Ciao a Tutti,
voglio qui condividere la mia esperienza con la Toyota Yaris Hybrid 12-2013 corrispondente ai codici:
A.A.A.A.A. Eseguite quanto qui indicato con competenza, attenzione e massimo controllo delle regole di sicurezza meccanica, elettrica e del luogo di lavoro. Ogni responsabilità è loasciata a chi decide di compiere le azioni e chi scrive non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze delle applicazioni parziali o totali di quanto qui descritto.
Andata bene per qualche anno (un paio) ha poi iniziato ad andare in errore ed a funzionare "in errore" con il solo motore termico.
Collegando la mia interfaccia OBD2 - Bluetooth a varie app Android e caricando l'elenco degli errori, spesso ottenevo questi "due" (uno in realtà) errori:
Car Scanner ELM OBD2
DTC report
Selected brand: Toyota
============1==============
P0A80
Raw code: 0A80
ECU: 7EA
Stato: Confermato
OBDII: Hybrid battery pack Deterioration
============2==============
P0A80
Raw code: 0A80
ECU: Hybrid engine system
Stato: Confermato
OBDII: Hybrid battery pack Deterioration
Resettandoli con l'apposita funzione per qualche tempo tutto andava a posto, poi l'errore riappariva.
Contattata la Toyota mi veniva detto, in prima battuta, di tenere pulita e libera la presa d'aria sul lato sinistro verticale del divanetto posteriore (ad esempio non ostruendolo con borse della spesa nella zona piedi/gambe) in modo da garantire il flusso d'aria per il raffreddamento del battery pack hybrid.
In seconda istanza e portata l'auto con l'errore non resettato, mi veniva riferita la facile diagnosi dell'Hybrid battery pack Deterioration. La cui sostituzione comporta qualche migliaio di euro come ridere... Anche no, con i tempi che corrono...
Ma è possibile che tutto decada così brutalmente? Mi chiedevo? Mi ero ripromesso di smontare la parte ibrida e farle un po' di manutenzione testando ogni singolo elemento per capire se e quali di loro (sono 20 moduli da 8 V Panasonic nella Yaris) avessero oltremodo ceduto ed al più sostituire solo quelli.
Ma le corse della Vita e il minimo fermo auto comunque necessario mi facevano procrastinare l'azione.
Ad un certo punto la Yaris non è partita più, nemmeno il solo motore termico e nella diagnosi via OBD2 appare anche l'errore P3000, lasciando l'auto accesa al sole in posizione P (o N?) del cambio automatico!
Leggendo in un sito:
"...
This is set when the state of charge decreases, after leaving the vehicle in position N, or by a malfunction in the HV system. This is a very common code, which will usually be accompanied by a suffix to help with a more specific diagnosis.
..."
Ma circa la causa prima si legge ancora:
"...
The reasons why the fault code P3000 OBD2 is stored are:
a) The high voltage control system may have damage to its wiring.
b) The amount of fuel available may not be enough.
c) The high-voltage battery assembly may be damaged.
..."
quindi anche il cablaggio del sistema ibrido potrebbe essere precipitato in efficienza (ad esempio per connessioni ossidate o per il caldo) oppure "la benzina" o gli iniettori sporchi o sporchissimi... --> additivi di puliza usati regolarmente?
Infine:
"...
To solve the P3000 OBDII DTC code, you should consider the following:
a) See the Technical Service Bulletins.
b) Before proceeding with the diagnosis, it is necessary to consult the suffix that accompanies the code P3000.
c) Check that the engine has the necessary amount of fuel for good performance. Correct as required.
d) Check the wiring condition of the high-voltage battery system. If you detect deficiencies such as wear, burns, or corrosion, make the necessary repairs.
..."
La benzina poteva essere finita anche se l'indicatore analogico ne dava più di un quarto, oppure non arrivava come se non ce ne fosse (condotte/iniettori intasati o motore ingolfato?).
Anche il termico non si avviava, ma dava stranissimi "colpi di tosse"... Ho controllato e pulito le candele, ma non c'erano evidenti segni di ko. Ho provato a forzare la partenza con la procedura indicata nel libretto... Il termico dava qualche colpetto, senza segni di voler partire.
Ho allora spinto la macchina in un parcheggio (ero fermo davanti ad un negozio a meno di 1 km da casa) ed ho deciso di eseguire quella manutenzione alla batteria ibrida (quella HV da 160 Vdc, non quella a 12 Vdc), che avevo sempre evitato, seguendo alcuni bei video tutorial.
