<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Toyoya Yaris Hybrid 12-2013, malfunzionamento sistema ibrido (P0A80) solo con condizionatore acceso | Il Forum di Quattroruote

Toyoya Yaris Hybrid 12-2013, malfunzionamento sistema ibrido (P0A80) solo con condizionatore acceso

Ciao a Tutti,

voglio qui condividere la mia esperienza con la Toyota Yaris Hybrid 12-2013 corrispondente ai codici:
  • modello: XP13M ... (campo libretto D.2)
  • motore: 1NZ-FXE (campo libretto P.5)
Acquistata usata aziendale di 4 anni, aveva circa 80.000 km.

A.A.A.A.A. Eseguite quanto qui indicato con competenza, attenzione e massimo controllo delle regole di sicurezza meccanica, elettrica e del luogo di lavoro. Ogni responsabilità è loasciata a chi decide di compiere le azioni e chi scrive non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze delle applicazioni parziali o totali di quanto qui descritto.

Andata bene per qualche anno (un paio) ha poi iniziato ad andare in errore ed a funzionare "in errore" con il solo motore termico.

Collegando la mia interfaccia OBD2 - Bluetooth a varie app Android e caricando l'elenco degli errori, spesso ottenevo questi "due" (uno in realtà) errori:

Car Scanner ELM OBD2
DTC report
Selected brand: Toyota
============1==============
P0A80
Raw code: 0A80
ECU: 7EA
Stato: Confermato
OBDII: Hybrid battery pack Deterioration
============2==============
P0A80
Raw code: 0A80
ECU: Hybrid engine system
Stato: Confermato
OBDII: Hybrid battery pack Deterioration


Resettandoli con l'apposita funzione per qualche tempo tutto andava a posto, poi l'errore riappariva.

Contattata la Toyota mi veniva detto, in prima battuta, di tenere pulita e libera la presa d'aria sul lato sinistro verticale del divanetto posteriore (ad esempio non ostruendolo con borse della spesa nella zona piedi/gambe) in modo da garantire il flusso d'aria per il raffreddamento del battery pack hybrid.

In seconda istanza e portata l'auto con l'errore non resettato, mi veniva riferita la facile diagnosi dell'Hybrid battery pack Deterioration. La cui sostituzione comporta qualche migliaio di euro come ridere... Anche no, con i tempi che corrono...

Ma è possibile che tutto decada così brutalmente? Mi chiedevo? Mi ero ripromesso di smontare la parte ibrida e farle un po' di manutenzione testando ogni singolo elemento per capire se e quali di loro (sono 20 moduli da 8 V Panasonic nella Yaris) avessero oltremodo ceduto ed al più sostituire solo quelli.

Ma le corse della Vita e il minimo fermo auto comunque necessario mi facevano procrastinare l'azione.

Ad un certo punto la Yaris non è partita più, nemmeno il solo motore termico e nella diagnosi via OBD2 appare anche l'errore P3000, lasciando l'auto accesa al sole in posizione P (o N?) del cambio automatico!

Leggendo in un sito:
"...
This is set when the state of charge decreases, after leaving the vehicle in position N, or by a malfunction in the HV system. This is a very common code, which will usually be accompanied by a suffix to help with a more specific diagnosis.
..."

Ma circa la causa prima si legge ancora:
"...
The reasons why the fault code P3000 OBD2 is stored are:
a) The high voltage control system may have damage to its wiring.
b) The amount of fuel available may not be enough.
c) The high-voltage battery assembly may be damaged.

..."

quindi anche il cablaggio del sistema ibrido potrebbe essere precipitato in efficienza (ad esempio per connessioni ossidate o per il caldo) oppure "la benzina" o gli iniettori sporchi o sporchissimi... --> additivi di puliza usati regolarmente?

Infine:
"...
To solve the P3000 OBDII DTC code, you should consider the following:
a) See the Technical Service Bulletins.
b) Before proceeding with the diagnosis, it is necessary to consult the suffix that accompanies the code P3000.
c) Check that the engine has the necessary amount of fuel for good performance. Correct as required.
d) Check the wiring condition of the high-voltage battery system. If you detect deficiencies such as wear, burns, or corrosion, make the necessary repairs.
..."

