godzillaspeak ha scritto:AndreaFlanaghan ha scritto:matteomatte1 ha scritto:AndreaFlanaghan ha scritto:matteomatte1 ha scritto:AndreaFlanaghan ha scritto:Volvo potrebbe presto rinunciare al ?titolo? di brand premium:
Fonte Autoblog
Mah, tutti i torti non ha...
E' risaputo che attaccare frontalmente il nemico non è una startegia vincente, soprattutto se non si dispone di risorse ampiamente superiori alla controparte.
Visto chi è il nemico, quali investimenti strategici sta facendo e qual'è il gap attuale stiamo freschi.
concordo, aggiungo che provare a ritagliarsi una nicchia enfatizzando la propria "brand identity" (brrr che brutta parola) che Volvo ha, mi sembra un'idea tutt'altro che peregrina...
Ho paura che oggi coprire una nicchia non sia una scelta lungimirante. O meglio, si può seguire una nicchia se si è all'interno di un gruppo (anche se pure in quel caso c'è chi non ci riesce :twisted: ), ma un produttore stand alone, per quante risorse possa avere, non riuscirà mai a coprire gli ingenti investimenti necessari per prodursi tutto in casa. In settori capital intensive come quello dell'auto non c'è spazio per piccoli player. Guarda anche FHI che piano piano si sta piegando sotto Toyota (anche se conserva ancora il "pezzo grosso" ossia la TI simmetrica).
Edit: ed anche nel mercato cinese, che potrebbe costituire una notevole fonte di cash flow, la corsa all'oro è già iniziata da un pezzo e Volvo non ha messo nemmeno il primo mattone (mentre la solita triade, con Audi in testa, già spadroneggia).
Il concetto di nicchia nel mercato dell'auto mi sembra difficilmente delineabile oramai.
L'X1 non è un'auto di nicchia oppure l'X5 o l'X6?
La Volo non deve puntare ad una nicchia esistente perchè la triade su questo campo è una corazzata infernale, la Volvo deve CREARSI una nicchia (possibilmente abbastanza numerosa e renumerativa).
Obbiettivo che, visto l'appiattirsi del mercato appetibile su posizioni premium, giudico improbo ma non impossibile.
Bisogna vedere Volvo se ha chiara l'identità che vuole crearsi e gli investimenti che avrà intenzione di mettere sul piatto.
Un discorso è avere prodotti che coprono nicchie (X1 o X6), un discorso è un'intero brand concentrato su una nicchia.