Sono rimasto letteralmente allibito alla notizia della fine della produzione della 500 ibrida.
La volontà stellantis di azzerare sistematicamente tutte le piattaforme non francesi è così stupida che supera qualunque logica industriale.
La 500 è uno status symbol apprezzato in tutti i paesi e viene soppressa.
Finte spiegazioni di costi legati all'aggiornamento: se non vogliono mettere qualche adas tipo Panda su un veicolo venduto come la 500 dove vogliono investire?
Ridicola la spiegazione che nel 2026 faranno la versione termica di quella elettrica: a parte che è evidente che la cosa non è fattibile avendo l'elettrica una piattaforma dedicata e più pesante, nel frattempo chi recupera i 2 ipotetici anni di perdita di mercato?
E quei disgraziati dei tecnici e degli operai di Mirafiori che faranno?
Tutte falsità: vogliono chiudere il più possibile in Italia.
Solo che è una logica miope perché in Francia non andranno molto più lontano, visto che le elettriche domani saranno cinesi e non europee. Urge un cambio di visione sul finto green.
Stessa cosa per Maserati: è la seconda volta che i francesi tentano di ucciderla; bloccata la produzione di Quattroporte, Ghibli, Levante, ma come sperano di campare? Marchiando Maserati le DS?
Stessa cosa per Lancia con la vecchia Y, sostituita dal clone della 208 inutilmente più costosa e ingombrante (fuori, non dentro).
Immagino che l'Abarth, modello iconico tra i petrol head, farà la stessa fine.
Che brutta notizia.
Questo gruppo è stato la peggiore soluzione di sempre per i marchi italiani.
Almeno che vendano ad altri, i cinesi non sarebbero peggio: almeno loro apprezzano il design italiano; i francesi non ci fannno nemmeno disegnare la linea con i pessimi risultati evidenti che si notatno sull'Alfa ribattezzata junior.
Che tristezza.
La volontà stellantis di azzerare sistematicamente tutte le piattaforme non francesi è così stupida che supera qualunque logica industriale.
La 500 è uno status symbol apprezzato in tutti i paesi e viene soppressa.
Finte spiegazioni di costi legati all'aggiornamento: se non vogliono mettere qualche adas tipo Panda su un veicolo venduto come la 500 dove vogliono investire?
Ridicola la spiegazione che nel 2026 faranno la versione termica di quella elettrica: a parte che è evidente che la cosa non è fattibile avendo l'elettrica una piattaforma dedicata e più pesante, nel frattempo chi recupera i 2 ipotetici anni di perdita di mercato?
E quei disgraziati dei tecnici e degli operai di Mirafiori che faranno?
Tutte falsità: vogliono chiudere il più possibile in Italia.
Solo che è una logica miope perché in Francia non andranno molto più lontano, visto che le elettriche domani saranno cinesi e non europee. Urge un cambio di visione sul finto green.
Stessa cosa per Maserati: è la seconda volta che i francesi tentano di ucciderla; bloccata la produzione di Quattroporte, Ghibli, Levante, ma come sperano di campare? Marchiando Maserati le DS?
Stessa cosa per Lancia con la vecchia Y, sostituita dal clone della 208 inutilmente più costosa e ingombrante (fuori, non dentro).
Immagino che l'Abarth, modello iconico tra i petrol head, farà la stessa fine.
Che brutta notizia.
Questo gruppo è stato la peggiore soluzione di sempre per i marchi italiani.
Almeno che vendano ad altri, i cinesi non sarebbero peggio: almeno loro apprezzano il design italiano; i francesi non ci fannno nemmeno disegnare la linea con i pessimi risultati evidenti che si notatno sull'Alfa ribattezzata junior.
Che tristezza.