La benzina poteva essere finita anche se l'indicatore analogico ne dava più di un quarto, oppure non arrivava come se non ce ne fosse (condotte/iniettori intasati o motore ingolfato?).

Anche il termico non si avviava, ma dava stranissimi "colpi di tosse"... Ho controllato e pulito le candele, ma non c'erano evidenti segni di ko. Ho provato a forzare la partenza con la procedura indicata nel libretto... Il termico dava qualche colpetto, senza segni di voler partire.

Ho allora spinto la macchina in un parcheggio (ero fermo davanti ad un negozio a meno di 1 km da casa) ed ho deciso di eseguire quella manutenzione alla batteria ibrida (quella HV da 160 Vdc, non quella a 12 Vdc), che avevo sempre evitato, seguendo alcuni bei video tutorial.

Ho visto tutto questo video su come si fa la manutenzione completa ("full service guide") alla batteria ibrida di molte Toyota, fra cui la Yaris:

Ma anche questo di tecnici italiani non è male (è uno di una serie completa):

Eseguo tutto quanto indicato nel primo dei due video tranne i cicli lenti di ricarica con i carica batteria per motori ibridi che loro avevano comprato.

La batteria ne aveva bisogno: le piastrine-contatto ad elevata corrente in rame erano completamente ricoperte di ossido di rame e di montagnole di sali bianchi. Ho rifatto tutti i contatti portandoli a rame nudo, passate tutte le viti, i dadi, le rondelle e le piastrine con il famoso spray pulente e protettivo WD-40 e messo delle rondelle antisvito grower (stranamente non previste!). Tra l'altro uno dei dadi degli elementi del battery pack era allentato e dato che i 20 moduli sono in serie... la continuità galvanica non era affidabile.

Ovviamente prima numero tutti i 20 moduli con un pennarello indelebile, ne misuro la tensione a vuoto e mettendo le misure ed il numero del modulo in due colonne di un foglio elettronico (doverosamente open source come LibreOffice Calc 7.3.x) mi comporto come nel video ricostruendo il battery pack con i moduli con la tensione a vuoto più alta al centro (posizioni 10 ed 11) e gli altri a scalare verso i due lati "esterni" del battery pack stesso.

Rimonto tutto con grandi speranze... Ma l'auto si comporta in modo uguale...

Mi convinco che è ingolfata o che si era formata una bolla d'aria nel circuito della benzina dato che non dava nemmeno uno scoppio (faceva pure molto caldo in quei giorni) e che, quindi e "semplicemente", non arriva benzina al termico (errore P3000) e forzo e riprovo l'accensione di emergenza resettando all'occorrenza con l'app... L'ultima volta il rumore era stato un po' diverso: decido di aprire il cofano per capire dove sia il problema. Torno in auto e riprovo: il motore si accende e parte, ma avevo il cofano aperto!!!

Come facevo ad andare a fami un giro così? E chi ha il coraggio di spegnerla prima di un po'? Provo a farmi un giretto nel parcheggio sterrato abbastanza libero, a passo d'uomo o poco più. In tondo! Sposto il cambio in D, mollo il pedale del freno e... Si muove!

Dio-va! Va!!! E la batteria carica! Avevo anche spento il condizionatore perché non affaticasse l'avvio... Sì, spento il condizionatore!

Va bene, mi fermo spengo il motore, chiudo il cofano e se riparte "la lancio" un po' nella circonvallazione.

Dopo qualche giorno, mia moglie mi dice che va in errore ancora; diagnosi: è tornato il P0A80, siamo al punto di partenza prima della pausa ingolfamento, ma con il battery pach ibrido revisionato.

Provo ancora a spegnere il condizionatore e a viaggiare con mezzi finestrini anteriori aperti. Funziona perfettamente, non va mai in errore. Mai! La guido sportiva, lei carica la batteria ed usa il motore elettrico da solo o in modalità ibrida (nelle zone DRS, ovviamente ;-) ).

