jiseis ha scritto:
Salve a tutti, mi collego alla discussione portando la mia personale esperienza e dubbi.( scusate se sono un po` lungo ma e` per farvi capire bene ).
*Ho acquistato 9 mesi fa` una C3 usata del 2003 1.4D `exclusive` 95.000km .
L`aria condizionata non funzionava pensavo per bassa pressione del gas e l`ho fatta ricaricare (contemporaneamente sono stati smontati e rimontati alcuni connettori per la sostituzione del tubo dell` acqua ), ora il compressore si attiva e funziona ma circa ogni 15 secondi si spegne e poi si riattiva continuamente ( si sente il TAC e STAC del compressore ? l`aria e` fredda quando e` acceso e tiepida quando si disattiva cioe` ogni 15 sec.?senza che arrivi alla temperatura impostata nel climatronic).
L` impianto di climatizzazione, sensori e anche il press-ostato(il press-ostato e` stato sostituito con un altro usato ma non e` cambiato nulla)sono stati controllati (tutto OK), la ricarica e` stata fatta 4 volte, si e` notato che quando il compressore si stacca e` che non ci arriva piu` corrente.
Si e` notato che c`e` un mal funzionamento alla ventola del radiatore ( cosa che risulta anche dalla diagnosi CITROEN ? che potrebbe far si che il compressore si attacchi e si stacchi dato che la centralina trova un problema nel raffreddamento del motore e disattivi tutti gli optional come l` aria condizionata?) che dopo aver attivato il condizionatore e successivamente disattivandolo (dal tastino), si` il compressore si stacca mentre la ventola rimane attiva con la prima velocita` fin quando non viene spenta l`auto anche se la temperatura del motore e` a 50*c ( puoi fare 10.000km sulla neve e lei gira sempre ), per il resto senza clima essa funziona perfettamente mantenendo la temperatura motore a 90*c e disattivandosi quando la temperatura e` bassa.
Ho montato una ventola compatibile nuova NON ORIGINALE marca FRIGAIR (questo modello in piu` ha un rele` esterno) ed il problema lo continuava a presentare piu` qualche altra anomalia del tipo che essa a volte iniziava a girare appena accendevo il quadro e poi si spegneva quando mettevo in moto; quindi l`ho rismontata e o rimontato la sua vecchia originale marca FAURECIA.
Di nuovo in Citroen rifanno la diagnosi e varie analisi risulta sempre il problema all` elettro-ventola ma provandone una usata originale di un'altra auto essa si comportava come la mia ( cioe` non si fermava dopo che spegnevamo il condizionatore, ma in verita` non hanno provato come si comportava il compressore con questa ventola, ?avrebbe fatto attacca e stacca??)
Sono state controllate tutte le masse, fili e connettori( tutto ok ).(anche se quando ho staccato il filo del sensore temperatura provandone uno vecchio l` auto sollazzava al minimo).
Domande:
*Il comportamento della ventola che rimane attiva dopo che si azioni il clima potrebbe essere normale per questo modello di quell` anno?
* E la mia ventola quindi potrebbe essere lo stesso difettosa e crea un problema alla centralina che fa fare attacca e stacca al clima? come diagnosi Citroen (provare una nuova ventola e il funzionamento del clima e verificare se nelle altre C3 di quell` anno la ventola rimane attiva)
* Il problema dell` aria condizionata e`un altro tipo di difetto che nessuno ha saputo rilevare? (frizione magnetica del compressore mal funzionante, anche se si attiva? Si dovrebbero caricare 500gr di gas e non i 400gr o gli attuali 350gr?)
*Potrebbe essere un problema alla BSI ?.( Ho notato che la BSI era gia` stata aperta precedentemente dal vecchio proprietario).
*Potrebbe essere un problema alla Centralina generale ? che per il resto funziona perfettamente.
* Potrebbe essere di qualche sensore della temperatura interno non funziona bene? O la centralina del climatronic?(sul quadro e nelle prime analisi sembra tutto ok)
*Potrebbe essere il sensore della temperatura motore (termostato) non originale?(anche se e` ok)
*Controllare connettori radio, airbag e filo positivo e massa del lucchetto chiave.
*Non capito se le pressioni dell` aria condizionata sono regolari o il compressore si stacca quando esse aumentano o diminuiscono?
Grazie.
Ho dato solo una rapida occhiata al tuo post perchè ho poco tempo per rispondere, e ti posso suggerire quanto segue:
1) Gli impianti di climatizzazione hanno una serie di componenti che andrebbero verificati con attenzione quando non funzionano bene. Ad esempio, sul radiatore freddo dell'abitacolo è montato un termostato che funge da sensore antighiaccio. In passato era con temperatura regolabile, adesso, che io sappia, è fisso, ma se non va bene può causare il distacco improvviso del compressore.
2) In un caso complicato come il tuo non sarebbe una cattiva idea, se fosse possibile, rintracciare il primo proprietario, perchè potrebbe fornire delle utili dritte sulla manutenzione all'impianto della tua C3.
3) Venendo alle questioni tecniche, e supponendo per ipotesi che "tutto sia a posto", se la ventola persiste nel funzionare una volta spento il climatizzatore significa che nonostante l'arresto del compressore la pressione del gas non scende, cioè
c'è un'ostruzione nel circuito. Il fatto che il compressore attacchi e stacchi di continuo può significare proprio questo. La valvola di espansione funziona bene? La ventola entra in funzione per abbassare la pressione del circuito, che per una banale legge fisica è legata anche alla temperatura, ma è la pressione che la comanda. Le pressioni dell'impianto possono essere controllate da un buon elettrauto inserendo dei manometri sugli attacchi per la ricarica, e quando il compressore va a riposo si deve notare un'improvvisa discesa del loro valore.
4) Non far caricare
MAI il circuito con più gas del necessario. In rete si trovano le quantità giuste di gas per ogni modello di auto. Inserire più gas significa far innalzare le pressioni nel circuito molto più velocemente del normale e causare alla lunga delle perdite per sovrapressione, senza produrre più fresco, anzi. In linea di massima, quando le temperature ambiente varcano i 30°C e si marcia per un pò a bassa velocità (tipo un improvviso incolonnamento in autostrada in piena estate) si attiva la ventola del radiatore alla velocità più alta, proprio perchè con la temperatura si innalza anche la pressione del circuito, e non deve superare le 20 atmosfere. E' un metodo abbastanza empirico per capire se l'impianto è caricato correttamente o meno.