vecchioAlfista ha scritto:... FPT dovrebbe essere solo un reparto tecnico per produrre motori "specifici", e non un "marchio" a se stante.
Fosse per me, l'avrei chiamata ARPT :lol:
8) ...questa non sarebbe stata male...
Molto meglio forse, sarebbe stata una più asettica MPT (Motor Powertain), con all'interno dei reparti di sviluppo ad hoc per i vari aspetti meccanici dei tre marchi (FPT, LPT, ARPT) delle innovazioni provenienti dal CRF (ribattezzato CRG-ruppo-F), anch'esso rimodulato come esposto prima e magari capaci di collaborare tra di loro per migliorarsi.
L'aumento dei costi complessivi rimanendo all'interno delle stesse strutture sarebbe stato insignificante e comunque vantaggioso anche in termini di immagine, ognuno all'interno del gruppo delle produzioni di larga scala avrebbe trovato meglio i suoi spazi di rappresentanza ed ognuno di "noi" avrebbe "sentito" meglio rappresentata la propria passione o semplice inclinazione verso i singoli marchi e la loro ingombrante storia.
In sostanza, cosi com'è già organizzata l'intera struttura (a parte FPT, che rimane rappresentato colpevolmente da un'unico vertice) e alla quale è mancata solo una più marcata caratterizzazione e l'indispensabile ufficializzazione anche formale per rappresentarla, anch'essa colpevolmente sottovalutata non tanto da Marchionne, ovviamente in altre faccende affaccendato, ma da tutte quelle persone che compongono le tre squadre di vertice del gruppo e che avrebbero dovuto collaborarlo anche, e forse soprattutto, per questi aspetti. :hunf: