Probabilmente si è sottovalutata la gravità del problema, vero è che se il Presidente della Toyota c'ha messo la faccia vuol dire che loro stessi nn hanno proprio la coscienza a posto, altrimenti statene certi che nn sarebbe andata così.
E leggere di un richiamo di queste proporzioni (circa 1,8mln di vetture per l'acceleratore nella sola Europa) cui vanno aggiunte le 420mila ibride (400mila Prius) con problemi ai freni nn può che generare perplessità. A prescindere dai numeri delle povere vittime e dei presunti incidenti, se Toyota Motor Corporation fa un richiamo di queste proporzioni (sospendendo anche la produzione) è xchè ci sono dei seri problemi che tra l'altro nn è neanche riuscita ad identificare con precisione. E questo porterà dei danni immensi nn solo all'immagine quanto alle casse della società (e nn dimenticate che è quotata alla borse di Tokyo, NY e Londra)...
Partendo dal presupposto che per certi versi gli statunitensi possano averne tratto un qualche vantaggio da tutta questa querelle, è importante nn dimenticare che la colpa è della Toyota. Magari le altre Case si staran sfregando le mani all'idea di accaparrarsi, soprattutto nel mercato statunitense ed in quello del Regno Unito, gli insoddisfatti o impauriti clienti Toyota, ma se queste macchine nn avessero avuto un difetto (cui si aggiunge quello dei freni!) così diffuso (è vero che poche vetture ne sono state afflitte, ma il richiamo di tutte quelle datate 2005-2009 significa che tutte potrebbero esserne afflitte sennò nn si butta via 1?...) nessuno avrebbe fatto questa campagna... E per quel che riguarda le altre Case ed i presunti richiami, vanno fatte le dovute precisazioni..ovvero tenendo a mente che tutte le vetture di tutte le marche posson avere l'esemplare 'sfortunato', quindi domani potrebbe esserci ad es anche la BMW che nn frena, qui il problema è confermato dalla Toyota stessa che nn poteva fare altro dato che si è trovata con le mani nella marmellata (sennò il richiamo l'avrebbero fatto già nei mesi scorsi)...poi è vero che le Case in generale tendono a far finta di nulla (vedi Mercedes con il mistero degli iniettori...), ma un conto è se la macchina nn parte o da problemi, ben altro è se si rischia la vita propria e di chi ci circonda perchè si blocca l'acceleratore o nn frena e quindi nn può che uscirne una notizia diversa...oltre al fatto che la FIAT le sue belle critiche per il richiamo delle 500mila GPunto se l'è prese (fortunatamente senza che ci fossero vittime)...
Qui nessuno vuole tagliare la testa a priori. Chi sbaglia è giusto che rimedi..ed è vero che nn tutti lo fanno, ma è anche ovvio che le notizie dipendono dall'entità del problema e dalle conseguenze che può provocare...