Uh uh sfondiam cancellate :twisted: :lol:
Allora, sai che ne ho avute due, una 2nd generation 2003 presa d'occasione nel 2006 e rivenduta sempre nel 2006 (baby inside ..), poi la 3d presa nel 2010 e (s)venduta a marzo scorso ...
Dunque, prmettendo che il mio uso era essenzialmente in quel di Trieste:
- sterzo: io non avevo il servo su nessuna delle due , ma non avevo problemi (certo che dopo aver guidato la mogliemobile con la morbidissima servoassistenza MB te ne accorgevi ... :lol: ). Io avevo però la Passion con le anteriore solo da 155 e non la Pulse che monta i 175. Qual'era la tua sostitutiva? La pUlse è duretta senza servo in effetti. Inoltre avevo il volanet sportivo della Pulse, con presa migliore. La precedente aveva gommine dal 135, quindi zero problemi
- freni: sì è una caratteristica, poi ci fai l'abitudine, l'attuale ferna molto bene (rispetto alla precedente)
- cambio: prima c'era un 6 marce nominali ma in reltà un 3+3, ed il sw di cambiata teneva conto del passaggio più lungo (marcia + riduttore) alungando quindi alcuni passaggi. Ora ha unb vero 5 marce che, ti assicuro, è ben più rapido del precedente ... meglio in funzionamento manuale che automatico (io avevo pure le palette al volante, molto comode), in automatico a volte è incerto soprattutto sui falsopiani. In ogni caso è un elettroattuato, e non dei migliori ... se sei abituato all'idroconvertitore in effetti il tira e molla lo senti ...
- s&s: lo disattivavo di default e, se avessi tenuto l'auto, vaveo già pronta una modifica all'impianto elettrico per consentire di tenere "in memoria" l'ultima scelta effettuata (quando disinserisci il quadro ritorna in modalità on) Mi ha dato pure qualche problema (sostituzione in garanzia del cablaggio, troppo corto). Di nessunissima utilità per i consumi. Però non aveva grosse vibrzioni al riavvio, forse la tua sostitutiva era stata un po' strapazzata (come molte sostitutive, del resto)
- rumorosità: perhé non hai provato quella prima, in cui il motore grazie alla sesta girava un po' più piano, ma ad ogni sorpasso di tir o telonato era una prova del coraggio
... non è vettura autostradale se non occasionalmente ... cmq l'attuale si difende bene (il confronto dovresti farlo però non con la tua ma con altre superutilitarie ...)
- consumi: sono la vera rogna e motivo di disaffezione per la 3d generation ... ti dico solo che a Trieste con il 700 turbo benzina consumavo mediamente 6,0 - 6,5 L/100Km nel ciclo città e collina (pendenze anche del 16%), e scendevo immediatamente al 5,0-5,5 L/100Km con un po' di extraurbano piano, registrando pure uno spettacolare 4% (25 con un litro). Con il 1.000 Mitsu aspirato nello stesso ciclo urbano - collina il consumo registrato in 1 anno e mezzo oscillava tra 7,5 e 8,5 Litri/100km (consumo meno con il 318 ...), scendendo al 6,5% solo in occasione di lunghi tratti extraurbani ....
- dimensioni e carrozzeria: i +20cm di lunghezza rispetto alla vecchia secondo me si sentono, anche perché, avendo tolto i lunottini piccoli laterali, la visibilità in manovra è peggiorata. L'auto è meno "giocattolosa" della precedente, ma è più macchina: frenata e tenuta sono molto migliorati. Onestamente in città e per strade strette la Smart offre ancora un gran vantaggio, se uno ci lavora può valer la pena. Per noi e per le nostre esigenze sarebbe dovuta essere la terza auto (come lo fu nel 2006), ma di questi tempi 3 auto su 2 patenti non sono il massimo. L'averi tenuta per ovie ragioni se fossi riuscito a mettere le mani su una Subaru Outback del 2006 con il 2.5i che stavo puntando ... (per compensare l'effetto idrovora del boxer 2 litri e mezzo ...). Poi mi è capitata l'occasione che sai e non ci ho pensato molto, l'ho venduta, ma con tanta fatica e ben sotto 4R.
Mia moglie, quando le fregavo la sua A nel periodo in cui ero senza un'auto "normale", si trovava benissimo con la Smartina per portare la piccola all'asilo e andare in città, ma aveva difficoltà a fare la spesa, magari dovendo pure ritirare roba in lavanderia ... il baule è quello che è, e oltretutto è ben riscaldato dal motore: ci metti dei surgelati e torni a casa che sono pronti da mangiare ... (una volta se n'era dimenticata ed ha dovuto gettare delle gustose vaschette prese in gastronomia ... non ti dico che imbufalita era ..) Poi se metteva la spesa dietro con magari la borsa sportiva per la piccola, davanti sul pavimento la borsetta, doveva guidare con il cappotto addosso perché non spavea dove metterlo.
Diciamo che è seconda- terza auto per coppie dinky, o terza auto per coppie con max un figlio, o auto da single urbani. Ha un suo senso, ma la crisi l'ha un po' confinata di perimetro