Non credo che nel forum ci siano dei veri cultori in materia motoristica. Siamo normali automobilisti che cercano di far tesoro delle loro esperienze, spesso assai dolorose per il portafoglio. Veniamo al tuo quesito. Quando si accende il climatizzatore, il compressore parte assieme alla ventola, inizialmente con quest'ultima alla velocità più bassa. Se l'impianto ha la corretta carica di gas e non ha perdite, il compressore attacca e stacca in base alla temperatura raggiunta dall'evaporatore, che è il radiatore freddo che si trova nell'abitacolo. E' chiaro che se la carica del gas è inferiore a quella prevista, oppure la temperatura ambiente è assai elevata come in questi giorni, l'impianto farà più fatica a raffreddare, e in ogni caso, fa sempre più fatica durante la marcia cittadina. In base alla mia esperienza, con il ventilatore dell'abitacolo alla velocità minima il compressore deve staccare anche ad elevate temperature ambientali. Magari per pochi secondi, ma ogni tanto dovrebbe staccare. L'unico caso da me conosciuto in cui il compressore non stacca mai in nessuna condizione, è quando è del tipo a volume variabile, ma non è il caso della C3, almeno non credo. Se però si verifica una concomitanza di fattori come elevata temperatura ambiente, ventilatore interno a forte velocità e macchina imbottigliata nel traffico (con conseguente ridotta ventilazione del condensatore, cioè del radiatore esterno del climatizzatore), ecco allora che l'impianto non stacca mai, e magari la ventola del motore s'innesta ad una velocità più elevata per calmierare la pressione del gas refrigerante. Tutto questo è normale, stai tranquillo. Quello che che non capisco è come mai la ventola resta inserita dopo lo spegnimento del climatizzatore, o meglio, se la temperatura esterna è oltre i 30°C potrebbe essere normale, altrimenti no, a meno che il climatizzatore non provochi lui stesso un qualche surriscaldamento del motore. Quando funziona il climatizzatore, a meno di non sforzare il motore (ad esempio una salita su strada ripida in montagna), la temperatura dell'acqua non deve salire, se non in maniera trascurabile. Se il motore della tua C3 non sale troppo di temperatura col climatizzatore acceso, non c'è alcun motivo per cui la ventola debba rimanere in ogni caso accesa anche dopo averlo spento. Strano davvero, perchè l'intervento del tuo meccanico ha previsto l'inserimento di un relè, se non ho capito male, e questo, se non è collegato alla frizione del compressore, quindi al pulsante d'accensione, dovrebbe essere collegato alla ventola. Tutto però è sintomatico che qualcosa non va nell'impianto elettrico. Come ultima cosa, i compressori sono dimensionati per funzionare sempre, quindi sulla robustezza non devi aver nulla da temere.