Io l'ho comprata nuova a fine 2009, attratto dall'idea che mi ero fatto che i giapponesi fossero molto razionali e concreti, memore del livello di qualità e funzionalità raggiunto nel settore moto, forse questo mi ha creato aspettative troppo elevate.
Chiarisco meglio quanto volevo dire in merito alla mia insoddisfazione per l'FX37 S.
L'impianto bose suonava male ed ho dovuto a sistemare in quanto il subwoofer era muto, ma anche così rispetto a quello di BWW e Porsche non c'è paragone, non sembra nemmeno bose, è "piatto".
Questa estate il caldo ha fatto scollare il rivestimento del pannello della portiera anteriore destra, ed il rivestimento interno del del montante posteriore, dove si inserisce sotto l'inizio della copertura del tetto è venuto fuori perché leggermente deformato, poi lo spinotto della presa aux dentro il bracciolo (tra l'altro in posizione scomoda) non fa più contatto, e dovrò riportarla ancora. Poi si sentiva una vibrazione acuta e temevo di avere un altoparlante degli alti bruciato, poi invece era Il pannello della porta anteriore entrava in vibrazione con l'impianto audio.
Per quanto riguarda l'ergonomia mi riferisco principalmente al posizionamento dei comandi. Nell'FX per vedere la temperatura esterna devo premere più volte il pulsante sulla palpebra del cruscotto, per azzerare il parziale devo cercare a tentoni il pulsante sulla parte inferiore sx del cruscotto coperta dal volante. L'orologio digitale e quello analogico non sono collegati devi regolarli separatamente, mercedes te li regola automaticamente quando imposti quello digitale,
Un altro esempio è il sensore per le luci. Non contempla di tenere le luci accese intervenendo solo su cruscotto e display centrale. Se lo metto in automatico non accende le luci di giorno e se le accendo io mi scurisce tutto il resto della strumentazione. BMW e Porsche non lo fanno. Per copiare la rubrica del telefono sulla vettura si deve procedere un numero alla volta, con grande scomodità, Il vano del bracciolo o del portadocumenti non è climatizzato, come in una semplice passat.
Il pianale del bagagliaio per tenerlo alzato devo agganciarlo con un cordino mentre la BMW aveva due pistoncini a gas che lo sollevavano e lo mantenevano alzato. Le regolazioni del riscaldamento dei sedili sono solo nell'intensità mentre BMW mi consentiva di variare la distribuzione nelle varie parti sedile, lombare e schiena, La ventilazione è molto spartana hai solo tre o quattro regolazioni, BMW consente di regolare intensità sui piedi sul corpo ed in alto e poi differenziare tra guidatore e passeggero. Le regolazioni dei sedili BMW sono elettriche anche nel punto dove si poggiano le cosce, quello che scivola in avanti, come elettri sono anche i poggiatesta.
Anche io l'ho usata in tutte le condizioni e a livello di motore è andata bene, però non la ricomprerei. Sono d'accordo sulla questione estetica, è molto appariscente e capita di sentirsi chiedere che macchina sia e fare complimenti. Ma se mi chiedessero non mi sentirei di consigliarla a chi arriva da vetture tedesche, che neppure loro sono perfette, ma sono più avanti come prodotto. Nella gestione del servizio che ci sta intorno invece Infiniti è migliore, solo che io guido l'auto e non il servizio.
Oggi mi ci sono anche abituato ma se trovassi a venderla non ci penserei troppo. In ogni caso sono contento per voi che siete soddisfatti.