Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere; non avendone mai provato e testato uno e non avendone misurato alla mano i reali vantaggi in termini di consumo e costi carburante, vorrei sapere se per le mie necessità un sistema ibrido HSD potrebbe (con tutte le variabili del caso) essere vantaggioso, qualora cambiassi l'auto.
Attualmente abbiamo una sola auto in famiglia.
Utilizzo il mezzo più che altro per il tragitto Casa - Lavoro - Casa, 5 giorni a settimana, per un totale tra andata e ritorno di circa 130km giornalieri, più brevi tragitti per il tempo libero e le necessità di famiglia, con una percorrenza annua di circa 30000km - 32000km.
Vivo in Sardegna, quindi il tragitto casa lavoro in questione è costituito in larga parte da strada extraurbana, con due o tre rotonde a tratta (o due o tre semafori quando percorro un percorso alternativo), con limiti per lo più di 70 - 80 km/h. Il tragitto, prevede due o tre brevi salite (e relative discese) non importanti con un dislivello massimo di 150 -200m, ed è per lo più pianeggiante con brevissimi e lievi saliscendi.
La mia percorrenza annuale, mediamente e dati alla mano, è costituita per il 91% da strada extraurbana e per il restante 9% da strada urbana.
Ho altresi una guida molto tranquilla e rispetto i limiti del codice della strada (ho il box dell'assicurazione in auto che mi consente di risparmiare sul premio), e in alcuni casi sto al di sotto di quanto imposto dai limiti.
L'auto di famiglia (da due anni siamo in 3) è una Punto Evo MJet II (1.3 75cv, a gasolio naturalmente) del 2011, della quale sono soddisfatto (se no di più), sia per i costi di manutenzione bassi e per la totale assenza di problemi finora (facciamo le corna), sia per i consumi contenuti (grazie al cavolo, con il mio stile di guida). Riesco infatti da pieno a pieno a fare delle medie di consumo (calcolate, non da CDB) di 25 - 26 km/l (considerando che nei testi extraurbani faccio largo uso del Cruise control), un treno di gomme mi riesce a percorrere tanti km, e nonostante ora l'auto abbia quasi 220000km non ci crederete ma ho ancora le pastiglie originali, consumate per poco più di metà a detta del mio meccanico (rallento sempre prima degli incroci utilizzando .praticamente il meno possibile il freno)
Visto il mio stile di guida e l'uso che faccio dell'auto, non avendo mai avuto a che fare con un sistema ibrido, chiedo a voi un parere se, rispetto ad un piccolo motore a gasolio, un HSD di Toyota (yaris, corolla o prius) potrebbe consentirmi di risparmiare sul carburante o al massimo di non spendere più di quanto spenda ora.
Grazie a tutti in anticipo
F;
vi scrivo per chiedervi un parere; non avendone mai provato e testato uno e non avendone misurato alla mano i reali vantaggi in termini di consumo e costi carburante, vorrei sapere se per le mie necessità un sistema ibrido HSD potrebbe (con tutte le variabili del caso) essere vantaggioso, qualora cambiassi l'auto.
Attualmente abbiamo una sola auto in famiglia.
Utilizzo il mezzo più che altro per il tragitto Casa - Lavoro - Casa, 5 giorni a settimana, per un totale tra andata e ritorno di circa 130km giornalieri, più brevi tragitti per il tempo libero e le necessità di famiglia, con una percorrenza annua di circa 30000km - 32000km.
Vivo in Sardegna, quindi il tragitto casa lavoro in questione è costituito in larga parte da strada extraurbana, con due o tre rotonde a tratta (o due o tre semafori quando percorro un percorso alternativo), con limiti per lo più di 70 - 80 km/h. Il tragitto, prevede due o tre brevi salite (e relative discese) non importanti con un dislivello massimo di 150 -200m, ed è per lo più pianeggiante con brevissimi e lievi saliscendi.
La mia percorrenza annuale, mediamente e dati alla mano, è costituita per il 91% da strada extraurbana e per il restante 9% da strada urbana.
Ho altresi una guida molto tranquilla e rispetto i limiti del codice della strada (ho il box dell'assicurazione in auto che mi consente di risparmiare sul premio), e in alcuni casi sto al di sotto di quanto imposto dai limiti.
L'auto di famiglia (da due anni siamo in 3) è una Punto Evo MJet II (1.3 75cv, a gasolio naturalmente) del 2011, della quale sono soddisfatto (se no di più), sia per i costi di manutenzione bassi e per la totale assenza di problemi finora (facciamo le corna), sia per i consumi contenuti (grazie al cavolo, con il mio stile di guida). Riesco infatti da pieno a pieno a fare delle medie di consumo (calcolate, non da CDB) di 25 - 26 km/l (considerando che nei testi extraurbani faccio largo uso del Cruise control), un treno di gomme mi riesce a percorrere tanti km, e nonostante ora l'auto abbia quasi 220000km non ci crederete ma ho ancora le pastiglie originali, consumate per poco più di metà a detta del mio meccanico (rallento sempre prima degli incroci utilizzando .praticamente il meno possibile il freno)
Visto il mio stile di guida e l'uso che faccio dell'auto, non avendo mai avuto a che fare con un sistema ibrido, chiedo a voi un parere se, rispetto ad un piccolo motore a gasolio, un HSD di Toyota (yaris, corolla o prius) potrebbe consentirmi di risparmiare sul carburante o al massimo di non spendere più di quanto spenda ora.
Grazie a tutti in anticipo
F;