Premetto che le mie sono considerazioni a caldo e quindi potrebbero essere fallaci... ma mi sorge spontanea una considerazione. L'incidente oggi a rosignano, con 3 decessi e vari feriti: Causato da un'auto (sembra una honda hrv ma ma marca e' relativa) di ultima generazione, dotata sicuramente di frenata automatica. Eppure forse per un malore , un colpo di sonno o chissa' cos'altro, e' finita senza nemmeno frenare addosso ad altre auto ferme al casello, ad elevata velocita'. Trovo che questa sia il piu' perfetto esempio , in cui la frenata automatica avrebbe veramente salvato delle vite. Qualcosa e' andato evidentemente storto, saranno i rilievi a scoprire cosa, ma io resto dell'avviso che nessuno dovrebbe fare troppo affidamento all'infallibilita' di questi dispositivi e sopratutto, non dovrebbero essere cosi' inportanti nei test euroncap. Perche' la sicurezza di un'auto e' data fondamentalmente dal connubio auto + pilota e negli ultimi anni il fattore pilota mi sembra stia sempre piu' scivolando in secondo piano.
Auto che ti danno sempre meno l'effetto della velocita' a cui stai procedendo, sempre meno contatto tra comandi e asfalto e guidatori a mio avviso con molta meno esperienza di un tempo, quando il saper guidare bene era importante per tenere a bada vetture che ti perdonavano molto meno.
Auto che ti danno sempre meno l'effetto della velocita' a cui stai procedendo, sempre meno contatto tra comandi e asfalto e guidatori a mio avviso con molta meno esperienza di un tempo, quando il saper guidare bene era importante per tenere a bada vetture che ti perdonavano molto meno.