puccy0511 ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha montato un impianto gpl ad iniezione di gas in forma liquida e non gassosa?
Ho visto online che esisitono solo due marche: l'italiana Icom e l'olandese Vialle.
vialle tutta la vita... io mi ero informato per bene in merito al "gasamento" della mia yaris che come ben sai i motori jappi sono piuttosto restii al gasamento
morale della favola ho contattato direttamente e preso appuntamento con l'installatore ufficiale di Torino e mi ha spiegato tutto (o quasi), tant'è che mi ha convinto, poi ho desistito un po' per via dell'elevato preventivo e poichè ho avuto altre spese impreviste per cui ho dovuto rimandare...
cmq x farla breve l'impianto a iniezione liquida a differenza dei primi modelli è ora ultra-affidabile e vialle è la regina di questo genere di impianti
anche se il codice del tuo motore non è supportato (come il mio ad es) non è un grosso problema poichè la centralina del gas in realtà copia i dati dalla centralina originale questo poichè il gas viene iniettato in forma liquida esattamente come fosse benzina
non ha filtro poichè lo sporco del gpl viene iniettato così come avviene x la benzina in camera di combustione e brucia come fa la benzina sozza
insomma cambia solo il nome, al posto della benzina il tuo motore brucerà l'equivalente in gpl
difatti i consumi sono praticamente identici e le prestazioni addirittura migliorano (ho visto con i miei occhi i dyno di una bravo t-jet)
non ci sono problemi di detonazione, di regolazione flusso, etc... il gpl viene trattato alla stessa maniera della benzina
l'impianto è in pressione, la pompa gpl è immersa nel serbatoio, le piccole tubature passano sotto-scocca e si agganciano agli iniettori nel vano motore, la centralina come accennato effettua solo una copia dati dalla centralina originale e alla meglio si può ottimizzare ulteriormente la bruciatura
manutenzione? praticamente zero... non c'è filtro gpl (non c'è ne bisogno), non ci sono da fare innumerevoli regolazioni (copia dalla centralina originale), non c'è bisogno di lube o robe simili (il gas secca le sedi valvole, se iniettato come liquido si comporta esattamente come la benzina), consuma e va uguale... insomma sulla carta ha solo vantaggi
da quello che ho capito il gpl liquido (vialle) è la soluzione gpl, fatti un giro sui forum fiat & co e vatti a vedere tutti quelli che sono passati a vialle se sono soddisfatti o meno...
difetto? si c'è ovviamente... il costo... a me hanno proposto l'impianto "chiavi in mano" alla modica :lol: cifra di 2300-2400?
se fai tanta strada può cmq essere interessante