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30 anni - Fiat Punto diventa ufficialmente "storica"

pilota54

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Verso l'autunno di quest'anno la Fiat Punto, uno dei modelli Fiat di maggiore diffusione e successo, diventerà ufficialmente "auto storica" (anche come vantaggi fiscali) dato che compirà 30 anni.

Questa vettura Fiat che potremmo definire leggendaria, segnò una tappa significativa per la casa torinese e fu declinata in 3 principali "serie". La prima serie, disegnata dal mitico Giorgetto Giugiaro, vide la luce appunto nel lontano 1993. La seconda serie, nata nel 1999 e disegnata dal Centro stile Fiat, prolungò il successo della prima, e infine la terza serie, battezzata nel 2005 e rinominata "Grande Punto e successivamente Punto Evo, visse felicemente addirittura fino al 2018, per un totale di ben 13 anni, praticamente senza modifiche di rilievo.
La vita complessiva del modello quindi fu pari a 25 anni.

- La prima serie (lunga m. 3.76), nacque con un motore di base "Fire" 1.108 e 54 cv. Ma le versioni furono tantissime, anche diesel. La più potente fu la "GT" (1372 cm³, 133 CV, 200 km/h). Vinse il titolo di Auto dell'anno 1995 e fu prodotta in 3.500.000 esemplari.

- La seconda serie (lunga m. 3.84), fu presentata in occasione dei 100 anni della Fiat, appunto nel 1999. La produzione non cessò nel 2005 con la presentazione della terza serie, ma in realtà per qualche tempo rimase in produzione, sia per l'Italia che, soprattutto, per altri mercati, fino al 2010. Il motore base non era più il 1.108, ma un 1.242 Euro3, a 8 valvole (60 cv) e 16 valvole (80 cv), mentre la versione sportiva montava un 1.747 già in uso sulla "Barchetta", con potenza di 130 cv.
Numero esemplari prodotti: 3.100.000

- La terza serie, denominata come detto "Grande Punto" (ed era effettivamente ben più grande essendo lunga m. 4.03, la più lunga segmento B all'epoca), fu presentata in anteprima mondiale ai primi di settembre 2005 in pompa magna (furono invitati centinaia di giornalisti) a Mirafiori dal nuovo staff dirigenziale Agnelli-Elkann e soprattutto dal nuovo AD Sergio Marchionne, con la presenza persino dei piloti della scuderia Ferrari F.1 plurimondiale Schumacher e Barrichello. Successivamente la Grande Punto ebbe il suo stand al Salone di Francoforte dello stesso mese/anno. La vettura "poggiava" sul nuovo pianale SSCS (Small Common Components Systems).
La Grande Punto montava motori benzina da 1.242 a 1.368 (quest'ultimo turbo) con potenze da 65 a 120 cv, e da 1.248 a 1.910 (TD), con potenze da 75 a 131 cv. Esemplari: oltre 2.700.000.

La Grande Punto, come noto, fu declinata anche in versione Abarth con cilindrata 1.368 (turbo) e potenze da 155 cv (base) e 180 cv (SS). Molti i titoli conquistati dalla vettura nei rally, sia in Italia che in Europa.

Esemplari complessivi prodotti del modello: circa 9.500.000

Fiat Punto prima serie (foto Ruoteclassiche)
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Fiat Punto seconda serie (foto Quattroruote)
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Fiat (Grande) Punto terza serie (foto Quattroruote)
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Versione Abarth
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La GPA Evo ultima versione (2010) dotata del motore Multiair da 165 cv.
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La squadra piloti 2010 Pista S.Venera - Acireale, con la Grande Punto Abarth in dotazione fornita da Fiat Auto. (io sono il 2° da sinistra, in piedi).
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Noi ne abbiamo una…..

Anche mio figlio ne ha avuta una. Diciamo che è stata la seconda auto di famiglia (dopo la scomparsa di mia moglie, che a sua volta aveva posseduto una Punto prima serie) dal 2000 al 2005 (inizio).

E' una vettura alla quale sono molto legato, dato che due le ho possedute e un'Abarth, come si vede sopra, è stata vettura di punta della scuola di pilotaggio dove ho operato dal 2003 al 2010.
 
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Comunque non ricordavo che ne avessero prodotte 9.500.000 (in 25 anni). Un dato impressionante, circa 380.000/anno. Ovviamente per i dati mi sono aiutato con Wiki.
 
Comunque non ricordavo che ne avessero prodotte 9.500.000 (in 25 anni). Un dato impressionante, circa 380.000/anno. Ovviamente per i dati mi sono aiutato con Wiki.
in quegli anni se non ricordo male vendevano circa 20k pezzi al mese in Italia.
Numeri impressionanti rispetto a quelli attuali dove l'auto più venduta non arriva a 10 mila pezzi.
500 a parte è anche forse stata una delle ultime Fiat di successo in Europa.
Dal mio punto di vista fu decisamente una svolta sul mercato dove per estetica, abitabilità, motori parchi.. aveva poche rivali tra la concorrenza.
 
