Indipendentemente dal fatto che lo Stelvino non doveva uscire oggi ma ieri, se dovesse esser costruito su pianale B, è vero che la maggior parte delle persone non ne distinguerebbe la differenza, ma ci sarà sicuramente qualche genio del web che inizierebbe a buttare fango dicendo che nasce su un pianale fiat e pure vecchio anche se poi in realtà immagino che dovrebbero stravolgerlo per ottentere un coportamento adatto al marchio e quindi di fiat resterebbe poco.
Un po come è successo negli anni addietro prima dell'uscita della Giulia.
Iniziare così vuol dire iniziare male. A mio parere faranno un suv compatto urbano su pianale B (sui 4,2 mt) che possa sostituire la mito (vedi operazione fatta con la DS3) e intanto raccogliere qualche cliente della giulietta, insomma qualcosa di meno pretenzioso per una clientela meno sofisticata. Questo, in attesa della nuova segmento C o sicuramente di un suv un po' più grandino che si metta in mezzo tra questo urban suv e lo Stelvio (qualcosa sui 4,5 mt per capirci) che potrà essere su giorgio accorciato o su C evoluto. Molto probabile che l'uscita di questo modello intermedio dipenda dal successo che avrà il suv più piccolo.
Però sono solo mie supposizioni, per me la notizia più interessante è la costruzione di questo SUV a pomigliano e la produzione del compass in Italia che è un modello di successo a livello globale.