arizona77 ha scritto:
key-one ha scritto:
Vorrei un giudizio degli amici forumisti , che so particolarmente attenti alle spese di manutenzione e al costo degli interventi durante il periodo di garanzia , effettuati nelle concessionarie , sul prezzo da me pagato per il tagliando dei 50.000 km della mia Classe C coupè 220 cdi 2012 .
in definitiva e per farla breve : Euro 622 :!: per cambio olio e tutti i filtri , più registrazione freno a mano e registrazione fari allo xeno , costate rispettivamente pure loro E 27 + iva ed E 16,5 + Iva .
Non è stato necessario alcun altro intervento , nemmeno la sostituzione delle pastiglie dei freni .
Mi sembra francamente una cifra eccessiva e di molto superiore non solo al tagliando dei 25.000 km effettuato in una concessionaria diversa da quest' ultima , ma anche e soprattutto rispetto ai tagliandi Bmw delle mie due precedenti auto , le quali oltretutto prevedevano manutenzione più diradata a 30.000 , invece che 25.000 come in Mercedes .
Non mi sembra una buona politica commerciale da parte della grande concessionaria del nord-ovest a cui mi sono rivolto , quella della mano pesante sui tagliandi , con la scusa -alla quale ormai non crede più nessuno - che ad un'automobile di qualità e prestigio come pure è la mia vettura della Stella , debbano corrispondere per forza costi di manutenzione salati , come se quest'ultimi c'entrassero più di tanto con il livello del prodotto .
Infine e per la cronaca , ho chiesto di poter parlare al telefono con un responsabile post-vendita della concessionaria , ma dopo molti giorni sto ancora aspettando , mi ha fatto solo sapere laconicamente , tramite la sua impiegata , che lo sconto praticato era corretto , mentre in Bmw il filo era sempre , nel bene e nel male , diretto .
Ciao Key.....
Ho buttato casualmente un occhio su MB,
( giuro per la prima e ultima volta )
vista la calma in Audi e BMW dove posto abitualmente
.....Mi spiace per la cifra che Ti hanno richiesto e aggiungo
che non solo in BMW
ma anche in Audi, si spende molto, ma molto meno:
Ho appena fatto il secondo tagliando ( 40.000 Km )
e mi han fatto un prezzo ragionevolissimo, anche perche'
concordano i lavori da fare in sede di accettazione.
Rispetto al primo tagliando c'e' solo in aggiunta
ai classicississimi olio e filtri vari,
il cambio olio freni.
Ciao Ari , grazie per ll'intervento solidale
e benvenuto in stanza Mercedes . Spero tuttavia che tu continui a frequentarla , anche se al momento non guidi auto del marchio . Perchè giuri che sarà per la prima e l'ultima volta ?
Ho perso il conto delle tue macchine , oltre a C5 e serie 1 , quante altre ne hai o sono nella tua disponibilità ?
riguardo alla calma piatta , temo ahimè che sia ormai una caratteristica di molte "rooms" , forse per la crisi economica generale , per l'impasse ancor più profondo dell'auto ( pochi soldi ? mercato maturo tendente al saturo ? O disaffezione della "bit generation "
verso l'automobile a vantaggio di tablet , smart-phone e play station ?
L'unica sezione a mantenere una certa vivacità , a parte zona franca e off-topic, è l'Alfa Romeo , dove per le note vicende che vedono protagonista il marchio e tutto il gruppo Fca , la discussione è sempre molto vivace e gli interventi numerosissimi.
Tornando in topic , apprendo che persino Audi ti ha trattato meglio come prezzo rispetto alla "conce" dove ho effettuato io il tagliando dei 50.000 km , il quale oltretutto -ribadisco- non ha compreso altri lavori o sostituzioni , al di fuori di cambio olio e filtri vari .
Anch'io ho chiesto "clemenza"
prima di portare la mia classe C coupè , anche se non ho domandato il prezzo , confidando più che nell'onesta dell'officina , nella prassi per la quale la media di operazioni come la mia , non supera i 400 euro , come anche tu mi confermi e non -ripeto- i 622 da me pagati . A presto