Se si attacca il condizionatore, va in errore.

Ora sono fermo qui e le ipotesi - come ingegnere dell'Informazione un po' industriale quale sono - che riesco a fare sono queste:
  1. l'azionamento del condizionatore (relé?) cortocircuita blandamente il circuito HV che prima o poi il sistema di controllo considera come un deterioramentoi del battery pack per la gioia di chi lo vuol sostituire; --> scatole dei fusibili/relé anche HV? cablaggi?
  2. il meccanismo che attiva il compressore muovendosi sposta/pizzica qualche filo HV (High Voltage) della trazione e tende a staccarlo/cortocircuitarlo; --> posizione fisica del percorso del cavi HV
  3. l'azionamento meccanico o elettrico del condizionatore dà fastidio alla centralina di diagnosi OBD2;
  4. la combinazione battery pack con più di tot km (circa 140.000 km nel nostro caso, al momento) più condizionatore acceso fa scattare da software il PA080 anche se non ce n'è bisogno (censisco questa possibilità solo per completezza di analisi, ma sulla sua potenziale moralità stendo un pietoso velo e sono sicuro che il sig. Toyota MAI permetterebbe una simile ignominia);
  5. devo ancora controllare l'altro lato del cablaggio HV, quello sulla testa del motore elettrico coperto da un piastra metallica. Volevo eseguire la stessa manutenzione che ho eseguito sulla batteria con puliza, protezione WD-40, rondella antisvito grower e nuovo serraggio, ma il fatto che senza condizionatore tutto vada alla grande anche con guida più sportiva e fondo stradale irregolare, mi ha per ora fatto ritardare questa attività;
  6. ...?
C'è qualcuno che ha qualche idea su cosa verificare per risolvere il problema definitivamente e vuole arricchire questa esperienza condividendone anche la licenza Creative Commons? Ormai dovremmo esserci...

Tale post è rilasciato con la licenza Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale CC-NC-SA 4.0

Solare giornata a Tutti,

dott. ing. Carlo Strata
carlo.strata (at) tiscali.it
+39.347.85.69.824
 
Non ho molto da aggiungere a dire il vero, se non i miei complimenti per il lavoro svolto sulle batterie, ma cito solo qualche elemento dato che non ne hai parlato anche se probabilmente ne sarai già a conoscenza.
Il software "della casa" è il techstream e si trova con o senza interfaccia usb/obd a pochi € su Amazon o aliexpress, magari può dare indicazioni più precise

Per il controllo della batteria ci sono app Android tipo hybrid assistant e Dr. Prius, soprattutto il primo vuole un interfaccia bt/obd "di pregio" ma magari dati alla mano si potrebbero fare confronti con altri utenti per cercare di circoscrivere il problema, entrambi consentono di regolare la velocità della ventola di raffreddamento della batteria

Controllare che sia pulito il filtro della presa d'aria batteria e la ventola funzioni correttamente

Se l'auto ha fatto i tagliandi regolari il sistema ibrido è in garanzia ancora per 1 anno, o comunque potresti resettare tutto e fargli fare l'hybrid check, se lo passa torni in garanzia e poi gli fai cambiare il pacco batterie dato che ci tengono... Se non fosse lui o altro del sistema ibrido si vede che fare.

Il condizionatore in questi giorni va sempre al massimo quindi si può ipotizzare un consumo continuo di 1 o 2kW assorbiti dalla batteria, quindi se non fosse lei potrebbe essere qualcosa che riguarda la sua ricarica, dalla linea che dal regolatore va alla batteria o il moto generatore stesso

Data l'età dell'auto magari il condizionatore è scarico e assorbe più del dovuto o comunque ricaricarlo potrebbe aumentarne l'efficienza consentendotene l'uso anche se qualcosa d'altro non quadra
 
