La 155 compie 30 anni. Alcuni diranno "e chissenefrega", si, perchè per molti alfisti la 155 è una delle peggiori Alfa Romeo mai apparse sul mercato.
Io però ne ho possedute 2 (V6 2.500 e 1.7 TS, quindi con motori Alfa Romeo DOC), e posso dire con convinzione che mi sono riuscite benissimo e mi piacerebbe ogni tanto guidarne una. La V6 aveva un'elasticità pazzesca, riprendeva rapidamente in 5a anche sotto i 30 all'ora senza problemi. Era ben rifinita, essendo la versione top, e la mia era anche full optionals, con clima totalmente automatico-digitale, sedili elettrici, 4 alzacristalli elettrici, sospensioni attive a controllo elettronico (tasto sport), tendine parasole, sedili in velluto, ecc.. (prima di me l'aveva avuta un dirigente d'azienda).
La 1.700 aveva il mitico bialbero, che con l'aggiunta di filtro BMC e centrale/terminale Secam (+ volante Momo e pomello cambio in alluminio) aveva un sound che potrei definire leggendario. La tenuta di strada era ottima, anche se non raggiungeva i livelli della successiva 156, e gli "scricchiolii" accettabili, nulla di che lamentarsi. Quando la prestai a mio zio restò basito, non se l'aspettava così performante e con quel sound. Il CX era pari a 0,29, roba da Porsche all'epoca. Sterzo da Alfa e cambio molto migliore delle aspettative.
Quindi io resto affezionato a questa vettura, checchè ne possiate pensare. I successi sportivi poi furono notevoli, a livello mondiale. E non solo delle versioni GTA e DTM, che poco avevano della vettura di serie, ma anche della versione D2-Superturismo, derivata dalla 1.800 "Silverstone" capace, anche in versione di serie, di fare i tempi della Bmw serie 3 e dell'Audi A4. Imbattibile in Superturismo nel 1994.
In sostanza, bidone? Per me no. E, sempre a mio parere, era anche bella.
Una volta la portai a Vallelunga. Girai così tanto e così veloce che dopo 2 turni, uno di 15 e uno di 40 minuti, le pastiglie si incollarono ai dischi................
Allego 2 foto. Una nel paddock e una durante il track-day.
https://www.formulapassion.it/automoto/classiche/alfa-romeo-155-compie-30-anni-1992-2022-599460.html
Io però ne ho possedute 2 (V6 2.500 e 1.7 TS, quindi con motori Alfa Romeo DOC), e posso dire con convinzione che mi sono riuscite benissimo e mi piacerebbe ogni tanto guidarne una. La V6 aveva un'elasticità pazzesca, riprendeva rapidamente in 5a anche sotto i 30 all'ora senza problemi. Era ben rifinita, essendo la versione top, e la mia era anche full optionals, con clima totalmente automatico-digitale, sedili elettrici, 4 alzacristalli elettrici, sospensioni attive a controllo elettronico (tasto sport), tendine parasole, sedili in velluto, ecc.. (prima di me l'aveva avuta un dirigente d'azienda).
La 1.700 aveva il mitico bialbero, che con l'aggiunta di filtro BMC e centrale/terminale Secam (+ volante Momo e pomello cambio in alluminio) aveva un sound che potrei definire leggendario. La tenuta di strada era ottima, anche se non raggiungeva i livelli della successiva 156, e gli "scricchiolii" accettabili, nulla di che lamentarsi. Quando la prestai a mio zio restò basito, non se l'aspettava così performante e con quel sound. Il CX era pari a 0,29, roba da Porsche all'epoca. Sterzo da Alfa e cambio molto migliore delle aspettative.
Quindi io resto affezionato a questa vettura, checchè ne possiate pensare. I successi sportivi poi furono notevoli, a livello mondiale. E non solo delle versioni GTA e DTM, che poco avevano della vettura di serie, ma anche della versione D2-Superturismo, derivata dalla 1.800 "Silverstone" capace, anche in versione di serie, di fare i tempi della Bmw serie 3 e dell'Audi A4. Imbattibile in Superturismo nel 1994.
In sostanza, bidone? Per me no. E, sempre a mio parere, era anche bella.
Una volta la portai a Vallelunga. Girai così tanto e così veloce che dopo 2 turni, uno di 15 e uno di 40 minuti, le pastiglie si incollarono ai dischi................
Allego 2 foto. Una nel paddock e una durante il track-day.
https://www.formulapassion.it/automoto/classiche/alfa-romeo-155-compie-30-anni-1992-2022-599460.html
Allegati
Ultima modifica: