renatom ha scritto:[
Però, ripeto, per il turbo-benzina fermarsi a quel numero di giri è una scelta progettuale, per il turbo-diesel non si può proprio andare oltre.
Vedo con piacere che contraddici la tua affermazione iniziale (pagina 1 della discussione), sulla quale avevo avuto da ridire:
renatom ha scritto:Secondo me 4 valvole per cilindro sono utili sui motori aspirati.
Sui sovralimentati, dove eventualmente si può alzare un po' la pressione, anche se c'è qualche perdita di carico in più nei condotti, credo meno.
che non fa riferimento a diesel o benzina, ma a turbo o non turbo.
Sostanzialmente la tua prima affermazione era sbagliata.
Sia per il turbo diesel che, a maggior ragione, per i turbo benzina.
Perchè le 4 valvole per cilindro servono, come ti avevo già risposto in precedenza, soprattutto ai regimi alti, quando il turbo spinge meno o smette di spingere.
Quindi sono acorgimenti complementari, non alternativi.