Ho ritirato l'altroieri la mia Venga CRDI 1.4 Fullsky bianca da una concessionaria fuori provincia ( a Modena l'avevano disponibile subito...), e nonostante la volessi a benzina (13200? chiavi in mano), alla fine mi hanno (mi sono...!) convinto a prenderla diesel (15200? chiavi in mano), nonostante non faccia parecchi Km...per il fatto del motore più "divertente", anche se ,a detta delle recensioni, più rumoroso...
Non la avevo mai provata, ma i venditori di 2 conc. diverse continuavano ad assicurarmi che non era vero, ne avevano avviata una nel salone per pochi secondi,ed effettivamente non sembrava...
Beh , non sò se ultimamente hanno apportato modifiche (la fullsky è fuori da poco...), ma devo dire , ed anche altri me l'hanno confermato , che invece è molto SILENZIOSA ! E io che mi facevo le paranoie nel leggere tutto il possibile in rete...Forse si può notare un leggero "ticchettio "dell'iniezione da freddo nei primi minuti, ma da fuori...
Altra nota : quella dei consumi ;anche quì ne ho lette di tutti i colori; va bene che ho percorso solo 150 Km, ma per il momento il consumo medio mi segna 4,6 lt/100 Km (50% autostrada, 50% urbano), a 80 all'ora costanti segna 4,2 ed è ancora nuova...Boh...
Sembra che quelli della Kia leggano i forum: qualcuno si lamentava che i tasti degli alzavetri non erano illuminati di notte; beh, adesso lo sono, per lo meno quello lato guida...
Per il resto confermo le buone qualità notate da altri: freni super, sterzo ottimo, (anche di questo ne parlavano come non il massimo...), rollio in curva e stabilità da favola, tanto che nelle rotatorie si è invogliati ad accelerare, sembra di guidare un gokart...,di conseguenza sospensioni un pò rigide , ma lo noti solo sul ciotolato...
La frizione è tenerissima. Sul motore, dato i pochi Km, non posso ancora dare giudizi, ma , oltre che silenzioso, sembra tenere anche pochi giri ( circa 1500), anche se nella guida normale il range giusto è dai 1800 ai 2500 giri, come suggerisce l'indicatore di cambiata del cruscotto.
Sulla mia versione posso lamentare la mancanza del regolatore luci cruscotto (è uguale sia di giorno che di sera...) e la luce nel portaoggetti, oltre che ai sensori di parcheggio che però conto di montare io stesso, forse anche all'anteriore.
Avevo visto anche la versione 1.6 crdi superaccessoriata con tetto (18400 chiavi in mano ), molto completa , ma non mi piacevano i sedili "zebrati" e le maniglie cromate, trovo migliori quelle "in tinta"
La plastica delle porte e della plancia è carina e ben fatta, ma bisogna stare molto attenti alle unghie e agli oggetti appuntiti (occhio ai bambini...) perchè si segna mooolto facilmente, del tipo "maneggiare con cautela"
In conclusione , i dubbi che avevo prima dell'acquisto erano infondati, è un'ottima auto, e ,cosa non da poco, è bella e differente da tutto quello che circola oggigiorno...
Non la avevo mai provata, ma i venditori di 2 conc. diverse continuavano ad assicurarmi che non era vero, ne avevano avviata una nel salone per pochi secondi,ed effettivamente non sembrava...
Beh , non sò se ultimamente hanno apportato modifiche (la fullsky è fuori da poco...), ma devo dire , ed anche altri me l'hanno confermato , che invece è molto SILENZIOSA ! E io che mi facevo le paranoie nel leggere tutto il possibile in rete...Forse si può notare un leggero "ticchettio "dell'iniezione da freddo nei primi minuti, ma da fuori...
Altra nota : quella dei consumi ;anche quì ne ho lette di tutti i colori; va bene che ho percorso solo 150 Km, ma per il momento il consumo medio mi segna 4,6 lt/100 Km (50% autostrada, 50% urbano), a 80 all'ora costanti segna 4,2 ed è ancora nuova...Boh...
Sembra che quelli della Kia leggano i forum: qualcuno si lamentava che i tasti degli alzavetri non erano illuminati di notte; beh, adesso lo sono, per lo meno quello lato guida...
Per il resto confermo le buone qualità notate da altri: freni super, sterzo ottimo, (anche di questo ne parlavano come non il massimo...), rollio in curva e stabilità da favola, tanto che nelle rotatorie si è invogliati ad accelerare, sembra di guidare un gokart...,di conseguenza sospensioni un pò rigide , ma lo noti solo sul ciotolato...
La frizione è tenerissima. Sul motore, dato i pochi Km, non posso ancora dare giudizi, ma , oltre che silenzioso, sembra tenere anche pochi giri ( circa 1500), anche se nella guida normale il range giusto è dai 1800 ai 2500 giri, come suggerisce l'indicatore di cambiata del cruscotto.
Sulla mia versione posso lamentare la mancanza del regolatore luci cruscotto (è uguale sia di giorno che di sera...) e la luce nel portaoggetti, oltre che ai sensori di parcheggio che però conto di montare io stesso, forse anche all'anteriore.
Avevo visto anche la versione 1.6 crdi superaccessoriata con tetto (18400 chiavi in mano ), molto completa , ma non mi piacevano i sedili "zebrati" e le maniglie cromate, trovo migliori quelle "in tinta"
La plastica delle porte e della plancia è carina e ben fatta, ma bisogna stare molto attenti alle unghie e agli oggetti appuntiti (occhio ai bambini...) perchè si segna mooolto facilmente, del tipo "maneggiare con cautela"
In conclusione , i dubbi che avevo prima dell'acquisto erano infondati, è un'ottima auto, e ,cosa non da poco, è bella e differente da tutto quello che circola oggigiorno...