Niente questa volta siamo stati molto sfortunati, l’incidente della Cadillac fa venire fuori una bandiera rossa che dura circa 2 ore… a quel punto della gara (circa 4 ore completate) le Ferrari erano 1° 2° e 4°. Le prime 2 con anche un bel margine di vantaggio, considerato che partivano molto indietro era un risultato eccezionale.
Come dicevo, l’incidente fa fermare la gara che inizialmente si pensava non potesse più riprendere, ma in direzione hanno scelto di far ripartire le 2 ore scarse di gara a 6 ore ormai scadute (la gara come tempo totale alla fine è durata più di 8 ore mi pare) e questa è una cosa che non era mai successa prima di oggi… ma da regolamento pare si potesse fare (a discrezione della direzione gara)
Fatto sta che durante lo stop alla gara nel WEC NON si possono fare cambi gomme o rifornimenti, quindi ci sono auto che sono ri-partite con il serbatoio pieno mentre altre appena c’è stato il via hanno subito dovuto fare una sosta.
Il risultato è che quelle poche auto che avevano anticipato il pit si sono trovate un vantaggio incolmabile per gli altri.
Chi ripartiva con il pieno doveva fare 1 solo pit stop da li fino a fine gara, tanti altri ne hanno dovuti fare 2. In così poco tempo non recuperi il minuto perso ai box
Ci fossero ancora state svariate ore di gara anche anche si poteva fare, ormai queste gare vengono decise tantissimo dalle safety car/bandiere rosse… per quanto sono ‘bilanciate’ dal BoP è poi impossibile recuperare grossi ritardi. Secondo più, secondo meno vanno tutte a ritmi similari.
Magari nelle endurance di una volta, con meno regole e più libertà sugli stint ci si poteva inventare qualcosa... ora hanno tanti parametri su cui non possono sgarrare (energia per stint ad esempio)