Ho visto tutto questo video su come si fa la manutenzione completa ("full service guide") alla batteria ibrida di molte Toyota, fra cui la Yaris:
Ma anche questo di tecnici italiani non è male (è uno di una serie completa):
Eseguo tutto quanto indicato nel primo dei due video tranne i cicli lenti di ricarica con i carica batteria per motori ibridi che loro avevano comprato.
La batteria ne aveva bisogno: le piastrine-contatto ad elevata corrente in rame erano completamente ricoperte di ossido di rame e di montagnole di sali bianchi. Ho rifatto tutti i contatti portandoli a rame nudo, passate tutte le viti, i dadi, le rondelle e le piastrine con il famoso spray pulente e protettivo WD-40 e messo delle rondelle antisvito grower (stranamente non previste!). Tra l'altro uno dei dadi degli elementi del battery pack era allentato e dato che i 20 moduli sono in serie... la continuità galvanica non era affidabile.
Ovviamente prima numero tutti i 20 moduli con un pennarello indelebile, ne misuro la tensione a vuoto e mettendo le misure ed il numero del modulo in due colonne di un foglio elettronico (doverosamente open source come LibreOffice Calc 7.3.x) mi comporto come nel video ricostruendo il battery pack con i moduli con la tensione a vuoto più alta al centro (posizioni 10 ed 11) e gli altri a scalare verso i due lati "esterni" del battery pack stesso.
Rimonto tutto con grandi speranze... Ma l'auto si comporta in modo uguale...
Mi convinco che è ingolfata o che si era formata una bolla d'aria nel circuito della benzina dato che non dava nemmeno uno scoppio (faceva pure molto caldo in quei giorni) e che, quindi e "semplicemente", non arriva benzina al termico (errore P3000) e forzo e riprovo l'accensione di emergenza resettando all'occorrenza con l'app... L'ultima volta il rumore era stato un po' diverso: decido di aprire il cofano per capire dove sia il problema. Torno in auto e riprovo: il motore si accende e parte, ma avevo il cofano aperto!!!
Come facevo ad andare a fami un giro così? E chi ha il coraggio di spegnerla prima di un po'? Provo a farmi un giretto nel parcheggio sterrato abbastanza libero, a passo d'uomo o poco più. In tondo! Sposto il cambio in D, mollo il pedale del freno e... Si muove!
Dio-va! Va!!! E la batteria carica! Avevo anche spento il condizionatore perché non affaticasse l'avvio... Sì, spento il condizionatore!
Va bene, mi fermo spengo il motore, chiudo il cofano e se riparte "la lancio" un po' nella circonvallazione.
Dopo qualche giorno, mia moglie mi dice che va in errore ancora; diagnosi: è tornato il P0A80, siamo al punto di partenza prima della pausa ingolfamento, ma con il battery pach ibrido revisionato.
Provo ancora a spegnere il condizionatore e a viaggiare con mezzi finestrini anteriori aperti. Funziona perfettamente, non va mai in errore. Mai! La guido sportiva, lei carica la batteria ed usa il motore elettrico da solo o in modalità ibrida (nelle zone DRS, ovviamente ;-) ).
Se si attacca il condizionatore, va in errore.
Ora sono fermo qui e le ipotesi - come ingegnere dell'Informazione un po' industriale quale sono - che riesco a fare sono queste:
Tale post è rilasciato con la licenza Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale CC-NC-SA 4.0
Solare giornata a Tutti,
dott. ing. Carlo Strata
carlo.strata (at) tiscali.it
+39.347.85.69.824
voglio qui condividere la mia esperienza con la Toyota Yaris Hybrid 12-2013 corrispondente ai codici:
- modello: XP13M ... (campo libretto D.2)
- motore: 1NZ-FXE (campo libretto P.5)
A.A.A.A.A. Eseguite quanto qui indicato con competenza, attenzione e massimo controllo delle regole di sicurezza meccanica, elettrica e del luogo di lavoro. Ogni responsabilità è loasciata a chi decide di compiere le azioni e chi scrive non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze delle applicazioni parziali o totali di quanto qui descritto.
Andata bene per qualche anno (un paio) ha poi iniziato ad andare in errore ed a funzionare "in errore" con il solo motore termico.
Collegando la mia interfaccia OBD2 - Bluetooth a varie app Android e caricando l'elenco degli errori, spesso ottenevo questi "due" (uno in realtà) errori:
Car Scanner ELM OBD2
DTC report
Selected brand: Toyota
============1==============
P0A80
Raw code: 0A80
ECU: 7EA
Stato: Confermato
OBDII: Hybrid battery pack Deterioration
============2==============
P0A80
Raw code: 0A80
ECU: Hybrid engine system
Stato: Confermato
OBDII: Hybrid battery pack Deterioration
Resettandoli con l'apposita funzione per qualche tempo tutto andava a posto, poi l'errore riappariva.
Contattata la Toyota mi veniva detto, in prima battuta, di tenere pulita e libera la presa d'aria sul lato sinistro verticale del divanetto posteriore (ad esempio non ostruendolo con borse della spesa nella zona piedi/gambe) in modo da garantire il flusso d'aria per il raffreddamento del battery pack hybrid.
In seconda istanza e portata l'auto con l'errore non resettato, mi veniva riferita la facile diagnosi dell'Hybrid battery pack Deterioration. La cui sostituzione comporta qualche migliaio di euro come ridere... Anche no, con i tempi che corrono...
Ma è possibile che tutto decada così brutalmente? Mi chiedevo? Mi ero ripromesso di smontare la parte ibrida e farle un po' di manutenzione testando ogni singolo elemento per capire se e quali di loro (sono 20 moduli da 8 V Panasonic nella Yaris) avessero oltremodo ceduto ed al più sostituire solo quelli.
Ma le corse della Vita e il minimo fermo auto comunque necessario mi facevano procrastinare l'azione.
Ad un certo punto la Yaris non è partita più, nemmeno il solo motore termico e nella diagnosi via OBD2 appare anche l'errore P3000, lasciando l'auto accesa al sole in posizione P (o N?) del cambio automatico!
Leggendo in un sito:
"...
This is set when the state of charge decreases, after leaving the vehicle in position N, or by a malfunction in the HV system. This is a very common code, which will usually be accompanied by a suffix to help with a more specific diagnosis.
..."
Ma circa la causa prima si legge ancora:
"...
The reasons why the fault code P3000 OBD2 is stored are:
a) The high voltage control system may have damage to its wiring.
b) The amount of fuel available may not be enough.
c) The high-voltage battery assembly may be damaged.
..."
quindi anche il cablaggio del sistema ibrido potrebbe essere precipitato in efficienza (ad esempio per connessioni ossidate o per il caldo) oppure "la benzina" o gli iniettori sporchi o sporchissimi... --> additivi di puliza usati regolarmente?
Infine:
"...
To solve the P3000 OBDII DTC code, you should consider the following:
a) See the Technical Service Bulletins.
b) Before proceeding with the diagnosis, it is necessary to consult the suffix that accompanies the code P3000.
c) Check that the engine has the necessary amount of fuel for good performance. Correct as required.
d) Check the wiring condition of the high-voltage battery system. If you detect deficiencies such as wear, burns, or corrosion, make the necessary repairs.
..."
La benzina poteva essere finita anche se l'indicatore analogico ne dava più di un quarto, oppure non arrivava come se non ce ne fosse (condotte/iniettori intasati o motore ingolfato?).
Anche il termico non si avviava, ma dava stranissimi "colpi di tosse"... Ho controllato e pulito le candele, ma non c'erano evidenti segni di ko. Ho provato a forzare la partenza con la procedura indicata nel libretto... Il termico dava qualche colpetto, senza segni di voler partire.
Ho allora spinto la macchina in un parcheggio (ero fermo davanti ad un negozio a meno di 1 km da casa) ed ho deciso di eseguire quella manutenzione alla batteria ibrida (quella HV da 160 Vdc, non quella a 12 Vdc), che avevo sempre evitato, seguendo alcuni bei video tutorial.
Ho visto tutto questo video su come si fa la manutenzione completa ("full service guide") alla batteria ibrida di molte Toyota, fra cui la Yaris:
Ma anche questo di tecnici italiani non è male (è uno di una serie completa):
Eseguo tutto quanto indicato nel primo dei due video tranne i cicli lenti di ricarica con i carica batteria per motori ibridi che loro avevano comprato.
La batteria ne aveva bisogno: le piastrine-contatto ad elevata corrente in rame erano completamente ricoperte di ossido di rame e di montagnole di sali bianchi. Ho rifatto tutti i contatti portandoli a rame nudo, passate tutte le viti, i dadi, le rondelle e le piastrine con il famoso spray pulente e protettivo WD-40 e messo delle rondelle antisvito grower (stranamente non previste!). Tra l'altro uno dei dadi degli elementi del battery pack era allentato e dato che i 20 moduli sono in serie... la continuità galvanica non era affidabile.
Ovviamente prima numero tutti i 20 moduli con un pennarello indelebile, ne misuro la tensione a vuoto e mettendo le misure ed il numero del modulo in due colonne di un foglio elettronico (doverosamente open source come LibreOffice Calc 7.3.x) mi comporto come nel video ricostruendo il battery pack con i moduli con la tensione a vuoto più alta al centro (posizioni 10 ed 11) e gli altri a scalare verso i due lati "esterni" del battery pack stesso.
Rimonto tutto con grandi speranze... Ma l'auto si comporta in modo uguale...
Mi convinco che è ingolfata o che si era formata una bolla d'aria nel circuito della benzina dato che non dava nemmeno uno scoppio (faceva pure molto caldo in quei giorni) e che, quindi e "semplicemente", non arriva benzina al termico (errore P3000) e forzo e riprovo l'accensione di emergenza resettando all'occorrenza con l'app... L'ultima volta il rumore era stato un po' diverso: decido di aprire il cofano per capire dove sia il problema. Torno in auto e riprovo: il motore si accende e parte, ma avevo il cofano aperto!!!
Come facevo ad andare a fami un giro così? E chi ha il coraggio di spegnerla prima di un po'? Provo a farmi un giretto nel parcheggio sterrato abbastanza libero, a passo d'uomo o poco più. In tondo! Sposto il cambio in D, mollo il pedale del freno e... Si muove!
Dio-va! Va!!! E la batteria carica! Avevo anche spento il condizionatore perché non affaticasse l'avvio... Sì, spento il condizionatore!
Va bene, mi fermo spengo il motore, chiudo il cofano e se riparte "la lancio" un po' nella circonvallazione.
Dopo qualche giorno, mia moglie mi dice che va in errore ancora; diagnosi: è tornato il P0A80, siamo al punto di partenza prima della pausa ingolfamento, ma con il battery pach ibrido revisionato.
Provo ancora a spegnere il condizionatore e a viaggiare con mezzi finestrini anteriori aperti. Funziona perfettamente, non va mai in errore. Mai! La guido sportiva, lei carica la batteria ed usa il motore elettrico da solo o in modalità ibrida (nelle zone DRS, ovviamente ;-) ).
Se si attacca il condizionatore, va in errore.
Ora sono fermo qui e le ipotesi - come ingegnere dell'Informazione un po' industriale quale sono - che riesco a fare sono queste:
- l'azionamento del condizionatore (relé?) cortocircuita blandamente il circuito HV che prima o poi il sistema di controllo considera come un deterioramentoi del battery pack per la gioia di chi lo vuol sostituire; --> scatole dei fusibili/relé anche HV? cablaggi?
- il meccanismo che attiva il compressore muovendosi sposta/pizzica qualche filo HV (High Voltage) della trazione e tende a staccarlo/cortocircuitarlo; --> posizione fisica del percorso del cavi HV
- l'azionamento meccanico o elettrico del condizionatore dà fastidio alla centralina di diagnosi OBD2;
- la combinazione battery pack con più di tot km (circa 140.000 km nel nostro caso, al momento) più condizionatore acceso fa scattare da software il PA080 anche se non ce n'è bisogno (censisco questa possibilità solo per completezza di analisi, ma sulla sua potenziale moralità stendo un pietoso velo e sono sicuro che il sig. Toyota MAI permetterebbe una simile ignominia);
- devo ancora controllare l'altro lato del cablaggio HV, quello sulla testa del motore elettrico coperto da un piastra metallica. Volevo eseguire la stessa manutenzione che ho eseguito sulla batteria con puliza, protezione WD-40, rondella antisvito grower e nuovo serraggio, ma il fatto che senza condizionatore tutto vada alla grande anche con guida più sportiva e fondo stradale irregolare, mi ha per ora fatto ritardare questa attività;
- ...?
Tale post è rilasciato con la licenza Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale CC-NC-SA 4.0
Solare giornata a Tutti,
dott. ing. Carlo Strata
carlo.strata (at) tiscali.it
+39.347.85.69.824