Il problema è nell'impianto di condizionamento.
Durante l'inverno è più difficile accorgersene ma ,appena arrivata l'estate, la cosa appare evidente.
Se l'impianto funziona completamente in automatico tutto bene ( voglio dire: se ,per esempio, imposto una temperatura, la stessa viene mantenuta variando la velocità del flusso di aria fredda in maniera automatica).
Ma , nel momento in cui scelgo dove dirigere il flusso d'aria, la capacità dell'impianto di gestire il flusso d'aria cessa e la velocità del flusso d'aria rimane fissa.
L'unica soluzione è di "smanettare" sulla rotella della velocità del ventilatore ; esattamente come farei su una Panda modello base !
Ho fatto presente il problema a tutti quelli con cui ho potuto parlare dell'Alfa Romeo (tecnici della concessionaria, Ispettore Alfa ecc.) , hanno riconosciuto la cosa ma la loro unica risposta è che l'auto è nata così e non c'è niente da fare.
Sinceramente mi sembra strano. Dovrebbe essere non così difficile modificare il SW di gestione Clima.
Sicuro che non sia una impostazione? Io sull'alfa di 20 anni fa avevo il clima acceso ogni volta che accendevo la macchina e c'era una procedura da seguire per disattivare questa impostazione. Oppure più facile che sia perché con questo caldo con il ricircolo automatico l'auto raggiunge prima la temperatura impostata.. (anche io in questi giorni mi ritrovo con il ricircolo attivo per parecchi minuti) In questo caso funziona correttamenteQuello che invece trovo scomodo è il fatto che quando si accende il clima entra subito il funzione il ricircolo dell'aria che poi bisogna ricordarsi di disattivarlo. Purtroppo manca un comando di rimando sul volante ( come sulla BMW). In alternativa dovrebbe disinserirsi da solo dopo tot tempo.
Invece se non ci si ricorda si rischia di andare in giro per ore con ricircolo dell'aria inserito.
Che entri in funzione il ricircolo dell'aria per far raffrefdare l'abitacolo è sicuro e mi è stato confermato in AR....nelle impostazioni non ho trovato nulla in merito ma mi sono riproposto di ricontrollare.Sicuro che non sia una impostazione? Io sull'alfa di 20 anni fa avevo il clima acceso ogni volta che accendevo la macchina e c'era una procedura da seguire per disattivare questa impostazione. Oppure più facile che sia perché con questo caldo con il ricircolo automatico l'auto raggiunge prima la temperatura impostata.. (anche io in questi giorni mi ritrovo con il ricircolo attivo per parecchi minuti) In questo caso funziona correttamente
Molto strano, persino sulla Bravo il ricircolo si disattiva dopo tot minuti (che non so quanti siano, 15-20 boh) per poi riattivarsi al bisogno (rilievo del naso elettronico, o dalla necessità di avere maggiore potenza refrigerante per il clima...ecc.)Tuttavia, se mai ci fosse qualcosa datebbe per disattivare il ricircolo automatico, credo, poco alla possibilitá di disattivazione dopo tot minuti.
Lo ha sempre fatto? Anche in primavera? Perché io per esempio con questo caldo mi sono fatto un viaggio con impostati 20.5 gradi e il ricircolo non si é mai staccato, evidentemente il clima non riusciva a raffreddare fino a quella temperaturaChe entri in funzione il ricircolo dell'aria per far raffrefdare l'abitacolo è sicuro e mi è stato confermato in AR....nelle impostazioni non ho trovato nulla in merito ma mi sono riproposto di ricontrollare.
Tuttavia, se mai ci fosse qualcosa datebbe per disattivare il ricircolo automatico, credo, poco alla possibilitá di disattivazione dopo tot minuti.
PS: questo fatto lo trovo scomodo soprattutto ora che sono sul Garda dove per andare da Salò a Riva ci sono tantissime gallerie per cui mi trovo a smanettare a sufficienza se non voglio viaggiare un'ora col ricircolo inserito.
Ovviamente ( come sulla BMW) ho anche la posizione A e non solo M ma chissá non mi fido.
Secondo me il ricircolo dovrebbe disinserirsi indipendentemente dalla temperatura interna impostata. Mi ricordo di aver letto che sulle MB dopo un po' disattiva.Lo ha sempre fatto? Anche in primavera? Perché io per esempio con questo caldo mi sono fatto un viaggio con impostati 20.5 gradi e il ricircolo non si é mai staccato, evidentemente il clima non riusciva a raffreddare fino a quella temperatura
Secondo me il ricircolo dovrebbe disinserirsi indipendentemente dalla temperatura interna impostata. Mi ricordo di aver letto che sulle MB dopo un po' disattiva.
Il raffreddamento deve - o dovrebbe - avvenir anche con l'aria esterna. Ovviamente, se non bastasse basterebbe ripristinare il ricircolo ma di base dovrebbe staccarsi.
Stessa cosa su Audi A6 del 2006 e BMW 320 del 2007. Appena imposti qualcosa manualmente il sistema passa in manuale. Ci vedo anche una logica in questo. Se indirizzo il flusso nei piedi con temperatura esterna a 35° e interna impostata a 23°, il flusso non potrebbe essere che quello massimo ad oltranza. Personalmente non smanetto mai in manuale perché il risultato alla fine non è mai buono.
eh eh eh....il mondo é bello perché é vario.....pensa che io lo uso solo in manuale cosí indirizzo i flussi dove meglio credo con velocitá in uscita scelta da me.
Mi spiace solo che non posso scegliere il grado di calore dell’aria che esce come su un “vero” manuale. Tipo Agila.
Proverò a ricontrollareNon c'è una funzione in qualche menù per selezionare la temperatura? Su bmw c'è la vecchia rotellina molto comoda, su audi la funzione è nascosta in qualche sotto menù.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa