Oggi Viagrande (CT) - Ragusa, quasi 130 km complessivi, di cui 40 di tangenziale/autostrada e 90 di statale, pianura e sali-scendi con massima altitudine 500 metri (Ragusa).
Ebbene consumo medio da computer (rispettando 100% il codice e senza attraversamenti di paesi), incredibile: 5.8 litri per 100 km, ovvero 17.2 km/litro. Siamo quasi ai livelli dichiarati, e qualche volta, per sorpassare alcuni TIR, ho azionato il tasto sport e ho tirato la seconda e la terza.
Il computer penso che sia preciso, anche perché ho consumato solo 1 tacca di carburante sul display. In pratica consuma poco più della Punto 55 seconda serie che aveva mio figlio, alla faccia di chi dice che consuma assai.
Ovviamente la mia è la versione 145 cv, col turbo piccolo ed è tutta originale.
Aggiungo che sono arrivato fresco come una rosa. Ottimo il climatizzatore e comodi anche se duri i sedili.
Ora posso fare un resoconto più completo: CT-RG a/r + circa 70 km a RG. Ho messo complessivamente 50 euro (25 litri circa), ho fatto 324 km (che sarebbero quasi 13 km/litro) e mi è rimasta un po' più benzina di quando sono partito.
Il computer conferma, e rileva appunto 324 km e un consumo "medio", sui sali/scendi di strada statale-autostrada-tangenziale CT per andare e tornare e considerando ovviamente i 70 km cittadini, di 7.3 litrix100 km, ovvero 13.7 km/litro.
Come consumo diciamo di 100 km autostrada/tangenziale, 154 statale a sali scendi con un'altezza max. di 500 metri e 70 km in città mi sembra molto buono. Ovviamente qualche tiratina l'ho data, in seconda a terza marcia (dove mi diverto di più), anche col magico tasto sport. Quindi sono più che soddisfatto.
La macchina è tutto sommato abbastanza comoda. Su strada liscia il comfort è buono, anche per due più o meno settantenni come noi. Penso si possa fare anche un viaggio, senza andare troppo lontano, e ci sto pensando. Ieri sono tornato fresco e riposato. Efficacissimo il climatizzatore, anche se non automatico, pur con i 36 gradi di ieri.
Come accessori ne ha più o meno quanto la Brera 1.750T che avevo, con qualcosa in più e qualcosa in meno. In più ha il cruscotto digitale a doppio layout, i sensori parcheggio posteriori, una radio migliore e il tasto sport (davvero efficace). In meno i sedili non in pelle (anche se gli schienali sono in un simil-alcantara), la 6a marcia e il navigatore, che comunque si può applicare dal telefono.
Non mancano, oltre alle cose già dette come tasto sport e cruscotto digitale, i fari allo Xenon con lavafari, la luce nel bagagliaio, l'hill-holder, l'antifurto "Block-system" (costa 400 euro), gli ammortizzatori Koni, il doppio scarico sportivo, l'illuminazione totale della plancia e dei comandi, le gomme sportive 205/40-17. Per una segmento A, sia pure sportiva, mi sembra tanto.
Aggiungo infine, e scusate il tedio, che guidandola sembra più grande di com'è in realtà. La percezione è di una guida molto sicura, con la vettura stabilissima sui curvoni autostradali fatti a velocità codice + tolleranza (136-138 kmh). Coricamento laterale quasi nullo e sterzo abbastanza preciso, con volante in pelle, ben disegnato, che si impugna molto bene. Ottima visibilità anteriore (meno quella posteriore, ma gli specchietti sono grandi e ben fatti). Illuminazione della strada ottima.