Dal 19 Febbraio scorso guido una V40 T2, con la quale ho già percorso oltre 15.000 km, di cui un 60-70% per lavoro con pochissima città.
Vengo da due Astra J 1.7 cdti da 110 e 125 cv con le quali ho girato negli ultimi sei anni, senza avere il minimo problema tecnico (mai cambiato nemmeno una lampadina, davvero), a parte le croniche rigenerazioni del dpf che alla fine mi hanno davvero stancato.
La V40 è un'auto molto più leggera dell'Astra, più piccola nello spazio interno (soprattutto dietro), meno 'gommata' ma ugualmente stabile e più confortevole, sedili in primis.
Il motore a benzina è inavvertibile a velocità autostradali (a 140 di tachimetro gira a meno di 2500 giri), al contrario del diesel Opel; per contro, il rumore di rotolamento delle ruote è davvero fastidioso su certi asfalti, molto più isolata l'Astra.
Oltre alle buone doti di silenziosità il motore è dotato di una buona coppia (240 Nm a 1600 giri) che la rende guidabile quasi allo stesso modo di un diesel: con la rapportatura lunga che si ritrova è inutile tirare oltre i 3000, e la sesta riprende dai 65 senza il minimo problema.
Tutto questo naturalmente mantiene i consumi a livelli inaspettati, a mio parere: dai 10.000 km mai scesa sotto i 15 km/l (misurati da pieno a pieno), prima solo due pieni sotto i 14 a causa di trasferimenti autostradali un po' 'lanciati', diciamo così?
Le mie aspettative erano di considerare buona una media sui 14, a questo punto sono soddisfattissimo visto che consuma meno dell'Astra, con la quale non avevo mai fatto oltre i 15,5 guidando sempre allo stesso modo.
Inoltre mi sono liberato dell'aggeggio infernale allo scarico, e ho notato che fino a 120.000 km farò quattro tagliandi molto più economici se raffrontati a quelli della D2.
La D2, appunto: la prova della V40 l'avevo fatta con questa motorizzazione, e mi era sembrata lenta, per questo mi ero interessato alla T2, poi cercando info in rete e controllando i costi di manutenzione sul sito Volvo mi sono buttato sulla T2? col senno di poi rifarei la stessa scelta.
Cosa non mi piace?
Alto 185 cm, seduto dietro non ci starei mai, anche una persona di 170 tocca il cielo con la testa, quindi è un'auto comoda solo per due adulti (ed eventualmente bambini piccoli).
Le plastiche della plancia e dell'arredamento sono molto 'Ikea style', sotto questo profilo l'Astra era decisamente meglio, compresa la spesso deprecata plancia piena di tasti che a me non ha mai minimamente infastidito una volta memorizzati i vari comandi.
I comandi del tergicristallo sono al contrario di come di si aspetterebbe, ovvero la battuta singola è verso l'alto e le posizioni intermittenza/continuo verso il basso? stranezza che non ricordo su altre auto.
Che dire ancora?
Frenata automatica fenomenale, la prima volta che è entrata in funzione è stato un piccolo shock, sia per il rumore che produce che per l'efficacia dell'esito, per me irrinunciabile d'ora in poi.
Scusate il papiro, ma visto che la T2 è praticamente inesistente sulle nostre strade ho pensato che a qualcuno potesse interessare saperne di più.
Vengo da due Astra J 1.7 cdti da 110 e 125 cv con le quali ho girato negli ultimi sei anni, senza avere il minimo problema tecnico (mai cambiato nemmeno una lampadina, davvero), a parte le croniche rigenerazioni del dpf che alla fine mi hanno davvero stancato.
La V40 è un'auto molto più leggera dell'Astra, più piccola nello spazio interno (soprattutto dietro), meno 'gommata' ma ugualmente stabile e più confortevole, sedili in primis.
Il motore a benzina è inavvertibile a velocità autostradali (a 140 di tachimetro gira a meno di 2500 giri), al contrario del diesel Opel; per contro, il rumore di rotolamento delle ruote è davvero fastidioso su certi asfalti, molto più isolata l'Astra.
Oltre alle buone doti di silenziosità il motore è dotato di una buona coppia (240 Nm a 1600 giri) che la rende guidabile quasi allo stesso modo di un diesel: con la rapportatura lunga che si ritrova è inutile tirare oltre i 3000, e la sesta riprende dai 65 senza il minimo problema.
Tutto questo naturalmente mantiene i consumi a livelli inaspettati, a mio parere: dai 10.000 km mai scesa sotto i 15 km/l (misurati da pieno a pieno), prima solo due pieni sotto i 14 a causa di trasferimenti autostradali un po' 'lanciati', diciamo così?
Le mie aspettative erano di considerare buona una media sui 14, a questo punto sono soddisfattissimo visto che consuma meno dell'Astra, con la quale non avevo mai fatto oltre i 15,5 guidando sempre allo stesso modo.
Inoltre mi sono liberato dell'aggeggio infernale allo scarico, e ho notato che fino a 120.000 km farò quattro tagliandi molto più economici se raffrontati a quelli della D2.
La D2, appunto: la prova della V40 l'avevo fatta con questa motorizzazione, e mi era sembrata lenta, per questo mi ero interessato alla T2, poi cercando info in rete e controllando i costi di manutenzione sul sito Volvo mi sono buttato sulla T2? col senno di poi rifarei la stessa scelta.
Cosa non mi piace?
Alto 185 cm, seduto dietro non ci starei mai, anche una persona di 170 tocca il cielo con la testa, quindi è un'auto comoda solo per due adulti (ed eventualmente bambini piccoli).
Le plastiche della plancia e dell'arredamento sono molto 'Ikea style', sotto questo profilo l'Astra era decisamente meglio, compresa la spesso deprecata plancia piena di tasti che a me non ha mai minimamente infastidito una volta memorizzati i vari comandi.
I comandi del tergicristallo sono al contrario di come di si aspetterebbe, ovvero la battuta singola è verso l'alto e le posizioni intermittenza/continuo verso il basso? stranezza che non ricordo su altre auto.
Che dire ancora?
Frenata automatica fenomenale, la prima volta che è entrata in funzione è stato un piccolo shock, sia per il rumore che produce che per l'efficacia dell'esito, per me irrinunciabile d'ora in poi.
Scusate il papiro, ma visto che la T2 è praticamente inesistente sulle nostre strade ho pensato che a qualcuno potesse interessare saperne di più.