Buongiorno a tutti,
mi dispiace dirlo ma sconsiglio vivamente l'acquisto della 500 elettrica.
Vi racconto in breve la mia disavventura.
Ho comprato il modello action a giugno 2022 e, per un anno in cui ho percorso poco più di 20.000 km, ero entusiasta della macchina.
Il 27 luglio scorso come d'abitudine dopo la ricarica notturna, la tiro fuori dal garage. Dopo circa un'ora, la riprendo e all'accensione mi esce un messaggio di errore "Fare controllare impianto elettrico" e la macchina era praticamente bloccata.
Chiamo il soccorso stradale, Europe assistance, e l'addetto che non aveva mai avuto a che fare con auto elettriche, collega il dispositivo di avvio esterno alla batteria a 12V e prova ad accenderla, chiaramenet senza successo, per cui la porta via alla officina autorizzata.
Mi metto in contatto con Europe assistance per l'autovettura sostitutiva, ma nessuno mi dava indicazioni su cosa fare. Il quarto giorno ormai veramente arrabbiato vado in officina e il proprietario mi dice che si prende lui la responsabilità e mi da una sua vettura ibrida.
Ad oggi, dopo esattamente due mesi, la mia macchina è ancora in officina, nessuno mi sa dire cosa abbia. Nel frattempo ho provato più volte a contattare il customer care Fiat (italiano) e vi assicuro che è come parlare ad un muro di gomma: risposte generiche, scarica barile con l'officina.
Ormai stanco della situazione ho dato il tutto nelle mani del mio legale per procedere con la citazione in giudizio.
Chiaramente mi assumo qualsiasi responsabilità di quanto ho scritto, e sarei ben felice di avere un contraddittorio con qualche rappresentante di Fiat.