Volevo condividere la mia esperienza sui tagliandi del RAV 4 ibrido penultimo modello. Premetto che i tagliandi sono previsti ogni 12 mesi o 15.000 Km. Il primo tagliando sono riuscito a fatica a tenerlo intorno ai 200 euro riuscendo a non farmi rifilare l'additivo per l'iniezione a prezzo esorbitante. Non sono sicuro che però abbiano sostituito tutti i filtri tipo quello dell'aria o gli abbiano dato una pulitina. Ho appena fatto il secondo tagliando alla bella cifra di 320 Euro. E qui la cosa inizia a darmi fastidio. Oltre alle solite cose Toyota prevede la sostituzione del liquido freni ogni due anni, cosa che non mi sembra così di solito per le altre auto. Fra l'altro col sistema di recupero energia i freni vengono sollecitati di meno rispetto alle auto normali. A questo punto, facendo due calcoli approssimativi ho speso in un anno e 9 mesi circa 520 Euro di tagliandi. ho dovuto anticiparli perchè sono arrivato vicino ai 15.000 di percorrenza prima dei viaggi estivi quindi ho attualmente circa 27.500 Km. Mi sembrano costi di gestione un pò altini e paragonabili al diesel. Mi sembra che con percorrenze intorno ai 20.000 Km annui in su incidano in modo significativo. Forse, visto che la maggior parte dei Km li percorro in autostrada avrei potuto acquistare un diesel se non fosse per il fatto che magari per due mesi faccio solo il casa ufficio di 7 Km a tratta. Come consumi sono sui 13,5 Km/l.
Infine, interpellata altra concessionaria a 100 Km mi hanno preventivato lo stesso tagliando a 270 Euro. Ma non dovrebbero prezzare tutti uguale?
Infine, interpellata altra concessionaria a 100 Km mi hanno preventivato lo stesso tagliando a 270 Euro. Ma non dovrebbero prezzare tutti uguale?