lepocattivo ha scritto:Per biasci: in realtà, da prove effettuate da me e panzer, il rumore NON NASCE dal tubo che urta con la carrozzeria ( anche se poi alla fine urta per come dici tu)ma nasce dalla parte di plastica del tubo, quella vicinissima al primo iniettore lato passeggero. Se fosse stata solo una questione di spugne e spessorini, non credo proprio che la Renault si prenderebbe la briga di cercare di trovare una soluzione così lunga come periodo di tempo e quindi sicuramente più costosa degli spessorini in gomma. Alla base c'è dell'altro. Tutte le Megane 1.5 dCi, quando si accendono a freddo, emanano tutte un rumore acuto proveniente dalla zona motore passeggero e credo che anche questo abbia a che fare con la causa del tubomucca.
Però essendo di plastica sicuro che sia proprio quella l'origine del rumore? Secondo me a questo punto può essere un mix!... Ovvero la parte in plastica che dici vibra, la vibrazione si propaga su tutto il tubo e crea un rumore fastidioso mandando in risonanza qualche parte della carrozzeria su cui urta il tubo! Perchè dubito che in un qualsiasi motore non ci sia un tubo che non vibri!