Grattaballe ha scritto:
Bè....ma non tiriamo fuori questi esempi, per favore. Il monocilindrico Guzzi aveva 3000 giri ed era composto da 28 pezzi
.......te credo che è longevo. Coi parametri di oggi però, è anche praticamente inutilizzabile ( o vedi per caso qualcuno che ci va al lavoro tutti i giorni?).
E poi, funziona sì da 80 anni, ma per quanti km all'anno?
Rotax 350 (e 600) mono 4 valvole, montato (per fare un esempio) da Aprilia sulle ETX/Tuareg degli anni '80 e 90.
Oppure Yamaha 500 e 600 montati sulle XT.
Oppure il Suzuki 400 montato dalle DR.
Quanti altri ne vuoi di mono longevi?
In realtà gli unici mono realmente POCO longevi di cui sono a conoscenza erano i vari 125cc 2 tempi montati sulle "bestie" degli anni '80 e '90 (12/13.000 km e via, motore da rifare).
Ma parliamo di motori con potenze dichiarate tra i 20 ed i 30CV.... Ovvero potenze specifiche comprese tra i 160 ed i 240 CV/l !!!
Per di più dati in mano a dei sedicenni iperormonizzati...
Cordiali Saluti
Fulcrum