Ciao, ho una twingo mk1 motore d7f 702 che presenta uno strano problema, ovvero in accelerazione e sotto i 2500 rpm comincia a strattonare.
Il problema si fa molto evidente se accelero a più del 40/50% sotto i 2500 rpm, mentre se la tengo alta non ha alcun problema anche con la farfalla tutta aperta.
L'auto emette uno scoppiettio e se stacco la pipetta del cilindro 3 l'auto gira quasi allo stesso modo e lo scoppiettio proveniente dalla marmitta diventa a ritmo regolare, mentre se riattacco la pipetta lo scoppiettio diventa irregolare, come se facesse 3/4 colpi si ed 1 no.
Ho sostituito la bobina, i cavi candela, le candele, pulito il corpo farfallato, controllato l'evap ed il ricircolo del blowby, sensore pressione e temperatura dell'aspirazione, filtro aria, compressione (13 bar su tutti), non ci sono perdire sul collettore d'aspirazione, sensori di ossigeno sembrano funzionare e lo fa anche a freddo.
Qui un video del rumore
Qui uno in cui si vede che staccando il cilindro 3 praticamente gira uguale mentre se stacco uno degli altri gira male e vibra moltissimo.
youtube.com/shorts/yALSEl6VNhk
Il problema si fa molto evidente se accelero a più del 40/50% sotto i 2500 rpm, mentre se la tengo alta non ha alcun problema anche con la farfalla tutta aperta.
L'auto emette uno scoppiettio e se stacco la pipetta del cilindro 3 l'auto gira quasi allo stesso modo e lo scoppiettio proveniente dalla marmitta diventa a ritmo regolare, mentre se riattacco la pipetta lo scoppiettio diventa irregolare, come se facesse 3/4 colpi si ed 1 no.
Ho sostituito la bobina, i cavi candela, le candele, pulito il corpo farfallato, controllato l'evap ed il ricircolo del blowby, sensore pressione e temperatura dell'aspirazione, filtro aria, compressione (13 bar su tutti), non ci sono perdire sul collettore d'aspirazione, sensori di ossigeno sembrano funzionare e lo fa anche a freddo.
Qui un video del rumore
youtube.com/shorts/yALSEl6VNhk