aamyyy
0
Rambogrigio ha scritto:aamyyy ha scritto:In famiglia abbiamo una C 250 cdi e ti posso assicurare che le prestazioni sono decisamente superiori rispetto a quelle della slk 200 kompressor (del 2007, 163 cv) di un mio amico e che ho guidato più volte.
Sarà che io sono abituato a guidare auto diesel, quindi a non tenere il motore troppo su di giri, ma trovo il 250 cdi una spanna sopra il 200 kompressor.
Scusa, dici di non capire per quale motivo il diesel venga preferito al benzina, se non per la "maggiore spinta che si riceve nel momento in cui si schiaccia il gas"... Tu per quale motivo lo scegli il motore (soprattutto di una sportiva) se non per la spinta? Per il rumore che fa??
Non ho visto il istino, ma, a parità di prezzo, io non avrei dubbi sul diesel! Certo, considerati i pochi chilometri, quello che si risparmia di carburante copre a malapena (e forse neanche...) i maggiori costi di assicurazione, bollo e manutenzione, però le prestazioni sono di tutt'altro livello. E scusa se è poco... Certo, il rombo non è bello come quello del benzina e, col tetto aperto, senti un po' di odore quando fai la retro.
Solo a titolo informativo, la nostra C 250 cdi percorre circa 18/20 km/l di media (qui, però, contano molto il tipo di strade che si percorrono, lo stile di guida, ecc...)
Io di primo acchito sarei più propenso per il benzina, in quanto sono consapevole (e l'ho già detto) che il diesel appaga di più per la maggiore spinta, devo dire però, che il divario delle prestazioni non mi interessa più di tanto, avendo già una serie C Kompressor benzina non mi sono mai lamentato delle scarse prestazioni, anzi come dicevo bastano e avanzano e di sicuro so che l'attuale slk 200 è più prestazionale.
Questa vettura la userei al posto della moto occasionalmente di tanto in tanto, perlopiù nel periodo estivo e poco altro.....è solo uno sfizio che vorrei togliermi non avendo mai avuto uno spider e penso possa farmi provare meno nostalgia per l'abbandono definitivo della moto.
Siccome non sono 5 6 mila Euro di differenza che fanno decidere per un modello o l'altro chiedevo a quelli come te quali sono stati i motivi che hanno portato a scegliere la 250? Le maggiori prestazioni? In termini assoluti ed in pista sarebbe interessante verificare il divario fra le due, il peso potrebbe fare da solo la differenza a favore del benzina nonostante i 20 cavalli in più del diesel non credi?. Il risparmio in soldoni per il minor consumo carburante?? Tutto da dimostrare visto il maggior costo di acquisto e di manutenzione del diesel senza poi contare l'incubo della scarsa qualità del carburante che rischia di compromettere spesso il funzionamento degli iniettori, per cui, credo che alla fine si tratta di una pura scelta dettata dalla moda o dal fatto che al momento della rivendita il diesel risulti più commerciale. Altre ragioni francamente non le trovo.
Scusa, ma in famiglia abbiamo una classe C con la quale percorriamo 30.000 km all'anno, non una SLK da 10.000. Quindi non credo serva spiegare perchè l'abbiamo scelta diesel.
Riguardo l'SLK, 5/6.000 euro di differenza tra benzina e diesel non sono pochi, quindi, a questo punto la prenderei a benzina (avevo precisato "a parità di prezzo d'acquisto").
Comunque, a parte il prezzo, non mi pare che tu abbia elencato dei vantaggi del benzina rispetto al diesel, addirittura hai scritto che sei consapevole del fatto che il diesel ha più spinta. Anzi, proprio per il fatto che dici di non essere interessato alle prestazioni, ti consiglio di provare entrambe le motorizzazioni, in quanto il diesel, per chi non è alla ricerca di un comportamento sportivo, è molto più appagante.
Una curiosità: la prenderesti manuale o automatica?
Perchè, se automatica, sfuma ancor di più il discorso della "sportività pura" e il diesel, allora è ancora più indicato.
Il mio, però, è tutto un discorso a parità di prezzo, come avevi scritto inizialmente... Con 5/6.000 euro di differenza, il ragionamento cambia...