In data 10/8/18 ho ritirato presso la concessionaria Ford di Pisa EDITMOD la mia nuova Ecosport 1.5 diesel ST Line , della quale ero abbastanza soddisfatto dal punto di vista prestazione/consumi ma non della qualitá generale ( sono cliente Ford da anni provengo da una Kuga 2.0 e in precedenza un CMax 1.6 ) dove negli anni ho notato un peggioramento.
Scrivo peró per un fatto che mi si é verificato circa gg fa e spiego la successione degli eventi.
Un giorno mi viene segnalato dal computer di bordo la dicitura " cambiare presto olio" vedendo che la segnalazione si protraeva ad ogni accensione della vettura mi sono recato il giorno dopo presso l'officina della BlueBay dove mi é stato detto che avrei dovuto prendere un appuntamento per lasciare la vettura che ,in prima battuta, sembrava dovesse essere collegata al computer per verificare qualcosa sulla centralina.
Prendo l appuntamento per il giorno 13/12 cm chiedendo anche la disponibilità per l auto sostitutiva per ragioni di lavoro in quanto non mi era stata assicurata la restituzione dell'auto in serata,auto di cortesia non disponibile.
Chiedo cortesemente che il controllo venisse fatto per lo meno per la sera in quanto la macchina mi era necessaria per il giorno dopo e devo dire ,come sempre del resto, ho avuto riscontro positivo per far si che la Ecosport mi fosse restituita la sera stessa.
Il 12/12/18 con mia sorpresa accendendo la vettura la dicitura olio era cambiata in "necessario cambio olio".
Arrivato all'officina nel mentre dell'accettazione comunico la differenza di messaggio sul computer e da lì in poi mi si apre uno scenario che personalmente ritengo paradossale.
Mi viene detto che c'è la necessita di cambiare l'olio perché lo stesso probabilmente contaminato dal gasolio per le rigenerazioni del filtro anti inquinamento della vettura rigenerazioni probabilmente andate anche a non buon fine.
Mi viene detto che il cambio é a mie spese (90€)e che probabilmente il mio stile di guida ha influito sul cambio ( 7500km percorsi circa auto di 4 mesi).
Chiedo spegazioni in quanto viaggio tutti i giorni in superstrada con una percorrenza di 50km sapendo che i filtri hanno problemi in percorrenza in cittá a basse velocità.
Mi viene detto di "tirare" più spesso la macchina ,alla mia perplessitá mi viene risposto anche di superare i limiti di velocitá per far scaldare il motore ed innescare cosi il processo di rigenerazione (affermazione che ritengo folle).
Purtroppo perdendo un pó la pazienza mi rivolgo telefonicamente anche alla assistenza clienti Ford Italia che in soldoni mi ribadisce più o meno le stesse cose del concessionario cioé di andare in aurostrada e tirare a 140 ( superando i limiti)per un 15 minuti.
Alla mia domanda se dopo il cambio d' olio la cosa si sarebbe ripresentata mi é stato confermato che era molto probabile con i motori di ultima generazine e di stare molto attento che se non procedevo al cambio olio e fosse successo qualcosa all'auto la garanzia sarebbe decaduta.
Tornato alla concessionaria ho preso appuntamento per il 27/12 cm obbligato a fare un cambio d'olio a mie spese dove questa volta mi é stato detto per non incorrere nel problema di percorrere una volta a settimana 5 /6 Km in 4a marcia superando i 2000 giri!!! Sempre piú perplesso.
La mia considerazione finale é questa si sbandiera la ecosostenibilitá e il minor inquinamento ma da quello che si legge su internet diverse case automobilistiche stanno avendo stessi problemi con questi motori di ultima generazione dove, come nel mio caso, con una percorrenza di circa 25000 km anno mi trovo costretto a fare 2 se non 3 cambi olio anno con un aggravio di spese gestione auto di circa 300€ e quindi con esponenziale smaltimento di oli esausti alla barba dell' anti-inquinamento.
Oltretutto se imformato debitamente all'atto dell'acquisto di queste vicende avrei potuto in coscenza decidere per un altra tipo di alimentazione.
La beffa è avvenuta venerdì scorso quando si è accesa la spia del cambio d'olio e recatomi velocemente al concessionario mi è stato detto che dovevo cambiare olio nuovamente perché ormai contaminato (circa 4500 km dal precedente cambio)
Come sempre disponibili e attenti alle esigenze del cliente il concessionario ha ritenuto opportuno prendersi carico della spesa del cambio d'olio questa volta.
Ora visto che non ci sono soluzioni da parte di Ford è mai possibile che una macchina nel 2019 debba percorrere circa 4000 km e cambiare olio perché il fap non si rigenera nella maniera corretta? E un evidente difetto di costruzione o programmazione centralina da parte di Ford eedebba esser il cliente finale a doverne pagare le spese vorrei sapere le vostre opinioni?
per chiarezza venerdì scorso c'era un'altra persona che aveva il mio stesso problema è la macchina aveva percorso 6500 km quindi sembrerebbe che questo problema del cambio d'olio e del filtro antiparticolato sia una cosa presente su tutti i motori1500 euro 6.2 della Ford sono sicuro perché ho letto anche su altri forum che questo problema si sta presentando a moltissime persone ma possibile che la Ford non faccia niente ?sono veramente deluso anche dalla poca serietà della Ford.
MOD: Sono stati rimossi i nomi dei concessionari, come da regolamento