gallongi ha scritto:
aboghett ha scritto:
.. ne abbiamo avuta una 2.0 D per 6 anni e 150.000 km, con uso intenso, bambini, famiglia, montagna, era uno dei primissimi esemplari consegnati, ordinata prima ancora di vederla dal vero, ma di tutti i difetti citati, ne ho avuto solo uno (quello del tessuto sedile di guida) verso la fine.
Forse è anche una questione di cura degli interni, di modalità di lavaggio, eccetera... ad esempio avevo già riscontrato in passato con una Mitsubishi che i getti di pulivapor ad alta temperatura, se troppo vicini ai vetri, danneggiano le guarnizioni in modo irreparabile.... ed anche la questione sedile va prevenuta con l'utilizzo di un prodotto idoneo (che trovi all'IKEA).
Tieni presente che nonostante una buona cura a volte ci sono delle defezioni di base che purtroppo bisogna tenersele
Infatti. Per me avere cura dell'auto significa fare regolare manutenzione, pulirla di tanto in tanto ed evitarne usi impropri.
Ma se mi rivestono gli interni con materiali che si graffiano o si ammaccano facilmente (perché li urti con un anello, un bracciale, un orologio, una cerniera, con il gancio delle ginture di sicurezza, ecc) per me significa che quei materiali non sono idonei.
Se i sedili si sgualciscono e si tagliano dopo solo 140mila km, per me significa che sono fatti di materiali non idonei.
Se le plastiche esterne si opacizzano, le finiture esterne si screpolano e le guarnizioni dei finestrini si ritirano (la mia auto sta sempre fuori, ma quando l'ho comprata nessuno mi ha avvisato che fosse un'auto da interni e che a tenerla fuori si rovina!) per me significa che sono fatti di materiali non idonei.
Se il tessuto che riveste le portiere si scolla, per me significa che è montato con materiali non idonei.
Se una cintura di sicurezza si spacca essendo stata usata forse dieci volte in nove anni, per me è fatta con materiali non idonei.
Se gli interni scricchiolano e cigolano e ci sono particolari di plastica che si rompono facilmente, per me significa che sono fatti di materiali non idonei.
(avevo una bmw e36 che ho dato via a 8 anni e 180mila km: interni perfetti, non un graffio, non un cigolio, non una sgualcitura, non un bottoncino rotto o rovinato, pareva nuova. E la usavo allo stesso modo, trattandola con cura ma senza riguardi maniacali. Mi spiace ma la qualità per me è un'altra cosa.)