Capisco l'animo da smanettone.
Capisco che magari uno ha conoscenze in materia di elettronica e ha piu' dimestichezza nello smontare e valutare lo stato di alcuna componentistica elettrica.
Ma l'auto ibrida e' cosi' , se inizia a darti rogne ti rende schiavo dell'assistenza Toyota. Mentre con il millino in qualche modo scappi con l'ibrido non e' cosi'.
Quindi ti consiglio , se non lo hai gia' fatto , di andare in Toyota e farti fare un preventivo di ripristino dettagliato. In questi casi , come accade anche con altri costruttori , puo' darsi vadano pure a tentoni per trovare la soluzione che significhera' piu' soldi da spendere per te.
Spero qualcuno riesca ad aiutarti ma sinceramente mi sembrano ambiti troppo tecnici e che richiedono anni di esperienza che qui non credo riuscirai a trovare.
Se vuoi tienici aggiornato.
 
C'è qualcuno che ha qualche idea su cosa verificare per risolvere il problema definitivamente ...

Ciao scusami ma...
Se mi devo tenere l'auto ancora per un bel pò vista la tecnologia molto attuale io cambierei direttamente la batteria, revisione Toyota completa, così altri 10 anni in garanzia ( con tagliandi ufficiali)
Alla fine contando tutto è la soluzione migliore, meno sbattimento e più sicurezza. Poi ovvio visto che sei ingegnere lo smontare cose ti diverte è un'altra cosa.
 
Ciao a Tutti,

innanzi tutto grazie, soprattutto a @gnpb che ad occhio ha il mio stesso modo di vedere e pensare.

A lui chiedo se il software "della casa" si collega anche in remoto e consente di verificare lo stato di aggiornamento delle versioni dei firmware delle varie centraline (ed autoradio "di sistema") ed eventualmente di aggiornarli.

Agli altri vorrei precisare che conoscere il proprio mezzo serve anche a saper meglio affrontare viaggi, prevenire ed risolvere dei guasti ed in generale arricchisce la propria Canoscenza (dantesca) anche tecnica (la Techne, ovverossia l'arte di saper fare).

Inoltre una conoscenza profonda permette azioni risolutive "asciutte" ed efficienti, che bene si sposano con i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030!

Ignoro quanto questo sia il reale motto delle Officine (italiane?) o quanto sia altro a muovere le loro azioni.

Con riferimento a "Il Profeta" di Osho, direi che analizzare, approfondire, ipotizzare, verificare e via ciclicamente (il metodo scientifico galileiano) porti sicuramente a migliorare la propria mente ed a fare immersione ascetica e filosofica.

Poi la "Condivisione della Conoscenza" che sta alla base dello sviluppo software open source che io ho sposato ormai da decenni, non fa altro che far crescere tutti più rapidamente e crea una società umana molto più preparata.

Inoltre si conoscono anche persone nuove come noi in questo momento! ;-)

L'aver circoscritto il mio problema, suona positivo e, a chi conosce il motore ibrido Toyota, in generale, e della Yaris, in particolare, potrebbe far fare una serie di buone ipotesi risolutive senza perdere una marea di tempo e cambiare mille pezzi in un mondo che ormai di consumista ha tutto!

Sempre a @gnpb chiedo: quando parli di 1 o 2 kW assorbiti dal compressore del condizionatore, intendi di potenza meccanica del complesso ibrido (termico + elettrico), vero? Non di potenza elettrica diretta dal pacco batterie da 160 Vdc, giusto?

Ma allora se il complesso ibrido sta già muovendo una ,massa di più di una tonnellata (guidatore compreso) in modo anche "sportivo" come può quella percentualmente basso ulteriore sforzo (il condizionatore) a rappresentare la goccia che fa traboccare il vaso?

C'è qualcosa che non mi convince e voglio vederci chiaro... Questo dovrebbe essere l'atteggiamento della casa madre per migliorare l'affidabilità, anche attraverso una cosciente progettazione, dei propri veicoli.

A @Yaris Mille dico che io ho una Jeep Patriot 2200 MY 2011 (monoblocco Mercedes CRD) presa nuova con forti sconti prima che fosse presentata la nuova Renegade. A marzo 2011 mi sono ripromesso che questo sarebbe stato il mio ultimo motore termico (la Yaris è della mia compagna). La tecnologia delle auto termiche è circa del 1890!!!

Aggiungo che se Marchionne, poco prima di mancare, pur avendo fatto un'enorme rivoluzione all'interno del Gruppo Fiat, ha dichiarato di essersi fortemente sbagliato a sottovalutare i veicoli elettrici, anche Toyota mi pare ben avviata a pensare di rimanere sulla cresta dell'onda con la sua (k+1)esima generazione dell'ibrido che per definizione è un motore di transizione... e che non risolve i problemi di affidabilità (e di inefficienza) del motore termico!

Solare serata a Tutti,

Carlo

p.s. Il mio primo Quattroruote? Maggio 1981, Walter Rohrl provava l'Audi Quattro! Compievo 12 anni.
 
....

A @Yaris Mille dico che io ho una Jeep Patriot 2200 MY 2011 (monoblocco Mercedes CRD) presa nuova con forti sconti prima che fosse presentata la nuova Renegade. A marzo 2011 mi sono ripromesso che questo sarebbe stato il mio ultimo motore termico (la Yaris è della mia compagna). La tecnologia delle auto termiche è circa del 1890!!!

....

Beh, almeno secondo Wikipedia il primo prototipo evoluto di autovettura elettrica è precedente in quanto fu costruito dal britannico Thomas Parker nel 1884 utilizzando delle batterie speciali ad alta capacità da lui progettate... La carrozza elettrica risale addirittura ad una cinquantina di anni prima.

Comunque ciò che è più recente non sempre significa migliore.
 
A lui chiedo se il software "della casa" si collega anche in remoto e consente di verificare lo stato di aggiornamento delle versioni dei firmware delle varie centraline (ed autoradio "di sistema") ed eventualmente di aggiornarli.
Quello ufficiale acquistabile sul sito Toyota-tech sicuramente sì (ma costa una fucilata), basta poi acquistare anche i relativi voucher di accesso, sul sito ci sono anche schemi elettrici, di manutenzione, ecc.
Quello "cinese" non so, probabilmente sì ma bisogna sempre avere l'accesso ai server Toyota che è a pagamento.
quando parli di 1 o 2 kW assorbiti dal compressore del condizionatore, intendi di potenza meccanica del complesso ibrido (termico + elettrico), vero? Non di potenza elettrica diretta dal pacco batterie da 160 Vdc, giusto?
Se nella tua è come nella mia corolla, il compressore è mosso da un motore elettrico dedicato alimentato dalla batteria di trazione quindi intendevo proprio assorbimento elettrico

ha il mio stesso modo di vedere e pensare
senza dubbio, mi piace capire il perché delle cose soprattutto se coinvolgono meccatronica e elettronica, poi se ci scappa un post utile agli altri ancora meglio, ad esempio in room Skoda anni fa si era fatto un post molto interessante sul VCDS (equivalente per vw del Techstream Toyota) e tutte le modifiche possibili...
 
No ho capito se c'è comunque modo di avviare il clima senza far andare in protezione il sistema ibrido oppue no. Se c'è questa possbilità c'è ancora verifica se l'aria è bella fredda oppure no. In caso contrario fallo ricaricare in Toyota o da una officina seria, sostituendo anche l'evaporatore.
Inoltre, hai per caso fatto ricaricare il clima? Dato che il compressore sulle Toyota ibride ( escluse le prime Prius ) è alimentato da un motore elettrico dedicato ( quindi nn è connesso all'albero motore del termico come la maggior parte delle vetture in commercio ) richiede un olio speciale non conduttivo.
L'olio usato dai normali impianti di condizionamento delle auto è conduttivo per cui se l'impianto fosse stato fatto ricaricaricare da un'officina generica è possibile che sia stato messo un olio conduttivo che manda in protezione l'inverter ( che ha uno stadio di uscita dedicato all'alimentazione del clima )
 
Inoltre, hai per caso fatto ricaricare il clima? Dato che il compressore sulle Toyota ibride ( escluse le prime Prius ) è alimentato da un motore elettrico dedicato ( quindi nn è connesso all'albero motore del termico come la maggior parte delle vetture in commercio ) richiede un olio speciale non conduttivo.
hai un'idea di quanto costa la ricarica con quest'olio? così per info...
 
No non ne ho idea. Comunque l'olio è una minima parte dell'impianto. Serve solo a lubrificare i componenti. Ciò che viene ricaricato è il gas circolante nell'impianto. In tal caso occorre mettere l'ipportuno gas indicato dal produttore dell'impianto di climatizzazione. Ogni gas ( o miscela ) ha le sue caratteristice ed in genere non può essere rimpiazzato con un gas diverso.
Ed infatti potrebbe diventare problematico su auto datate dato che certi gas sono stati banditi per ragioni ecologiche ( quando si guardava al buco nell'ozono anzichè alla CO2 ).
Fra l'altro la ricarica va fatta fare ad un professonista dato che tu come utilizzatore finale non potresti acquistare il gas senza un opportuno patentino.
 
Buona domenica,

@ilValV, hai ragione le auto elettriche sono evidentemente nate prima...

Ma non c'è dubbio su dove sia la strada: e guardate che io non sono uno che segue le mode, ma solo i Valori (Agenda 2030 dell'ONU!).

A quanto ricordo dai Quattroruote che leggevo (ahimè da qualche anno ho tagliato anche l'abbonamento dopo 30 anni di appassionata lettura) i valori di rendimento dei motori termici viaggiavano tra il 25% ed il 35%. Ricordo che il record negli anni '90 era della FIAT Croma Turbodiesel (vedi wikipedia -> Fiat Croma -> Motorizzazioni) prima dell'introduzione del turbo a geometria variabile... Magari oggi è stato leggermente superato...

E tutto il resto? È calore nell'atmosfera!!! No. Basta...

Posso dire che quando ho visto bruciare la Ferrari di Carlos Sainz e vedevo che perdevano tempo a spegnere l'incendio perché la macchina andava leggermente indietro a causa di un dislivello e lui dentro che non riusciva ad uscire perché la macchina non si fermava, mi sono agitato ed ho pensato:
  • Niki Lauda, non succederà mica anche a Carlos???!!! Ero veramente preoccupato per Lui...
  • che cosa aspettano a smettere di produrre così tanto calore per generare moto (energia meccanica) e magari pure vicino a serbatoi esplosivi di benzina? Cos'è il rischio dei killing moments acuisce l'audience? Bisogna tagliare con i motore termico: perché è uno spreco energetico, produce inutile calore e fa male all'ambiente, non è sostenibile.
Quando sento il genovese Carlo Pernat dire che se toglieranno i motori termici dalla MotoGP lui se ne andrà, mi viene una grande rabbia dentro. Tutti noi appassionati, degli sporti dei motori, per quasi un secolo abbiamo associato tale sport al sound dello scoppio (2 o 4 tempi), ma se questa tecnologia non è sostenibile, produce calore inutile (che scotta anche il pilota) ed è pure più pericolosa, pace all'anima sua e chiudiamo baracca! Senza alcun rimpianto. Carlo si chiama come me ed è pure genovese com'era mio padre (io, invece, sono nato e vivo in Veneto) e amo molto ascoltare le sue interviste, ma questa sua opinione mi ha molto deluso...

Un nota laterale: confrontate le dimensioni della ruota posteriore della MotoE con quelle delle Moto3, Moto2 e MotoGP: a quale assomiglia? ;-)


Tornando alla Yaris, vi aggiorno: dopo giorni di viaggi ok a lavoro senza condizionatore, la Yaris è andata ancora in errore: l'ho resettata. Ho anche approfittato ed ho controllato i contatti/cablaggi ad alta tensione in testa al motore elettrico: ho fatto questo dopo aver sezionato la batteria HV come indicato nei video che vi ho indicato nel post iniziale. C'è una grande "spina" (è un ponticello elettrico) che si sblocca-ruota-sfila per stare tranquilli durante la manutenzione.

