Auto che ho avuto la 159 Sportwagon. Se non ricordo male la mia era del 2007. Devo essere sincero, tra tutte le altre Alfa possedute oppure guidate è stata l'unica che non mi è piaciuta e della quale non conservo un buon ricordo. L'acquistai, usata, e forse sbagliando, perché piaceva moltissimo a mia moglie. Non era tenuta divinamente ma neppure "male". Malgrado ciò e malgrado mi ritenga una persona "attenta" e molto premurosa nella cura dell' auto è stata l'unica Alfa Romeo che, internamente, mi si è letteralmente "massacrata" nel corso del tempo. Innanzitutto gli assemblaggi delle plastiche erano qualcosa d'indecoroso. Nel corso del tempo la gomma del rivestimento vicino alla consolle del cambio si è scollata tutta, i pannelli laterali degli sportelli anch'essi si scollarono tutti. L'imperiale mi cadde in testa mentre guidavo... e addirittura, cosa mai più successa dopo 159, mi venne via la colla anche da parte della moquette!! In compenso i sedili in pelle erano davvero belli e ben fatti, uno dei pochi aspetti che personalmente salvo. Motoristicamente era equipaggiata con il classico 1.9 Jtdm 150 cavalli che, complice anche il peso e senza dubbio la differente tipologia, se sopra a Gt e 147 era davvero "appagante" e a tratti quasi rabbioso, sulla Sportwagon a me sembrava anche fin troppo sornione e con ben poca ripresa. Attenzione: non dico che per un uso normale non era adeguato, tuttavia niente di particolare per i miei gusti. Non ricordo con esattezza i consumi ma, se non vado errato, nel misto azzarderei che mi attestavo intorno ad una percorrenza di 14 km/l. In due, tre occasioni, ebbi qualche problemino con il Dpf ma assolutamente nulla di paragonabile agli enormi guai e grattacapi in tal senso che ebbi prima con il 2.4 Jtdm. Non sono mai rimasto a piedi e la macchina è andata sempre bene. Ruppi la scatola dello sterzo, all'epoca difetto ricorrente tra 159, Brera e Spider. L'aspetto che ricordo con più piacere della 159 riguardava, come da tradizione Alfa, la tenuta di strada. Con qualsiasi condizione atmosferica e quasi qualsiasi manto stradale la tenuta era sempre top e in molti frangenti non avevi neppure l'idea di essere al volante di una station wagon. Questa sensazione non l'ho più ritrovata in nessun' altra station wagon. Concludo questo personale "amarcord" aggiungendo che, piu' volte ho sentito dire da appassionati, in quanto personalmente mai provate, che le versioni migliori furono quelle a partire dal restayling 2008, motorizzate con il 1750 tbi (rare) e quelle con il 2.0 jtdm da 170 cavalli. Eviterei come la peste i motori Jts perché, almeno all'epoca (ora non so se la situazione è cambiata), assolutamente ostici da convertire a Gpl e con consumi di benzina davvero alle stelle. Il 2.2 jts era senza infamia né lode già su Brera, su una vettura ancor più pesante come la station non credo sia così piacevole. Anche il 3.2 di origine GM che provai sotto a Brera non era chissà cosa di particolare. Fossi in te valuterei molto attentanente una simile motorizzazione jts anche perché commercialmente parlando credo siano irrivendibili nel caso un giorno deciderai di rivendere
Mah, forse perchè era del 2007, ancora la prima serie. La mia Brera (fine 2009) ha una componentistica che non mi ha mai dato problemi.
Ora ha 10 anni e 102.000 km.