Spero sempre che ritorni nel breve periodo, non importa se la base sarà condivisa con l'ex PSA o se non assemblata in Italia.
L'importante è che ritorni perché auto di sostanza come questa nei vari listini ce ne sono sempre meno.
 
Mio padre possiede ancora una mk1 del '95 e nello specifico una 75 ELX, quindi dotata di 1.2 8v 73 cv con all'attivo oltre 390.000 km (oramai da pensionato ha percorrenze decisamente limitate e per adesso se la fa bastare anche se la possibilità di cambiare certamente non gli mancherebbe)!

La macchina va decisamente ancora bene ed ancor di più da quando da qualche mese a questa parte sono stati apportati alcuni interventi quali limatura dei cilindri, pulizia della tastata e poco altro per una spesa complessiva di 250 € circa.

La prima serie è quantomeno la più significativa non foss'altro perché è colei che ha inaugurato il concetto di "Punto e a capo", che stava proprio a parafrasare il motto di "si apre una nuova era per Fiat", e da qui poi il nome di tale modello come da approccio/volontà dell'allora AD ing. Paolo Cantarella.

Come già ricordato, la prima serie è stata oggetto di assegnazione del prestigioso titolo europeo di "Auto dell'anno 1995"(curiosità; mio padre precedentemente proprietario di Fiat 128, anch'essa Auto dell'anno 1970 e neanche a dirlo, anch'esso modello di assoluto rilievo per l'epoca!).

Ricordo la presenza fra i giudici esperti di settore, nonché tester per eccellenza di tale modello, ovverosia il mitico Giancarlo Baghetti!

La Punto prima serie svettava per il suo grado di sicurezza potendo contare sul fatto di essere fra le prime ad essere dotate di airbag (la prima dovrebbe essere Fiesta che fra l'altro li proponeva di serie, laterali compresi!), ma soprattutto l'inedito sistema antincendio in caso di collisione, l'unica del segmento ad avere sospensioni posteriori indipendenti fattore che le permetteva una maggior capienza nella zona bagagliaio, design complessivi inedito nonché ultramoderno per il periodo...
Qualità e metodi costruttivi sopra la media anche nei particolari come ad esempio la cuffia del cambiò in VERA pelle (in ecopelle poi in occasione del restyling), materiale schiumato fronte passeggero, plancia composta da un unico elemento per ridurre al minimo le rumorosità (missione assolutamente riuscita, posso testimoniare), rapporto dimensioni esterne/interne ai vertici (così come lo era per Tipo tanto per dire)...

La seconda serie seppur assolutamente valida era a mio avviso la complessivamente meno degna di nota a differenza invece della terza a cominciare dal design (ispirato a Maserati 3200GT), passando per il comportamento stradale a quanto pare direttamente curato da ingegneri di una certa Ferrari...
 
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La prima serie l'ho guidata diverse volte (aziendale) in versione HSD (aveva anche l'ABS) ma non ricordo con che motore.
Penso il 1100 che equipaggiava anche la Tipo.

La 2^ serie una volta sola col 1.3MJ per pochi chilomtri.

Diversi chilometri invece on una GPunto a noleggio lungo le strade sarde. Delle tre quella che preferisco specie come stile.
 
La macchina va decisamente ancora bene ed ancor di più da quando da qualche mese a questa parte sono stati apportati alcuni interventi quali limatura dei cilindri, pulizia della tastata e poco altro per una spesa complessiva di 250 € circa.
per limatura cilindri e pulizia della testata cosa intendi? Normalmente o si cambiano i segmenti o addirittura rettifica e pistoni nuovi, per la testa smerigliatura valvole? Anche se sono molti anni che non ne sento parlare, ma con 250 euro di sicuro non è stato un grosso intervento...comunque la 75 l'ho avuta anch'io ed è stata meno fortunata delle altre, qualche problemino me l'ha dato, quando ho sentito molta gente contenta, ma si sa, un esemplare con qualche difetto esiste anche nelle migliori famiglie...
 
Ho preso la patente con una mk1, 1.7 TD grigio scuro metallizzato, 5 porte. Invece io ho avuto una mk2 restyling (la fanalona), 1.2 Fire alla quale ho fatto installare l'impianto a GPL, colore "sabbia metallizzato", 3 porte. La rimpiango ancora.
 
a differenza invece della terza a cominciare dal design (ispirato a Maserati gran Coupé),

Infatti, anche perchè il designer della parte frontale era Flavio Manzoni, proprio colui che disegnò la Maserati 3.200 GT, introducendo quel tipo di fari, poi adottati anche dalla successiva 4.2 e poi appunto dalla Grande Punto.
Attualmente Manzoni è il direttore del disegno Ferrari.
 
L'unica volta che guidai una Grande Punto "normale", ovvero non Abarth (le due serie precedenti come detto furono auto di famiglia) fu in occasione del "Rally di Roma 2017", quando, sceso dall'aereo, noleggiai tale vettura (una benzina "60") dalla Hertz ed ebbi modo di apprezzarne la comodità, il basso consumo, l'assorbimento delle asperità da parte delle sospensioni e la silenziosità. Ovviamente basso anche il prezzo del noleggio (33 euro al giorno).
Era ancora un riferimento nel segmento B.
 
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