GheddoStella ha scritto:Dovrebbero dichiarare i consumi di un'auto in base all'acceleratore schiacciato a tavoletta
blue car ha scritto:purtroppo la pubblicità per attirare l'attenzione prova anche a dire cose un pò ottimistiche, sicuramente nella pubblicità sarà indicato in maniera quasi invisibile il fatto che ci si riferisce al consumo extraurbano ben più favorevole.
la 308 HDI i 26 km/litro li fa solo per me in discesa, o se viaggi nel deserto senza traffico ad una velocità fissa di 70 km/h (quindi mai)
...e in secundis (con pochissimo distacco in classifica) va ai consumatori stessi che sono ancora anni luce lontani dal sapere e dal volere esercitare il proprio ruolo in maniera efficace, eventualmente facendo qualche piccolo sacrificio.leolito ha scritto:...la colpa va in primis alle leggi (oppure alla loro assenza) e alla poca forza di chi dovrebbe difendere i diritti dei consumatori ....
In effetti io ho sempre ottenuto consumi in linea con quelli dichiarati, se non addirittura inferiori.skamorza ha scritto:...non è impossibile consumare quanto dichiarato ed in alcuni casi anche meno ... non vedo perché le case dovrebbero darsi la zappa sui piedi dichiarando consumi maggiori di quelli che in realtà si possono ottenere.
uhm ... non so su questo. Dipende dal punto di vista. Vero che la gente non si "sacrifica" per far notare le discrepanze a chi di dovere, ma anche che .... la maggior parte della gente non valuta con sufficiente attenzione il consumo di un'auto prima dell'acquisto. Ma questo fa parte del loro processo decisionale, che non mi sento di giudicare o criticare. Ho amici e conoscenti che hanno vetture che fanno pochi km con un litro di carburante, e loro ne sono soddisfatti. E' una loro scelta.marimasse ha scritto:...e in secundis (con pochissimo distacco in classifica) va ai consumatori stessi che sono ancora anni luce lontani dal sapere e dal volere esercitare il proprio ruolo in maniera efficace, eventualmente facendo qualche piccolo sacrificio.leolito ha scritto:...la colpa va in primis alle leggi (oppure alla loro assenza) e alla poca forza di chi dovrebbe difendere i diritti dei consumatori ....
Benissimo, a patto che NON si lamentino per le speculazioni sui prezzi dei carburanti, che con le loro scelte contribuiscono ad alimentare.leolito ha scritto:... la maggior parte della gente non valuta con sufficiente attenzione il consumo di un'auto prima dell'acquisto. Ma questo fa parte del loro processo decisionale, che non mi sento di giudicare o criticare. Ho amici e conoscenti che hanno vetture che fanno pochi km con un litro di carburante, e loro ne sono soddisfatti. E' una loro scelta...
Questo è vero, però credo che per molti automobilisti sia davvero difficile, se non impossibile, guidare nel modo "consigliato". Non si impara da un giorno all'altro a guidare in maniera... economica. Non è questione di "andare piano", come molti erroneamente credono, ma è uno stile di guida vero e proprio: un certo modo di usare il cambio, la frizione, l'acceleratore, i freni e così via.Quello che invece contesto è il fatto che se il costruttore mi dice che "dovresti fare i 20 con un litro" e io replico la sua modalità di uso 'consigliata' e non arrivo manco ai 15/16, allora si tratta di pura TRUFFA...
Thefrog ha scritto:Da quanto detto e letto deduco che "urge" una normativa per la dichiarazione dei consumi.
.
.
.
Regards,
The frog
The.Tramp ha scritto:Thefrog ha scritto:Da quanto detto e letto deduco che "urge" una normativa per la dichiarazione dei consumi.
.
.
.
Regards,
The frog
Le normative ci sono già.
http://www.nonsoloaria.com/normariaeu.htm
Ma sei per caso l'Ex Frallog?
Thefrog ha scritto:Non e' possibile che una 308 faccia i 26Km/lt (magari come e' stato scritto sostituendo addirittura i rapporti standard delle marce) ed una Panda dichiari i 23Km/lt.
99octane ha scritto:Thefrog ha scritto:La Peugeot che ha grande esperienza nei motori risparmiosi (il fire FIAT venne fuori da uno sviluppo FIAT-Peugeot) dichiara 26Km/lt su di una vettura che non ha niente a che vedere con le piccole utilitarie cittadine (credo che si tratti della 308. Ora la FIAT dichiara 23Km/lt sulla Panda propulsa dal 1.3 turbodiesel. Come su puo' allora affermare che la gamma FIAT sia la piu' avanzata e la piu' ecologica d'Europa (a meno che i 26Km/lt la Peugeot non li faccia solo in discesa per scoprire poi che sono meno di 20Km/lt su una normale statale).
.
.
.
Opinioni in merito sono gradite.
.
.
.
Regards,
The frog
Le dichiarazioni trionfalistiche basate sui risultati dei test standard valgono un tanto al chilo.
Anche Renault, con la vecchia Megane Scenic dichiarava consumi eccezionali, peccato che li ottenesse con un cambio dai rapporti di lunghezza spropositata che andavan bene giusto nei test, purche' in pianura.
Non appena ti ritrovavi a dover guidare in collina ti riducevi a essere sempre o troppo basso sottocoppia, o esageratamente alto.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa