetta applicata nella battuta sportello, e ne ha 40.000.
Intanto ho comprato l'olio (4 litri di Selenia-Abarth 10W-50 come prescritto dalla casa, 128 euro), il filtro olio e il filtro aria (Bosch). Totale 150 euro circa. Resta solo la mano d'opera, anche per i vari controlli.
Come ho sempre fatto, non la porto all'Abarth, bensì nell'officina specializzata Maserati (ma fanno tutto) dove vado dal 2008. Mi daranno anche un blocchetto tagliandi fatto da loro. Quello originale non me l'hanno dato perchè pare che non venga più consegnato, tutto viene registrato online. Boh.
Sono curioso di sapere gli interventi che ti faranno e il costo
Dopo il ritiro ho voluto controllare la prestazione con il nuovo filtro e il nuovo olio Selenia-Abarth 10W50.
Solita strada in salita da Viagrande a Trecastagni (3 km) e....mi sono divertito. Ora conosco meglio la macchina e la sfrutto meglio. Tasto sport ovviamente inserito. L'accelerazione è veramente impressionante (pare che in realtà abbia già di serie circa 150 cv, con poco più di 1.000 kg), ma è ottima anche la tenuta di strada. Grazie al passo corto, l'inserimento in curva è immediato, con lo sterzo che in sport si indurisce parecchio e quindi diventa molto più preciso. Bene anche il cambio e i freni (facile il suola-suola).
Preciso che la strada è tutta curve e si fa tutta in 2a e 3a marcia, quindi non si superano mai i 95 da codice + tolleranza, ma anche meno. Peccato che ci siano diversi tombini e e un paio di "grate", e quindi ogni tanto occorre rallentare. Vettura davvero divertente quindi e dalla maneggevolezza straordinaria date le dimensioni da utilitaria (con la quale in realtà non ha nulla a che vedere). Questo anche grazie a un assetto, con ammortizzatori Koni FSD (*) al posteriore, piuttosto "piatto", con rollio molto contenuto, almeno in salita. Da riprovare eventualmente in pista.
Da tenere presente che ho i cerchi da 17" con gomme Pirelli 205/40-17. Praticamente la gommatura della 180 cv e della SS.
(*) “Frequency Selective Damping” ovvero smorzamento selettivo in funzione della frequenza.
Vorrei chiederti a te che sei più esperto, non hai la sensazione di retrotreno leggero in caso di frenata decisa? E anche in curva non senti un leggero sovrasterzo? Io sinceramente la sento un po così è per questo ci vado cauto. Forse le tue molle koni aumentano la stabilità
Le molle sono standard, mentre gli ammortizzatori, mi pare dal 2016, al posteriore sono i Koni FDS (anche davanti nelle versioni 180 cv).
Io ancora non l'ho portata veramente al limite. Mi spingo sempre un po' più su, ma resta incollata alla strada, quindi ancora non ne conosco con esattezza il limite reale, che andrebbe verificato in pista.
Anche i freni non li ho sollecitati al massimo, quindi non ho verificato se al limite si scomponga in frenata. Del resto su strada è sempre meglio mantenere un margine, per vari motivi, e io lo faccio sempre. Il motore invece l'ho sfruttato al meglio e mi sono davvero divertito nel sentire il "calcio" nella schiena, che ovviamente non è quello della Maserati Ghibli (1995) da 306 cv che ho avuto anni fa, ma comunque non è certo indifferente (lo 0-100 dichiarato è 7"8, la Maserati citata 2 secondi in meno). Ancora devo identificare il suono a 5.500 giri, per non guardare sempre il contagiri quando "tiro" e cambio marcia, e a 5.000 ci arriva in un attimo.
Ma la cosa che mi diverte di più è la maneggevolezza sulle strette strade di montagna. Non avevo un'auto così piccola (come "prima auto") praticamente dal 1979 (Fiat 127 Sport), e avevo dimenticato le emozioni che una vettura piccola può dare nel "tortuoso".
Certamente, non intendevo andando al limite, cosa che non ho assolutamente fatto, ma andando un po dinamici in qualche curvone di montagna. La mia impressione è che sia meglio non esagerare, sarà per baricentro alto o passo corto. Io per carità finora non ci ho mai superato i 130 km e in autostrada, in realtà sono molto tranquillo. Diciamo che faccio il confronto con la Giulietta che avevo prima e quest'ultima inevitabilmente mi dava maggior sicurezza.
Sulle dimensioni sono totalmente d accordo, io penso che se uno non ha reali esigenze è molto più comodo avere un auto piccola e magari col motore da auto superiore. Finalmente la metto e tolgo dal garage senza pensieri, e non temo di incrociare suv per strada
Confermo, il retrotreno è bello ballerino, tende spesso a "scappare", al posteriore ho delle Michelin Pilot Sport 3 del 2020 che tengo a 2.0 bar, evidentemente la mescola si è indurita, oppure sono proprio così di natura. Però avevo un ottimo ricordo di loro, le montavo anche sulla 500 Multijet che possedevo nel 2012 anche se in misura 195/45 R16, ma questa aveva anche tutt'altro assetto...Vorrei chiederti a te che sei più esperto, non hai la sensazione di retrotreno leggero in caso di frenata decisa? E anche in curva non senti un leggero sovrasterzo? Io sinceramente la sento un po così è per questo ci vado cauto. Forse le tue molle koni aumentano la stabilità
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa