ma lamentarsi che un'auto giapponese con un mercato limitato, in un allestimento abbia solo quattro possibilità di scelta di colore, mi sembra un po' superficiale,
Non credo sia superficiale la mia osservazione, anzi tutt’altro...
Forse rischio di essere fin troppo puntiglioso, perché parliamo di allestimento Lounge,
tutti i modelli Toyota ITALIA in allestimento Lounge sono tinta unica con shadowline cromata. Anche il nuovo Rav4 uscito quasi contestualmente alla nuova Corolla é tinta unica nell’allestimento Lounge.
È stato così da almeno 5 anni! Lo so per certo perché 4 anni fa abbiamo preso l’auris Lounge e già da qualche tempo seguivamo l’andamento Toyota.
Io non capisco perché non abbiano lasciato la Style in bicolore e la Lounge in tinta unica come hanno sempre fatto con tutti gli altri modelli, secondo me la Corolla é pure più bella in tinta unica senza il cappello nero che copre i montanti e la parte superiore, risulta pure una soluzione forzata, si crea lo scalino sulla vernice, e sicuro l’auto non è stata concepita per essere aggraziata in bicolore, in Giappone forse il bicolore manco lo hanno concepito per questo modello.
Sembra che abbiano voluto mascherare qualcosa, mi viene da pensare in scelte dettate dal maggior guadagno, del tipo togliamo le sospensioni attive AVS (molti clienti manco sanno cosa siano) e cerchiamo di affascinare i clienti con la tinta bicolore e il cerchio da 18 (obbligatorio anche quello senza possibilità del 17, sicuramente più adatto se l’auto é senza sospensioni attive),
la lavorazione per il bicolore sicuro costa 1/4 delle sospensioni attive.
In Toyota Italia c’è qualcuno che a parer mio ha sbagliato, capisce poco di auto e guarda troppo alle statistiche senza a parer mio pensare a fare un’auto che possa risultare in qualche modo una pietra miliare nel tempo!
io ho mandato diverse mail direttamente ai manager Toyota sull’argomento e mi è stato risposto dal customer care che le sospensioni attive AVS avrebbero aumentato troppo il prezzo al cliente, e la tinta bicolore sia stata scelta per distinguere la hatchback dalla station wagon.
Dimmi te se non é un risposta idiota.
Fanno pagare 1100 il navigatore che rasenta il ridicolo, 800 euro i sensori di parcheggio sulla style... e le sospensioni attive manco le proponi come optional, ma allora ditelo che non volete venderle e pace.
Al momento sto seguendo le vendite della Corolla e vendono maggiormente la station, non so perché, ma sicuro avrebbero reso più appetibile la hatchback lounge 2.0 se avessero incluso le sospensioni attive e la possibilità di averla tutta di un colore, pure se costasse di più.