hyundaifan ha scritto:
verrebbe da dire grazie al c...!!! non bisogna essere statistici (come me) e senza stare a richiamare adesso il famoso pollo di Trilussa, ma se oggi vendi uno e tra un anno vendi tre avrai triplicato le vendite, che deriva dal fatto che magari produci un po di più, adeguando gli impianti, e ci sono gli incentivi. Ma non per questo tutta Europa va su Dacia. E poi, Dacia è inglobato nel gruppo Renault in perdita, Volendo fare il paragone con Hyundai, Hyundai è Hyundai che ingloba volendo Kia (leggermente in perdita). Qui si parla di case automobilistiche, no di quelle una volta dette impropriamente "sottomarche" stile Skoda, Dacia, Lancia, alfa romeo o Seat...
1) Sulla tabella da te segnalata leggo che ad aprile Dacia, con
tre soli modelli a listino e una presenza di soli
due anni nel mercato europeo occidentale, ha venduto 18.384 auto, mentre Hyundai, ormai presente da circa
20 anni e con
13 modelli diversi attualmente a listino, ne ha vendute 23.660, ossia circa 5300 in più. Ora, io non sono uno statistico, ma non la definirei una differenza da pollo trilussiano, soprattutto alla luce del ben diverso "peso specifico" dei due marchi...
2) Produzione e impianti Dacia sono stati adeguati DOPO un boom di vendite superiore ad ogni più rosea aspettativa lecita per una completa new entry nel mercato dell'europa occidentale, e gli incentivi favoriscono maggiormente gli ALTRI marchi, a causa della non eccezionale "ecologicità" dei pur validi e collaudatissimi motori montati su Logan/Sandero (ma la gente le compra lo stesso...
).
3) In effetti non è esatto dire "tutta Europa va su Dacia": La Logan viene venduta in 52 diversi Paesi, col marchio Dacia, Renault o Nissan, per cui è più giusto dire "tutto il MONDO va su Logan".
4) Sul mio contratto d'acquisto c'era il marchio Dacia, come sull'insegna del concessionario e sulla stampigliatura dei ricambi che ho avuto occasione di comprare. Dacia ha un suo stabilimento (anzi, ne ha svariati, in vari Paesi del globo) dove produce le proprie auto, ed il fatto di essere una controllata Renault non l'avrebbe aiutata a vendermi un'auto che non avessi ritenuto valida ed affidabile, come non credo che succeda per gli acquirenti di Seat o di Alfa ed a maggior ragione per chi apprezza Ferrari e Lamborghini.
Ah dimenticavo! Sulla mia Accent del 2001 sempre tenuta all'aperto carrozzeria senza ruggine, ma potrebbe essere un caso, chissà...
No, rientra nella normalità.
In effetti in Hyundai sono specializzati in magagne a motore, freni, impianto elettrico ed airbag...
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=34