Grazie per la correzione.Ho modificato nel titolo "Giulia" con "Stelvio" perchè l'articolo linkato parla di Stelvio.
Importante il fatto che si tratterebbe di "mild-hybrid (si risparmia sul peso, ma non è prevista la ricarica alla spina e l'apporto del motore elettrico è molto limitato) e non di "ibrido plug-in".
Qui in sintesi la classificazione generale delle vetture ibride:
https://www.lastampa.it/2018/08/09/...gie-ibride-QD2qDUt20udUC6R8w2unNI/pagina.html
Il milf hyrbrid serve solo per "raggirare" alcune norme assurde, visto i tempi è già qualcosa, speriamo si sbrighino, miglioramenti concreti mah….gli attuali al massimo garantistico 1 km con un litro in più solo in alcune condizioni di traffico.
Il PHEV è più complesso "probabile" ci stanno studiando vedi anche renegade, ma visti i prezzi attuali di giulia-Stelvio in quelle versioni diventeranno quasi inavvicinabili.
Il mild Hybrid per me ha senso nel momento in cui viene adottato su di una vettura che mira anche con altre caratteristiche ai bassi consumi, ad esempio le suzuky utilizzano questo tipo di ibrido unendolo ad altre caratteristiche come una diminuzione sensibile del peso della vettura, e in questo modo si ha un aggiunta di vantaggio su di un quadro già buono,con poco aggravio di costi, ma su di una vettura come la Stelvio a mio avviso il mild Hybrid ha poca utilita e poca resa
Si, però l'elettrico Suzuki ha credo 1 cavallo, mentre per esempio la Toyota Yaris mild-hybrid ha un motore elettrico di una certa potenza, che fornisce un tangibile contributo alla potenza complessiva e alla riduzione dei consumi. Un ibrido così penso che andrebbe bene per le Alfa.
La Yaris non è per me un mild Hybrid pero
Le mild sono quelle che hanno 2 motori, che lavorano in sinergia e le cui batterie si ricaricano durante la marcia (decelerazioni e frenate). Una sorta di micro F.1.
Le full devono essere in grado di camminare anche solo con l'elettrico. La Yaris può fare 2 km a 50 all'ora solo con l'elettrico, troppo poco. Diciamo che la Yaris è una mild piena, quasi full. In ogni caso funziona senza ricarica "alla spina".
Il mild ha un grande vantaggio nel peso, perchè necessita di un pacco batterie molto più piccolo rispetto a un full o plug-in.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa