Una trentina di anni fa circa ero all'oratorio e un mio amico si presentò con l'auto nuova, sportiveggiante, anzi sportiva per i canoni di allora, sedici valvole, centoerotti cavalli....
Ecco che i fiattari (passatemi il termine, coloro che avevano le fiat o similari, compreso il sottoscritto....) bella vediamo a settantamila Km.....e fu un coro, le uno erano considerate longeve e affidabili le altre nò....le alfa meno ma almeno andavano (era l'era delle 33)
Non vi dico nè la marca nè quanto durò comunque nò quel pronostico non venne rispettato anzi direi che quella macchina fu particolarmente "fortunata" Stesso pronostico che facevano i nostri genitori quando comparvero i primi turbodiesel e i primi turbo benzina....e sì in alcuni casi, che si contano sulle dita poi....problemi ci furono ma erano anche cinquanta/quaranta anni fa.....
Talvolta sento che "ah se ti si rompe il turbo...." il turbo con una spesa ragionevole oggi si revisiona e dura almeno altri centomila Km
Talvolta sento perdonatemi dire un'eresia che un tre cilindri dura meno di un quattro....perchè....allora se fosse un mono durerebbe un quarto? Chi lo ha detto, conosco gente che con la Tenerè, monocilindrica degli anni ottanta e senza manutenzione e riguardi ci ha fatto 150K....
Mi fermo perchè l'argomento poi và sul tecnico, magari noioso ecc. ma mi chiedo chi mette in giro ste "false verità"?
Ecco che i fiattari (passatemi il termine, coloro che avevano le fiat o similari, compreso il sottoscritto....) bella vediamo a settantamila Km.....e fu un coro, le uno erano considerate longeve e affidabili le altre nò....le alfa meno ma almeno andavano (era l'era delle 33)
Non vi dico nè la marca nè quanto durò comunque nò quel pronostico non venne rispettato anzi direi che quella macchina fu particolarmente "fortunata" Stesso pronostico che facevano i nostri genitori quando comparvero i primi turbodiesel e i primi turbo benzina....e sì in alcuni casi, che si contano sulle dita poi....problemi ci furono ma erano anche cinquanta/quaranta anni fa.....
Talvolta sento che "ah se ti si rompe il turbo...." il turbo con una spesa ragionevole oggi si revisiona e dura almeno altri centomila Km
Talvolta sento perdonatemi dire un'eresia che un tre cilindri dura meno di un quattro....perchè....allora se fosse un mono durerebbe un quarto? Chi lo ha detto, conosco gente che con la Tenerè, monocilindrica degli anni ottanta e senza manutenzione e riguardi ci ha fatto 150K....
Mi fermo perchè l'argomento poi và sul tecnico, magari noioso ecc. ma mi chiedo chi mette in giro ste "false verità"?