Sulla testa dell'elettrico ci sono 1 + 3 prese energetiche, ben protette e schermate. Togliendo le piastre sopra il motore i contatti sono lucenti, il rame pulito. Ho solo spruzzato un po' di WD40 a protezione e richiuso. Non sono riuscito a raggiungere/vedere il morsetto in testa ai cavi che li connette alle piastre in testa all'elettrico, ma data la protezione ipotizzo che siano non ossidati.

Ora vorrei fare queste due verifiche:
  1. scovare la posizione del compressore del condizionatore (che ignoro) dato che come mi ha confermato @gnpb è mosso da un motore elettrico a carico della batteria HV e vedere se il cablaggio è a posto o ha subito danni (l'errore P3000 avuto una volta sola può essere provocato anche da un cattivo cablaggio (wiring)); se ci fosse un cavo sfilettato o logoro che con qualche movimento per vibrazione ogni tanto tocca la carrozzeria andando a massa, potrebbe essere interpretato come "Hybrid System fault" o come un
    P0A80 "Hybrid battery pack Deterioration", no? È questo il mio più grande sospetto.

  2. acquistare un kit cinese di quelli che mi ha consigliato @gnpb che ho trovato su Amazon sui 40/50 € con software (clone, suppongo) techstream per Windows ed adattatore USB - OBD2, ma lo contatterò per una conferma. Con questo come mi suggeriva, cercherò dettagli sulla diagnosi motore che possano aiutarmi ad una più efficace ricerca e soluzione del guasto.
@Yaris Mille, non mi reputo uno smanettone, ma una persona che opera con un approccio legato alla conoscenza ed alla competenza (e se mi permetti anche una formazione tecnica di un certo livello seguita da circa 25 anni come ingegnere industriale nei più svariati campi pubblici e privati).

Se proprio lo vogliamo qui esplicitare, invece, ho pochissima fiducia e stima delle Officine in generale per quanto è stata la mia esperienza reale di vita. E qui mi fermo.

Solare giornata a Tutti,

Carlo
 
Ultima modifica:
No ho capito se c'è comunque modo di avviare il clima senza far andare in protezione il sistema ibrido oppue no.

Ciao @Wilson65, Sì, ma dura poco: a volte per qualche tratta casa lavoro (circa 27 km ciascuna) altre solo per pochi chilometri.


Se c'è questa possibilità c'è ancora verifica se l'aria è bella fredda oppure no.

È fredda, infatti ora la mia compagna soffre un po' e deve viaggiare con almeno due finestrini semiaperti...

A quanto ne so l'impianto di condizionamento non è mai stato rigenerato almeno da quando ne è proprietaria la mia Compagna. Prima l'auto è stata per i suoi primi quattro anni di una Società.
 
non mi reputo uno smanettone, ma una persona che opera con un approccio legato alla conoscenza ed alla competenza (e se mi permetti anche una formazione tecnica di un certo livello seguita da circa 25 anni come ingegnere industriale nei più svariati campi pubblici e privati).
"smanettone" inteso come uno che NON sapendo , e infatti tu non sai niente di hardware e software della Yaris altrimenti significherebbe che lavori in officina Toyota, smanetta nella speranza di risolvere un problema sulle basi delle conoscenze che ha.
Come ho scritto nel mio post.
E' ovvio che per mettersi a smanettare un minimo di conoscenze le devi avere altrimenti si e' incoscienti.
Detto cio' se uno ti scrive un consiglio , come ho fatto io , non e' per prenderti in giro oppure sminuirti. Chi scrive su questi forum ha anni e anni di conoscenza di auto alle spalle per passione e ne ha lette (sui forum) di cotte e di crude. Insomma ne abbiamo viste non parecchie , tantissime. Ne manca la cultura di Automobile intesa sia a livello tecnico che di prove. Detto cio ' ritorno a dirti quello che ti ho scritto la prima volta , vai alla Toyota e fatti fare un preventivo.
Se hai piacere , tienici aggiornati.
 

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